fbpx

Unisciti alla LiT Family



Desmontegada de le caore: folklore e tradizione a Cavalese

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
L'estate stà lentamente finendo, le giornate diventano più corte e le serate in montagna più fresche. Settembre è il mese durante il quale gli animali, dalle alte quote dove hanno trascorso la stagione calda, ritornano ai paesi in valle per passare l'inverno nelle stalle. Settembre è il mese della Desmontegada de le caore di Cavalese, in Val di Fiemme, un momento della tradizione locale ma anche un'occasione per tutti per avvicinarsi al mondo della montagna e delle malghe!
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Dal 7 al 9 settembre a Cavalese, uno dei centri principali della Val di Fiemme, in Trentino si terrà la Desmontegada de le caore, un evento di tre giorni legato alla tradizione annuale della discesa dei monti degli animali dopo una stagione estiva trascorsa negli alpeggi d'alta quota.
La festa si apre il 7 settembre con la Pedalata golosa, un'escursione facile ed adatta a chiunque durante la quale si incontreranno i produttori locali nelle aziende, si assaggeranno le prelibatezze della val di Fiemme e si pranzerà al Maso Corradini con le pietanze a base dei prodotti della strada dei formaggi delle Dolomiti. Nel pomeriggio si scoprirà la lavorazione ed il mondo della lucanica trentina. La prenotazione è obbligatoria. (partecipazione: 10€ per persona pranzo incluso! - bimbi fino ai 7 anni gratuiti)
L'8 settembre sarà il giorno della chiusura delle malghe quindi, partendo dall'apt di Cavalese alle 9, si potranno conoscere da vicino i preparativi che precedono il ritorno a valle dagli alpeggi. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 sarà possibile partecipare alle degustazioni gratuite dei prodotti di malga, ce ne sono ben tre a scelta! (solo una degustazione a partecipante, da prenotare).
Domenica 9 settembre è il vero giorno di festa ed il centro di Cavalese sarà occupato dal mercato contadino dei prodotti della Val di Fiemme e dell'artigianato trentino. Alle 14:30 oltre 340 capre invaderanno Cavalese: è la vera Desmontegada de le caore con degustazioni di piatti tipici e vini, sfilata tradizionale e pasticcini... anche per i più piccoli!

Per avere ulteriori informazioni e dettagli sull'evento, potete visitare il sito della Val di Fiemme, una delle valli più interessanti di tutto il Trentino!!!

La val di Fiemme non è solo per chi ama la tradizione e la cultura, è anche per coloro che amano la bicicletta e l'asfalto data la presenza di una panoramica pista ciclabile fino in val di Fassa, o per chi predilige le esplorazioni in mtb magari cimentandosi lungo il sentiero della vecia ferrovia. Anche per i più piccoli, usufruendo della funivia dello Ski Center Latemar, c'è un mondo magico ad alta quota sul Latemar con Montagnanimata. Infine chi adora indossare gli scarponi e camminare in salita, le bellissime dolomiti offrono un'infinità di escursioni per tutte le gambe come per esempio il trekking al monte Colbricon.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!