Unisciti alla LiT Family
Come regolare la posizione in sella alla MTB?
Come posso capire qual è la giusta posizione in bici? La postura corretta è fondamentale per le performance ma anche e soprattutto per evitare dolori fastidiosi. In questo articolo cerchiamo di capire come regolare la posizione in MTB cercando di capire quali siano gli elementi che concorrono a realizzare un bike fitting preciso: dall'altezza della sella alla posizione del manubrio passando per altri dettagli fondamentali.
In questo articolo
Questo articolo è stato originariamente scritto nel 2009 e arrangiato più volte. A novembre 2023 è stato completamente aggiornato con nuove informazioni e con l'inserimento della tabella di calcolo online dell'altezza sella MTB
Regolare sella MTB: una giusta premessa
È doveroso premettere che la posizione in sella a una bicicletta, sia che si tratti di una mountain bike sia che si tratti di una bici da corsa o di una qualsiasi altra tipologia di bici, è una cosa seria che deve essere valutata attentamente soprattutto da coloro i quali trascorrono molte ore in sella al proprio mezzo. Per questo vi sono specialisti in biomeccanica che tramite adeguate analisi possono valutare la nostra migliore postura e progettare una bicicletta regolata appositamente per le nostre esigenze.
Detto questo, esiste una fascia di sportivi che magari si è appena avvicinata alla pratica della mountain bike oppure che percorre poche centinaia di chilometri l'anno con la bicicletta e che non vuole spendere cifre impegnative per regolare la propria posizione in MTB. Questo breve articolo si rivolge a tale gruppo di appassionati delle due ruote e cerca di riassumere brevemente i passaggi fondamentali per regolare al meglio la propria posizione sulla bicicletta ed evitare di soffrire di mal di schiena, torcicollo, indolenzimento dei muscoli o formicolio alle mani ogni volta che si salta in sella.
Acquista un telaio della taglia corretta
Il primo passo ed anche il più importante per avere una bicicletta realmente adatta alle nostre misure, è acquistare un mezzo (telaio) della taglia adeguata. Oggi quasi tutte le grandi aziende non producono più telai su misura bensì, lavorando in serie, commerciano circa tre o quattro taglie sulle quali andare a montare la componentistica adatta a ognuno di noi. Per questo, una volta valutata la giusta misura del telaio, dovremo montare componenti (pipa del manubrio, pedivelle, canotto, sella...) che ci facciano ottenere una geometria dell'intera bicicletta adatta a noi.
Logicamente se stai acquistando una bicicletta nuova queste operazioni dovranno essere cura del tuo negoziante che in maniera più o meno efficiente adeguerà la componentistica al tuo fisico. Il problema sorge se vuoi acquistare una bicicletta usata, o se hai una bicicletta che magari ti è stata regalata e la vuoi sistemare senza dover spendere qualche centinaia di euro da uno specialista.
Per prima cosa il telaio: non esiste una corrispondenza specifica tra la tua altezza e la misura del telaio adatta a te poichè ognuno di noi ha un'anatomia differente. C'è chi ha delle gambe lunghe e un busto più compatto, chi ha gambe corte e braccia lunghe, chi braccia e gambe lunghe, eccetera... Si possono quindi dare solo delle indicazioni di massima. Considerando le misure del telaio di una MTB in pollici la taglia 14 -16 sarà adatta ad una persona più piccola di 1.60 m, taglia 16-18 per chi è circa 1.70 m e la taglia 18- 20 per persone attorno a 1.80 m. Come già detto, ci sono valutazioni che si basano sul tuo cavallo e puoi usare il tool online alla pagina linkata qui sopra per calcolare la tua taglia corretta.
Regolazione sella MTB: componenti importanti
Una volta scelto il telaio i componenti che influenzano la posizione in sella sono pricipalmente tre:
- la sella, regolabile in altezza, inclinazione e avanzamento;
- il manubrio, regolabile in altezza ed avanzamento tamite la pipa che lo congiunge alla forcella ed infine
- le pedivelle dei pedali.
Se abbiamo acquistato la bicicletta usata e non vogliamo sostituire alcun componente, avremo la maggior possibilità di regolazione sulla sella. Possiamo regolarne l'altezza allentando la vite che fissa il canotto al telaio.
Come regolare l'altezza della sella della MTB?
Ci sono due metodi per poter trovare la giusta posizione in sella alla bici senza doversi affidare a un esperto. Prima di vedere in cosa consistono, cerchiamo di capire cosa intendiamo per altezza della sella: per avere un valore costante e invariato, si considera l'altezza come la distanza tra il centro del movimento centrale e il punto centrale della parte superiore della sella.
Metodo "Heel" empirico
Heel in inglese significa tallone. Questo metodo per posizionare la sella MTB senza prendere alcuna misurazione sfrutta proprio il posizionamento del tallone.
Per stabilire l'esatta posizione si può effettuare una semplice prova:
- indossiamo le calzature che utilizzeremo per le nostre uscite,
- saliamo in sella e appoggiamo il tallone sul pedale,
- sorretti da un amico pedaliamo indietro fino a raggiungere il punto in cui la pedivella si trova verso il basso e parallela al tubo verticale del telaio,
- tenendo questa posizione, procediamo al posizionamento della sella MTB in altezza, assicurandoci che la nostra gamba sia distesa senza però avere i muscoli in tensione.
Una volta regolata l'altezza della sella con questo metodo, pedaliamo all'indietro. Se ci accorgiamo che l'estensione delle nostre gambe non è completa, alziamo il sellino; se al contrario oscilliamo con le anche quando pedaliamo, abbassiamo la sella.
Metodo matematico: calcolare la giusta altezza della sella
Se la metodologia pratica ed empirica heel ti sta stretta, puoi affidarti alla scienza e in particolare alla matematica, calcolando l'altezza della sella con questa formula:
Come già detto prima il valore Hs che dovrai regolare è la distanza tra il movimento centrale e la parte superiore della sella MTB, mentre C rappresenta il tuo cavallo che dovrai misurare appoggiandoti a una parete senza scarpe e su una superficie piana.
Se anche questa metodologia non ti soddisfa, puoi sempre effettuare un bikefit con un biomeccanico laureato e professionista: con un video accurato procederà a impostare l'altezza della sella in modo tale che l'estensione massima del ginocchio sia compresa tra i 140° e i 150°.
Inclinazione della sella MTB: qual è la posizione corretta?
Di sicuro questo parametro è il più delicato perché dipende molto dalla struttura anatomica di ognuno di noi. In linea di massima la sella dovrebbe essere regolata in posizione orizzontale e parallela al terreno, ma per trovarci un pò più comodi in salita potremo inclinare leggermente il sellino in avanti, tenendo presente che ci troveremo ad essere un pò più scomodi nell'affrontare le discese.
La maniera più semplice è quella di calcolare dove la sella è larga 75mm con un calibro e posizionare in quel punto una piccola bolla facendo in modo che sia allineata.
Arretramento sella MTB: cos'è e come va regolato?
Ora ci dovremo concentrare sulla lunghezza della nostra bicicletta ossia la distanza tra sella e manubrio. Anche qui cercherò di dare alcune nozioni empiriche per quanto riguarda il posizionamento: potremo agire sulla sella spostandola avanti o indietro regolandone le viti sotto di essa. Altra possibilità per regolare la lunghezza della luce tra sella e manubrio è la sostituzione della pipetta che sorregge il manubrio dato che ne esistono di diverse misure.
Anche in questo caso ti voglio proporre due metodi, uno più empirico e l'altro basato su una tabella con dati numerici.
Metodo empirico
Per valutare la posizione in avanzamento, sediamoci sul sellino ed impugniamo il manubrio. In linea di massima guardando verso il basso sulla ruota anteriore dovremo vedere il mozzo della ruota leggermente oltre la linea del manubrio. I gomiti dovranno essere leggermente inclinati mentre impugnamo il manubrio senza però sentirci ingobbiti sulla sella o troppo alti con il busto. Ulteriori regolazioni che però esulano dalla presente trattazione possono essere fatte inserendo dei profili sotto la giunzione della pipa manubrio per alzare quest'ultimo e nella lunghezza delle pedivelle dove vengono fissati i pedali.
Tabella di riferimento per lunghezza, arretramento e scarto sella-attacco manubrio
Le misure importanti che è possibile aggiustare montando componenti adeguati sono:
- la distanza sella-manubrio (S)
- lo scarto sella-attacco manubrio (D)
- l'arretramento della sella
In tal caso puoi consultare la tabella sottostante in cui, ad alcuni range di misura del cavallo sono associati altrettanti range per regolare i parametri descritti in precedenza. Questi parametri vanno regolati anche e soprattutto in base alla tipologia di ciclismo che pratichi. La distanza sella-manubrio ad esempio dovrà essere accorciata leggermente se vuoi una postura più comoda, così come lo scarto sella-attacco. In caso di ricerca della prestazione (bici da corsa) varrà il concetto contrario.
Cavallo C (cm) | Arretramento (cm) | Distanza Sella Manubrio S (cm) | Scarto Sella Attacco D (cm) |
75-78 | 4-6 | 47-51 | 5-6 |
79-82 | 5-7 | 50-54 | 6-7 |
83-86 | 6-8 | 53-57 | 7-8 |
87-90 | 7-9 | 56-60 | 8-9 |
Provare e regolare
Più che molte parole comunque conta la pratica ed in particolare il feeling che noi abbiamo con il nostro mezzo: facciamo qualche chilometro dopo aver effettuato le regolazioni e ci accorgeremo subito se esse avranno migliorato o peggiorato le nostre sensazioni ed il nostro comfort. Effettua in un secondo momento regolazioni, anche minime, per migliorare le tue sensazioni.
Se hai problemi di natura fisica come mal di schiena cronico, sciatalgia o altro e non vuoi rinunciare a questo splendido sport che è la mountain bike, rivolgiti a un esperto che ti potrà sicuramente consigliare la soluzione migliore per proseguire nella pratica della MTB.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
- Luci per bici anteriori: 11 migliori del 2024 per vederci ed essere visti
Ultimi commenti