fbpx

Unisciti alla LiT Family



Lovere Ceratello Bossico in MTB | Itinerario sul lago d'Iseo

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Lovere è il punto di partenza del nostro itinerario in MTB sulla collina di Ceratello e Bossico, a picco sul lago d’Iseo. Dopo un'ardua salita fino al piccolo borgo di Ceratello, si taglia la collina percorrendo una panoramica strada sterrata inaugurata nel 2016 e dedicata a don Alessio Amighetti. Dal piccolo centro di Bossico inizia una tecnica ma appagante discesa nel bosco che riconduce sulle sponde del Sebino, concludendo questo percorso MTB sul lungolago.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Nel paese della bibliocabina

Le acque del lago di Iseo, formato dal fiume Oglio, lambiscono il Corno Trentapassi e l'isola lacustre più alta d'Europa, Montisola che ancora non si vede del tutto.
Dal lungolago di Lovere, uno dei borghi più belli d’Italiadove sono presenti parcheggi nei quali lasciare l’auto per qualche ora, ci si dirige verso Costa Volpino dove si inizia subito a salire per le ripide vie cittadine. In men che non si dica, tra rampe in asfalto e brevi cementate a tornanti, si guadagna quota e i panorami sono sempre più aperti e piacevoli. Lungo la strada asfaltata raggiungiamo Ceratello, a 800 metri, un luogo ameno e silenzioso che vanta un’originale bibliocabina, una vecchia cabina telefonica convertita in piccola biblioteca dove ognuno può prendere o lasciare libri. Secondo la tradizione gli scütüm di Ceratello, ossia gli aggettivi che caratterizzano gli abitanti di un luogo, sono sbirr e streù ossia furbi e stregoni e si riferiscono all'abilità della popolazione di cantastorie, soprattutto riguardo tematiche oscure.
bibliocabina ceratello
Dalla piazza del borgo lasciamo la via principale per inoltrarci nei vicoli stretti e antichi. Un grande lavatoio in pietra invita alla sosta per riempire le borracce prima di riprendere la pedalata. A Ceratello, luogo di villeggiatura per la posizione suggestiva, non è così semplice trovare un bar aperto per un caffè… ma dopo lunghi minuti di ricerca ci imbattiamo in quello di un’anziana signora, al limitare del bosco. Mi è sempre piaciuto ascoltare gli anziani e i loro racconti su quello che fu e che è diventato oggi il paesello dove vivono, a te no?
Salutiamo la gentile signora e riprendiamo la traccia in salita proseguendo il nostro itinerario MTB sul lago d'Iseo.lavatoio pietra ceratello
La strada Ceratello Bossico è inizialmente un sentiero panoramico ma poi, poco più avanti, si allarga e presenta un fondo di ghiaia fine per poi tornare ad essere nuovamente sterrato. Le pendenze non sono mai esagerate e così, mentre si guadagna quota, si possono assaporare i profumi e i rumori del bosco in tutta tranquillità. La vista sul lago d’Iseo è sempre piacevole e, in alcuni tratti, sembra di essere sospesi tra cielo e acqua. Giunti a Bossico, sormontato dal Monte Colombina e con un bel panorama sul dirimpettaio Monte Guglielmo, si pedala su asfalto verso il centro dove un breve tratto ciclopedonale taglia la collina rivelando alcune vette orobiche all’orizzonte.inizio discesa da bossico

Dal culmine di Bossico tutto in discesa

Un ultimo chilometro su asfalto senza pedalare anticipa le follie della discesa: il lago è sempre più vicino, sotto di noi, con le sue acque cangianti e le montagne che lo cingono in un abbraccio eterno. La discesa imbocca un ciottolato per diventare presto un single trail dove destreggiarsi tra rovi e sassi. La vegetazione fitta trasmette una sensazione di refrigerio continuo mentre ci si avventura nell'ignoto. tratto enduro ceratello bossicoA tratti si può respirare su forestali ampie e comode, in altri momenti la concentrazione deve essere alta perché le insidie del terreno possono causare facili cadute. Alcuni brevi tratti impegnativi costringono i meno tecnici (come noi) a scendere di sella, ma è questione di pochi passi. Una deviazione, permette di scegliere se continuare su single trail sassoso (sinistra) o aggirare l'ostacolo su forestale più tranquilla (destra). Scegliamo la via più impegnativa ma siamo ripagati subito dal divertimento nell’affrontarla. Oltrepassiamo il passo della Croce e ci avviciniamo velocemente a Lovere su una ripida, ma ampia, strada sassosa. single trail ne bosco bossicoUn ultimo single trail e ci si trova sulla larga scalinata di accesso al paese. Se non sei mai stato da queste parti approfitta dell’escursione per visitare Lovere e i suoi angoli più belli come quello dell'Accademia Tadini, della Torre Civica e la Basilica di Santa Maria in Valvendra oltre alla piazza sul lago.scalinata verso lovere
L'itinerario MTB al lago d'Iseo tra Lovere Ceratello e Bossico non richiede grande impegno in quanto a dislivello, ma la discesa presenta tratti tecnici e non adeguati a chi non possiede un minimo di tecnica.
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!