Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Ex ferrovia Spoleto Norcia
lifeintravel.it
Partenza/Arrivo
Spoleto/Norcia
Luogo
Umbria
Stagione
Primavera, Estate, Autunno
Durata
Fuggitivo (1 giorno)
Lunghezza
51 km
Percorso
Lineare
Dislivello
501 - 1000 m
Difficoltà
Micro avventura
Tipo di fondo
Gravel (fondo misto)
Asfalto
15%
Sterrato
85%
Valutazione
Difficoltà
3/5
Panorama
5/5
Bici consigliata
Adventure bikeGravelMTB
 
 

Il tracciato della ex ferrovia Spoleto Norcia in bici è oggi un esempio di vecchio manufatto riconvertito con successo al cicloturismo, ma facciamo un passo indietro.

Siamo nella splendida Umbria dove non si vede il mare, ma le armoniose colline, le aree protette, gli splendidi borghi appollaiati sui promontori... di certo non mancano! Corre l'anno 1926 ed è un autunno pieno di novità per questa area dell'Italia centrale: la ferrovia Spoleto - Norcia, a scartamento ridotto a trazione elettrica, è pronta per iniziare la sua breve storia nel panorama delle ferrovie italiane ormai dimenticate!

Ex ferrovia Spoleto Norcia torna a vivere

La ferrovia Spoleto - Norcia fu dismessa nel 1968 e per le sue caratteristiche può definirsi senza dubbio una ferrovia alpina (o appenninica?) con 19 gallerie e 24 ponti e viadotti.

Una particolarità unica della ex ferrovia Spoleto Norcia è la pendenza del 4,5% che i binari raggiungono fra Spoleto e la valle del fiume Nera, una pendenza del tutto inusuale per una normale linea ferroviaria. Oggi in molti decidono di affrontare questo percorso in bicicletta (mountain bike o anche bici da cicloturismo come noi) lungo i 51 km dell'intera tratta ferroviaria fra la città di Spoleto, le colline dei dintorni, la Valnerina, uno dei luoghi più suggestivi dell'Umbria, la valle del fiume Corno e poi Norcia.

Da subito l'itinerario ciclabile sale con la pendenza del 4,5% costante fino al viadotto del Cortaccione e prosegue fino a quello di Caprareccia tra scorci mozzafiato e gallerie dove il fondo a volte risulta un pochino insidioso. A bordo strada capita spesso di intravedere cartelli che citano le zone limitrofe il tracciato come riservate alla ricerca del tartufo. Il viadotto di Caprareccia anticipa la stazione ed il valico omonimi. Poco prima di giungere alla stazione di Caprareccia si ha la possibilità di abbandonare l'itinerario ciclabile e scendere ad Arezzola, per poi tornare a Spoleto.

La galleria più lunga

Il valico si oltrepassa con una galleria lunga quasi 2000 metri, la più lunga del percorso ciclabile. Per superare questo tratto di ex ferrovia è necessario utilizzare un frontalino o una luce da bici perchè la galleria non è illuminata. Alla fine del tunnel, dopo circa 10 km di percorso, inizia la discesa verso Sant'Anatolia di Narco che, nell'ultima parte è particolarmente pendente. Suggestivo il "passaggio elicoidale" dell'ex ferrovia tra viadotti e gallerie. Fate attenzione a scendere nei tunnel in direzione di Sant'Anatolia di Narco perchè il fondo è talmente ricco di pietrine da far affondare gli pneumatici e far sbandare il mezzo, in particolar modo se carico.

paesaggi-umbri

Dopo un brevissimo tratto sulla statale 685 (200-300 metri) si ritrova nuovamente il tracciato della vecchia ferrovia Spoleto - Norcia indicata anche dalla cartellonistica come Greenway n° 6.

Borghi e valle del Nera

Su un bel fondo battuto che parte da Sant'Anatolia di Narco si continua a pedalare costeggiando la SS685 verso Castel San Felice, borgo pittoresco abbarbicato che il tracciato lambisce senza raggiungere. Il paese resta più alto alla destra ma se si ha abbastanza tempo, vale la pena visitarlo. L'itinerario ciclabile della vecchia ferrovia è entrato in Valnerina, la stretta valle che corre verso nord e che permette di avvicinarsi a Norcia. Velocemente, costeggiando il fiume Nera, si giunge prima a Piedipaterno e poi a Borgo Cerreto. Poco oltre spicca il paese di Cerreto di Spoleto arroccato sulla parete del canyon, un luogo ideale per controllare i passaggi nella valle in passato.

lungo-la-vecchia-ferrovia

A Triponzo si svolta bruscamente verso est lasciando il Nera e iniziando a costeggiare il fiume Corno che nasce sul monte Terminillo nel Lazio. 

Il tracciato è facile da seguire ancora per qualche chilometro finchè non si perde in un grande prato poco dopo aver superato una casa con cani minacciosi. Al bivio dove, il tracciato dritto davanti a voi muore nell'erba, mentre a sinistra sale verso la statale su un tratto breve ma ripido e sconnesso, svoltate a sinistra e proseguite fino ad imbattervi in un cancello che potrebbe essere chiuso (probabile in bassa stagione). In questo caso vi toccherà scavalcare con bici e bagagli come è successo a noi.

Da questo punto in avanti la vecchia ferrovia Spoleto - Norcia non è ancora stata ripristinata e per continuare in direzione di Norcia ci si trova costretti ad imboccare la SS685. 7-8 km di strada trafficata e pericolosa (bisogna superare anche qualche galleria illuminata), divide la fine del tracciato da Serravalle, dove il percorso ricomincia. L'alternativa per evitare la SS685 è quella di seguire da Triponzo la Greenway del Fiume Nera (noi abbiamo già percorso il tratto dalla Cascata delle Marmore a Ferentillo) in direzione di Preci e raggiungere Norcia da nord anche se la strada si allunga.

spoleto-norcia-in-bicicletta

Cerca di pedalare questo tratto con la luce del giorno e di renderti il più visibile possibile con giubbottini catarifrangenti. In estate la statale è molto battuta ma in bassa stagione, evitando gli orari di punta, potreste essere fortunati e non incontrare molti veicoli.

A Serravalle si ritorna a respirare riprendendo l'ultimo tratto della ex ferrovia Spoleto Norcia fino alla città di San Benedetto (dalla quale parte il Cammino a lui dedicato fino a Montecassino), la nostra destinazione; si abbandona il fiume Corno e si seguono le indicazione lungo un sentiero nel bosco... è impossibile perdersi! Norcia, uno dei borghi più belli dell'Umbria, si trova nel Parco nazionale dei Monti Sibillini (dove si può seguire anche lo straordinario itinerario MTB del Grande Anello dei Sibillini) ed è un buon punto di partenza per esplorare i dintorni in bicicletta.

sterrato-e-gallerie-spoleto-norcia

La ferrovia Spoleto - Norcia che si sviluppava su rotaia, oggi è un tracciato fuoristrada non particolarmente impegnativo, ma per affrontarlo è necessario avere un minimo di allenamento ed essere dotati di una bicicletta robusta. Portate con voi acqua in abbondanza soprattutto in estate e se fa molto caldo (ci sono due fonti lungo il percorso, diversi bar e poi si può far rifornimento nei paesi), cibarie varie ed una torcia elettrica/ frontalino per percorrere alcune gallerie piuttosto lunghe e prive di illuminazione. Il percorso non è ad anello quindi per rientrare alla base bisogna organizzarsi per tempo, a meno che non vogliate trascorrere una notte nella bella Norcia. La ferrovia si può percorrere in entrambi i sensi di marcia ma il classico è ovviamente con partenza da Spoleto.

Iniziare il tracciato da Norcia è possibile ma da Sant'Anatolia a Caprareccia il fondo delle gallerie risulta difficoltoso da percorrere per l'enorme presenza di pietrine, quindi il consiglio è quello di affrontarlo in discesa. La segnaletica non è sempre presente soprattutto dove l'itinerario va a morire sulla statale, ma il percorso è facilmente intuibile e nell'insieme non abbiamo trovato particolari difficoltà nell'orientamento!

spoleto-norcia

Cosa vedere lungo la ferrovia Spoleto-Norcia

Spoleto, con il suo bellissimo duomo, la rocca albornoziana, i palazzi ed i suoi monumenti è sicuramente una delle cittadine di media grandezza più graziose dell'Umbria e vale la pena visitarla e magari trascorrerci un paio di giorni prima di partire per l'avventura lungo la vecchia ferrovia Spoleto Norcia. Spoleto è anche raggiungibile da Assisi attraverso la pista ciclabile, ma ve ne parleremo in un'altra occasione. Lasciandosi alle spalle Spoleto, l'attenzione si focalizza soprattutto sulle opere ingegneristiche dei numerosi viadotti e ponti ferroviari con scorci davvero suggestivi sui borghi e paesi arroccati. La Valnerina, stretta e affascinante con i paesini di Castel San Felice, Borgo Cerreto..., la valle del fiume Corno fino a Serravalle rappresentano una delle meraviglie della regione e l'acqua limpida del Nera, nelle giornate più bollenti, vi inviterà ad un bagno.

Norcia si trova all'inizio del parco nazionale dei Monti Sibillini, un'area protetta di grande interesse per la biodiversità presente ed i paesaggi.

Piazza San Benedetto è il cuore pulsante di Norcia ed anche il luogo dove si trovano i monumenti più interessanti e curiosi oltre alle favolose norcinerie. Prima di tornare a casa non scordate di far incetta di Palle del nonno e cojoni di mulo.

Per trovare altri itinerari da percorrere in bici lungo i binari, puoi dare un'occhiata alla rubrica Ferrovie in bici oppure acquistare l'ebook che abbiamo realizzato, dedicato a 33 itinerari ciclabili sulle vecchie ferrovie in Italia.

Dopo i terremoti del 2016 e 2017

Dopo gli eventi sismici del 2016 la vecchia ferrovia è stata danneggiata in più punti. Questo percorso ricalca l'itinerario seguito da noi nel 2014 ma nei commenti trovi gli aggiornamenti più recenti dei nostri utenti. Ti suggerisco di controllare anche quelli. Se hai informazioni utili in più non esitare a scrivere in fondo all'articolo.

A seguito degli eventi sismici degli ultimi anni la viabilità nell'area del Parco nazionale dei Sibillini, tra Marche e Umbria, è stata sconvolta e ad oggi alcune strade risultano ancora difficilmente percorribili. Norcia, punto di arrivo della vecchia ferrovia Spoleto - Norcia, città di San Benedetto e cuore pulsante della riserva nazionale non è più la stessa. Per chi ha visitato la zona prima del 2016, tornare a seguito degli eventi catastrofici potrebbe essere un mezzo shock: alcune aree cittadine sono ancora chiuse e l'accesso è proibito, la Chiesa di San Benedetto è ormai in rovina e molti locali sono stati chiusi e/o sostituiti da nuovi. Norcia non è più la stessa dopo quel fatidico giorno ma il tracciato della vecchia ferrovia potrà di certo contribuire a far rivivere ancora questa splendida cittadina dell'Umbria.

38 grande anello sibillini mtb

L'itinerario ciclabile della ex ferrovia Spoleto - Norcia è stato inserito tra i percorsi cicloturistici perchè noi lo abbiamo vissuto da cicloviaggiatori con bicicletta carica. La casualità ha voluto che lo stesso giorno in cui abbiamo affrontato il percorso si disputasse l'edizione 2014 della Spoleto Norcia in Mtb! Il tracciato si presta quindi perfettamente ad essere affrontato anche durante un classico giro in mountain bike! Se capiti da queste parti non esitare: percrrere la vecchia ferrovia Spoleto - Norcia in bici vale davvero il viaggio!

 
 

Cosa vedere lungo la ferrovia Norcia Spoleto

  • Spoleto con la Rocca Albornoziana e il meraviglioso Duomo
  • Castel San Felice, paese arroccato e panoramico
  • La verdeggiante Valnerina tutta da pedalare
  • Norcia, città natale di San Benedetto e punto di partenza del Cammino di San Benedetto
  • Il parco nazionale dei Monti Sibillini, un gioiello tutto da scoprire

Cosa sapere ex ferrovia Spoleto Norcia

  • Noi abbiamo affrontato il percorso ferrovia Spoleto Norcia, ma è affrontabile anche nell'altro senso di marcia
  • Lungo la vecchia ferrovia troverai alcuni paesi dove mangiare e fare rifornimento

Dove dormire

Spoleto e Norcia sono due ottime destinazioni per trovare alloggi per tutte le tasche. Anche nei principali paesi lungo l'itinerario è possibile trovare soluzioni diverse per trascorrere la notte. Nell'area sono presenti anche diversi appartamenti che puoi prenotare scontati su Airbnb se non sei ancora registrato.

Dove e cosa mangiare

Questa area dell'Umbria è conosciuta per gli ottimi salumi (venduti nelle norcinerie!), per i piatti a base di carne come le braciole di castrato e per diverse tipologie di pasta come gli stringozzi di Spoleto. A Norcia e Castelluccio molto pregiate sono le lenticchie, il farro e gli insaccati. Nelle pietanze viene fatto largo anche uso del tartufo.

Se soggiornerai a Norcia non potrai perdere una sosta in una norcineria per una degustazione e in un'osteria per assaggiare le leccornie. Noi ti consigliamo: il ristorante Granaro del Monte, l'Osteria Sienti'n può, il Ristorante Vespasia e la Taverna del Boscaiolo.

  • Umbria Turismo: portale ufficiale del turismo nella regione Umbria
  • Spoletonorciainmtb: sito della manifestazione sportiva con novità e aggiornamenti sullo stato delle strade e del tracciato
  • Sibillini: sito del parco nazionale dei Monti Sibillini
Ultima modifica: 23 Gennaio 2025
Author Image
Vero

Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi.  Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, Il Sudafrica e Lesotho... e il #noplansjourney...

Se non siamo in viaggio, viviamo sul lago d'Iseo!

Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 1 anni fa
    salve... e' piu' faticosa farla Spoleto -Norcia oppure Norcia Spoleto?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      mah, più o meno direi uguale.
      Un po' più impegnativo Spoleto-Norcia forse per il dislivello ma dipende molto anche dal tuo allenamento. 
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    Riporto quanto scritto a marzo 2022 sul sito del Corriere dell'Umbria: "Allo stato attuale, i tratti percorribili della ciclabile sono quelli che vanno da Spoleto a Caprareccia della lunghezza di 6,5 chilometri e da Sant’Anatolia a Piedipaterno di 5 chilometri. Tutti i restanti dei 30 complessivi, che arrivano fino a Borgo Cerreto, sono chiusi"
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Salve, qualcuno ha novità sul percorso percorribile della Spoleto-Norcia? Sono rimaste Caprareccia e Sant'Anatolia/Piedipaterno o altro? Il sito https://www.laspoletonorciainmtb.it/it/home/ non ha aggiornamenti, se non l'evento in mtb di settembre 2023... e a quanto riesco a dedurre dal sito, i percorsi non arrivano mai a Norcia... 
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 1 anni fa
        Ciao Pietro, direi che la situazione è più o meno quella di un anno fa, almeno secondo le informazioni che ho io. ????
        In ogni caso per arrivare a Norcia non è mai stato presente un percorso "in sicurezza" ma si deve percorrere la strada da Triponzio
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 2 anni fa
      Grazie mille per l'aggiornamento... c'è qualche chilometro in più rispetto all'anno scorso mi par di capire. Segnale positivo dai. (y)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 5 anni fa
    Buonasera, ripropongo la domanda fatta da qualcuno un anno fa: a seguito degli eventi sismici, quali sezioni non sono percorribili? Dove potrei trovare informazioni al riguardo? Grazie
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 3 anni fa
      Ciao Edoardo, ancora non e' cambiato nulla. Solamente il primo tratto e' percorribile e poi si arriva sulla statale. Comunque e' un buon tratto, bello da fare e anche abbastanza lungo tra andata e ritorno, ma per arrivare a Norcia bisogna passare sulla statale, che mi e' stato sconsigliato da tutti.
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 5 anni fa
      Ciao, ti consiglierei di tenere d'occhio il sito della Spoleto - Norcia in MTB https://www.laspoletonorciainmtb.it/it/home/ dove di solito aggiornano sulle condizioni della vecchia ferrovia:) Spero di esserti stata utile,
      Buone pedalate!:)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 6 anni fa
    Buona sera.....qualcuno sa se ora è percorribile dopo il terremoto?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 6 anni fa
      Buona sera.....qualcuno sa se ora è percorribile dopo il terremoto?

      Ciao Mirco,
      a quanto ne sappiamo noi, non tutta è aperta: la galleria sommitale non è percorribile e altri tratti non sono accessibili però non abbiamo informazioni fresche e aggiornate
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 7 anni fa
    Ciao, ma una volta arrivati a Norcia c'è la possibilità di muoversi coi mezzi senza macchina?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 7 anni fa
      Ciao, ma una volta arrivati a Norcia c'è la possibilità di muoversi coi mezzi senza macchina?

      Ciao Luca, dipende molto da dove tu voglia andare con i mezzi.
      C'è un pullman che rientra a Spoleto e poi altro... per tutte le informazioni ti consiglio di dare un'occhiata al sito http://www.umbriamobilita.it
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 9 anni fa
    Si la Spoleto - Norcia è davvero un itinerario meraviglioso (sperando lo finiscano presto!!!), grazie per i complimenti e buone pedalate!;)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 9 anni fa
    Questo percorso umbro è meraviglioso e pieno di tappe interessanti. Complimenti per l'idea del blog e per i consigli agli appassionati bikers come noi.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 12 anni fa
    grazie Franz :lol: buon fine settimana ;-)
  • Questo commento non è pubblicato.
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ok, grazie di averlo acquistato.
Se hai altri dubbi sono qui 😉

Buona programmazione
Grazie Leo! Il libro è "I migliori e più entusiasmanti itinerari in bicicletta". 
Ciao Riccardo e grazie per i complimenti!
Non so quale libro tu abbia acquistato ma spero comunque ti sia piaciuto!!!
Per quanto ...
Buongiorno, complimenti per il vostro blog, a cui sono arrivato dopo aver acquistato il libro.
Avrei una domanda su questo percorso, ...