fbpx

Unisciti alla LiT Family



Corsica in MTB: la torre d'Omigna da Cargese

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

La torre d'Omigna è un avamposto di difesa risalente al XVII secolo. Situata lungo il golfo di Cargese è raggiungibile in mountain bike attraverso un itinerario con brevissimi tratti da bici in spalla e alcuni pezzi tecnici per la presenza di rocce e ostacoli naturali. L'itinerario ciclabile si può prolungare deviando verso la spiaggia di Chiuni. La Corsica in MTB è divertimento assicurato!!!

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Macchia mediterranea, il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, l'acqua cristallina, fauna e passaggi tecnici, l'itinerario in MTB della Torre d'Omigna è breve ma intenso e regala tante emozioni da vivere con tutti i 5 sensi.

Sabbia rossa in MTB

Per imboccare l'inizio del sentiero, dal centro cittadino di Cargese si scende lungo la strada asfaltata che raggiunge la spiaggia di Peru. spiaggia peruLa lingua d'asfalto affianca alberghi e residence per una manciata di chilometri per poi risalire e fermarsi di fronte ad un cancello verde nei pressi del quale è possibile parcheggiare.paesaggi corsi
Se questo è il vostro primo giro in mountain bike in Corsica sappiate che è sempre meglio munirsi di tanta acqua ed evitare le ore più calde della giornata (a meno che non sia febbraio o marzo!). Il sentiero inizia con una ripida scalinata cementata (bici in spalla!) che in poche decine di metri termina trasformandosi in un sentiero sterrato per il mare. Seguite il percorso a destra fuoristrada e iniziate a divertirvi pedalandosu facile strada in terra battuta.
capo rosso
La macchia mediterranea è la padrona incontrastata del luogo e, nel corso degli anni, ha formato suggestive arcate e passaggi naturali dove pedalare all'ombra! Gli scorci sul mare e sulla torre sono frequenti durante tutto l'itinerario e sono uno più bello dell'altro.
Il tracciato supera diversi cancelletti dove, probabilmente, sarete costretti a smontare di sella, ma non temete: sono aperti e accessibili a chiunque.
Dopo un primo facile tratto, il sentiero si snoda a qualche decina di metri dal mare, sotto alberi con fronde fresche e... guardatevi intorno perchè la zona è popolata di gruccioni e cardellini.
gruccione
 
 

Verso la Torre d'Omigna

L'itinerario in mountain bike, come ho già anticipato, non è complesso e con un minimo di tecnica e allenamento è fattibile da chiunque.
Si pedala fra ulivi, lecci e arbusti profumati, si superano diversi tratti in single track e ci si avvicina sempre di più alla torre del XVII secolo... chissà quante volte, nel coros della sua storia, è stata minacciata da incursioni di pirati...
Nel percorso si susseguono vari saliscendi dolci e brevi e poi, finalmente, dopo una manciata di chilometri si arriva in prossimità della torre d'Omigna circondata da un paesaggio di struggente bellezza. verso torre d omignaDalla torre la vista spazia su tutta la spiaggia di Peru, su Capo Rosso e sulle montagne dell'entroterra.
Un ultimo sforzo è richiesto per salire fino alla base della torre che è visitabile e sempre aperta. Circondata da rocce granitiche delle più svariate forme (non potete non vedere quella completamente rotonda!), l'edificio domina il promontorio con fierezza.
Prendetvi un po' di tempo per salire, visitarla, scattare qualche fotografia e magari fare un picnic qui intorno.rocce e macchia
Vi sconsiglio di affrontare l'itinerario in mtb in alta stagione per il forte afflusso di turisti/escursionisti sul sentiero, inoltre scegliete gli orari più freschi e meno caotici come la mattina presto o la sera tardi (così magari riuscirete a fotografare anche un bel tramonto!). Il sentiero è percorribile anche a piedi!
Il viaggio in bici in Corsica alla scoperta di itinerari ciclabili fuori dalle solite rotte continua... trovate alcuni percorsi già pubblicati sul sito mentre, se volete seguire il viaggio in corso, cercate l'hashtag #corsicavivilaadesso ! Buone pedalate!!!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!