fbpx

Unisciti alla LiT Family



Giro del sorasass: in mountain bike in Trentino

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Un breve percorso in MTB altamente panoramico sul dosso di Soprasasso, a picco sulla valle dell'Adige e sulla città di Trento. L'anello presenta una difficoltà minima e permette numerose soste per ammirare il panorama sulla valle. E' un itinerario breve percorribile da tutti; bisogna però prestare attenzione in alcuni tratti a causa dell'esposizione del sentiero: una caduta ci farebbe precipitare diretti nel fiume adige 500 m più in basso!

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Lasciamo l'auto poco oltre i campi da tennis di Cadine (strada SS45bis, da Trento circa 6 km) ed imbocchiamo via Coltura inforcando la nostra mountain bike. Dopo poche centinaia di metri su una curva verso destra vedremo una croce. Lasciamo la strada principale proseguendo sulla strada a sinistra della Croce. Altri duecento metri circa e svolteremo a sinistra in salita (frecce in legno) per addentrarci nel parco della Casara. Una rampa piuttosto pendente ci conduce ad un parcheggio dove un pannello esplicativo presenta la mappa del percorso con dislivello e punti d'interesse. SorasassProseguiamo sulla destra e la strada inizia subito a salire. Una serie di tornanti su strada ora sterrata ci conducono fino alla poza dei Pini. Di qui imbocchiamo la strada militare (sentiero 627) sulla sinistra, percorrendo di qui in avanti un panoramico sentiero che ci condurrà fino a quota 800m. SorasassGli scorci sulla valle dell'adige consentono di ammirare distintamente tutta la città di Trento incorniciata dalle cime del monte Calisio, della Marzola e più a sud la Vigolana. Sullo sfondo domina la catena del Lagorai mentre a nord la Paganella copre l'orizzonte. Giungeremo allo Stol Baita Laura, tipica abitazione scavata nella roccia e di lì al panoramico punto de Il pontesel. SorasassD'ora in avanti il percorso è meno panoramico ma molto divertente. Si potrà scendere lungo la strada forestale oppure optare per il più avventuroso single track (sent. 627) fino alla Poza della Casara da dove la strada (sinistra) è breve per rientrare all'imbocco del parco. Di qui in pochi minuti si raggiunge l'auto sullo stresso percorso dell'andata.Sorasass

Per i più allenati è possibile estendere il percorso tenendosi sul sentiero 627 verso i laghi di Lamar in località Poza della Casara (dx) e quindi ricongiungersi al percorso della Terlago bike oppure all'itinerario in MTB sulle pendici del monte Bondone.

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.