Unisciti alla LiT Family
In bici da Parigi alla ciclabile dell'Elba: prosegue il viaggio di Stefano
Scritto da Stefano B.
Un saluto a tutti i lettori di Life in Travel,
il mio viaggio attraverso l'Europa continua e sta arrivando alle settimane finali. Dopo una breve pausa pasquale, sono ripartito in bicicletta da Parigi il 2 maggio. Da lì mi sono diretto verso la regione del Nord della Francia (dove ho avuto tra l'altro il piacere di attraversare la Foresta di Arenberg, luogo simbolo della Parigi-Roubaix e del ciclismo) e sono poi entrato in Belgio, dove ho passato una settimana tra Mons, Bruges, Gent, Bruxelles e Anversa, mangiando molti gauffres e bevendo ottima birra!
In bici dalle Fiandre all'Olanda
Il Belgio (in particolare nelle Fiandre) sembrava già un luogo piacevole e molto sicuro per pedalare, ma l'entrata nei Paesi Bassi è stata comunque “traumatica”. Avevo letto e studiato molti articoli riguardo alla qualità delle infrastrutture olandesi, ma dopo averle viste dal vivo la mia ammirazione è ulteriormente aumentata. Tutto è pensato in modo che la bicicletta sia un mezzo di trasporto sicuro e piacevole, nonché il più facile ed efficiente da utilizzare per spostamenti quotidiani fino a 10-15 km.
In questo “paradiso dei ciclisti”, anche grazie al bel tempo, ho passato alcuni dei giorni più piacevoli ed interessanti dell'intero viaggio, attraversando città come Rotterdam, Delft, L'Aia, Leiden, Haarlem, Amsterdam, Utrecht e Zwolle.
Germania, la ciclabile dell'Elba
Dai Paesi Bassi sono quindi entrato in Germania, dove ho attraverso la regione della Bassa Sassonia e visitato le città anseatiche di Brema e Amburgo. Infine da Amburgo, importante porto fluviale non lontano dalla foce dell'Elba, ho seguito il fiume per 300 km lungo uno dei più famosi itinerari ciclabili di Germania, fino ad arrivare a Magdeburgo. La ciclabile dell'Elba è quasi completamente pianeggiante e attraversa zone agricole, boschi e molti piccoli borghi: nel tratto che ho percorso, già in questa stagione molto frequentato dai cicloturisti tedeschi, l'ho trovata senz'altro piacevole, ma senza dubbio molto più monotona delle ciclabili che seguono i fiumi dell'arco alpino.
Verso est e verso casa
Visitate Lipsia e Dresda, nei prossimi giorni ripartirò verso la Repubblica Ceca, il sud della Polonia, la Slovacchia e l'Austria, e tra circa 25 giorni terminerò questo viaggio a Cornuda, dov'era cominciato in un'uggiosa giornata di inizio ottobre. Poi avrò sicuramente bisogno di un po' di tempo per metabolizzare tutto ciò che ho vissuto in questi mesi molto intensi, durante i quali mi sono convinto che il momento più importante del viaggio sia stato quello in cui ho deciso di partire e di spendere così tante energie in questo progetto: le esperienze positive mi hanno sicuramente ricompensato delle fatiche e dei momenti difficili, anche grazie alle molte persone che mi hanno sostenuto.
Per continuare a leggere gli ultimi aggiornamenti del mio viaggio, seguite le pagine Facebook e Twitter e il blog!
Sono sempre a disposizione per eventuali domande o consigli riguardo al mio viaggio!
Stefano
{phocagallery view=category|categoryid=432|limitstart=22|limitcount=6}
Avete già letto gli aggiornamenti che Stefano ci ha inviato nelle scorse settimane? Seguite il suo European Journey attraverso i luoghi più belli dell'Europa
Etichettato sotto
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Commenta per primo.
Stefano B.
Stefano ha intrapreso il suo viaggio in Europa (A European journey) che lo condurrà prima ad esplorare i Balcani fino a giungere in Grecia per poi risalire, tagliare l'Italia, raggiungere la Francia e da lì la Spagna. Infine, dopo essere passato per il Portogallo, si dirigerà verso nord per raggiungere i paesi Bassi, la Scandinavia e ridiscendere attraverso i paesi dell'Est. Potete seguire le sue avventure sul suo blog, sulla sua pagina facebook e su Life in Travel attraverso il tag European journey.
Sito web: aeuropeanjourney.blogspot.it/
Ultimi da Stefano B.
- Da Dresda verso l'Italia, finisce il viaggio in bici per l'Europa di Stefano
- Spagna e Francia in bicicletta sui grandi itinerari ciclabili Eurovelo
- Andalusia in bicicletta: la primavera in Spagna è già arrivata!
- In bici verso Ovest: Svizzera, Francia e Spagna a due ruote!
- Europa in bici: pausa cicloturistica dopo i Balcani e 2580 km
- Viaggio in bici in Europa, al cospetto dell'oracolo di Delfi in Grecia
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico