L'Etna in bicicletta, e più precisamente la sua Pista Altomontana, è un'esperienza unica e irrinunciabile se visiti la Sicilia in bici. Ti sembrerà di pedalare in un ambiente simile alle vallate lunari o ai crateri marziani, tra vivissimi boschi verdeggianti e aride distese rocciose dalle sfumature marroni, nere, rosse. Il tutto con il mare sempre in vista, laggiù, quasi 2000 metri più in basso. Scoprire l'Etna in bici è qualcosa di davvero unico.
Unisciti alla LiT Family
Etna in bicicletta, pedalando sulla Pista Altomontana
- Catania, punto di partenza, merita senza dubbio una visita approfondita;
- Entrare nel bosco ed essere schiaffeggiati dai profumi e dai colori;
- Fermarsi a godere del silenzio d'alta quota
- Esplorare la grotta del Gelo al mattino presto, cercando di contare quante più coccinelle possibile;
- Una notte al Timparossa con osservazione delle stelle;
- Il panorama verso i Peloritani, le Madonie, i Megaliti di Argimusco
- Il meraviglioso Passo dei Dammusi;
- La profumatissima Pineta Ragabo, che strega per la sua secolare bellezza.
- Come raggiungo la Pista Altomontana dell'Etna? Per raggiungere la Pista Altomontana da Catania puoi scegliere di affrontare la salita (da 0 a 200 metri di quota) su tornanti anche ripidi e trafficati, oppure come noi tentare con il bus, che però non è garantito trasporti la bici (maggiori informazioni e gli orari sul sito dell'Azienda siciliana trasporti). Per rientrare a Catania puoi scegliere di restare in quota e su asfalto concludere il periplo dell'Etna, oppure percorrere a ritroso la pista, oppure scendere a Linguaglossa dal rifugio Brunek e poi raggiungere Catania su strada.
- L'itinerario è segnalato? L'itinerario della Pista Altomontana è segnalato, ma in ogni caso consigliamo di scaricare la traccia GPS per non perdere i punti di interesse.
- Sono presenti fontane o fonti d'acqua in generale? Lungo l'itinerario NON si trovano diverse fonti d'acqua, se non per le cisterne dei rifugi, che però potrebbero essere chiusi o indisponibili, quindi fai scorta abbondante di acqua prima di affrontare il percorso.
- Com'è la qualità delle strade lungo l'itinerario? Le strade sono principalmente sterrate e sentieri, con tratti a spinta. Questo viaggio in bici non è fattibile in bici da strada.
- Consiglio di percorrere l'itinerario della Pista Altomontana nel senso presentato, dal Sapienza al Brunek, quindi da sud-ovest a nord-est, in primavera o autunno o inizio inverno.
- Quanto costa dormire in Sicilia? Lungo l'itinerario esistono alloggi piuttosto economici di buon livello, ma anche campeggi e hotel più cari. Su questo itinerario specifico, puoi risparmiare scegliendo uno dei numerosi rifugi che fungono da bivacchi.
- Dove dormire in questo itinerario? Per dormire puoi optare per il rifugio Sapienza come punto di partenza e una struttura ricettiva a Linguaglossa dopo la discesa dal Brunek (attualmente chiuso). Lungo il percorso sfrutta uno dei numerosi rifugi per il bivacco, come abbiamo fatto noi al Timparossa, ad esempio. Se preferisci avere più libertà puoi prenotare un appartamento su AirBnB.
- Cosa mangiare in Sicilia? La tradizione enogastronomica siciliana lascia a bocca aperta per varietà e sapori. Durante un viaggio in bici in Sicilia dovrai assaggiare assolutamente: gli arancini (o LE arancinE, a seconda della città), la bomba, la cartocciata, la granita con briosche, il cannolo siciliano, i frutti di mare appena pescati, la pasta alla norma, la pasta al pistacchio, la carne di cavallo e la cipollata (potrei andare avanti ore a elencare cosa mangiare in Sicilia, ma un po' di effetto sorpresa ci vuole, no?). In zona alcuni dei prodotti tipici sono: i pistacchi di Bronte, gli sfincioni di Bagheria, le minni di virgini di Sambuca. Non dimenticare di degustare anche il vino e le birre locali.
- Dove mangiare in un viaggio in bicicletta in Sicilia? Dovunque ti fermerai a mangiare in Sicilia, bene o male, cadrai seduto!
- Visit Sicily: dove trovare informazioni su tutta la Sicilia.
- Sicily Divide: il sito ufficiale del tracciato che attraversa l'isola realizzato da Giovanni e Danuta.
- Trinacria Bike trail: il sito ufficiale del trail nella Sicilia sterrata ideato da Daniele Maugeri.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Francesco G
ITA - Ho 33 anni e sono piemontese, anche se da qualche anno vivo e lavoro in Lombardia. Dopo un inizio da totale inesperto in questo campo, mi sono avvicinato al mondo dei cicloviaggi e della bicicletta sempre più. Oggi posso definirmi "cicloviaggiatore", e assieme all'altra mia passione - il videomaking - non mi fermerei mai! Cyclo ergo sum, pedalo quindi sono, per cercare di capire perché andare in bici sia così bello, terapeutico, ricco... E ogni volta che provo a capirlo, non ce la faccio, e sono costretto a ripartire sui pedali!
ENG - I'm from Piedmont and I'm 33 years old, I have been living and working in Lombardy for a few years. After a start without any competence in this field, I then approached the bicycle world more and more. Today I can call myself a bicycle traveller and videomaker who would never ever stop. Cyclo ergo sum, I cycle therefore I am. I ride my bike trying to understand why it is so beautiful, rich, therapeutic. And every time I try, I do not understand it. So I must leave again...
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico