Unisciti alla LiT Family
Cosa bere in bici: consigli per una corretta idratazione
Bere acqua è fondamentale!
Quanto e come bere
Classificazione delle bevande
- Bevande ipotoniche
- La concentrazione delle sostanze nella bevanda determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma. Vengono assimilate in tempi rapidissimi e sono ideali se assunte durante lo sforzo fisico.
- Bevande isotoniche
- La concentrazione delle sostanze nella bevanda determina una pressione osmotica identica a quella del plasma. Vengono assimilate in tempi medio-rapidi e sono ideali se assunte prima e durante lo sforzo fisico.
- Bevande ipertoniche
- La concentrazione delle sostanze nella bevanda determina una pressione osmotica superiore a quella del plasma. Vengono assimilate in tempi lunghi e sono ideali se assunte dopo lo sforzo fisico.
Integratori di sali minerali
- Calcio
- Costituisce circa il 40% dei minerali del nostro organismo. Incide sulla contrazione muscolare, sul funzionamento del sistema nervoso centrale e rappresenta il componente principale delle nostre ossa insieme al fosforo. Il principale apporto di calcio nella nostra alimentazione è dato dal latte e dai suoi derivati come il formaggio e lo yogurt.
- Magnesio
- Insieme a calcio, sodio e potassio è uno degli elementi fondamentali per garantire una corretta attività muscolare. Interviene inoltre nella sintesi dei lipidi e delle proteine. Una carenza di questo minerale comporta un recupero alterato ed una qualità e durata del sonno scadenti. Il magnesio si trova soprattutto nei vegetali verdi, nei crostacei e nelle uova. L'abuso di thé o caffé, così come di alcolici, inibisce l'assorbimento di magnesio mentre la vitamina C lo migliora.
- Potassio
- E' importante in quanto regola il bilancio idrico e facilita la contrazione muscolare. Assieme al fosforo è responsabile dell'invio di ossigeno al cervello. Si trova principalmente nei legumi, nella frutta e nella carne.
- Fosforo
- Combinato con il calcio dà forma alla nostra struttura ossea ed è presente nelle molecole che trasportano l'energia (ATP). E' maggiormente presente negli alimenti animali (carne e pesce)
- Ferro
- Componente principale dell'emoglobina, la proteina responsabile del trasporto di ossigeno ai vari tessuti. L'anemia è causata dalla carenza di ferro ed i suoi sintomi sono un senso di stanchezza diffuso, accentuato se si sostengono allenamenti o sforzi fisici intensi.
- Altri minerali
- sono importanti come costituenti enzimatici anche il selenio, lo zinco, il cromo ed il rame.
I prodotti MG.K Vis
Il trasporto dei liquidi
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico