Lovere è il punto di partenza del nostro itinerario in MTB sulla collina di Ceratello e Bossico, a picco sul lago d’Iseo. Dopo un'ardua salita fino al piccolo borgo di Ceratello, si taglia la collina percorrendo una panoramica strada sterrata inaugurata nel 2016 e dedicata a don Alessio Amighetti. Dal piccolo centro di Bossico inizia una tecnica ma appagante discesa nel bosco che riconduce sulle sponde del Sebino, concludendo questo percorso MTB sul lungolago.
Dati tecnici
Lovere - Ceratello - Bossico in MTB
DETTAGLI ITINERARIO
Partenza/Arrivo |
Lovere |
Tempo |
3-4 ore
|
Dislivello |
750 metri circa |
Lunghezza |
22 km circa |
Tipologia di fondo |
Asfalto 50%
Sterrato 30%
Single trail 20%
|
VALUTAZIONE
Difficoltà |
|
Panorama |
|
Files GPS
MTB a Bossico , Lombardia
Nel paese della bibliocabina
Le acque del
lago di Iseo, formato dal fiume Oglio, lambiscono il Corno Trentapassi e l'isola lacustre più alta d'Europa,
Montisola che ancora non si vede del tutto.
Dal lungolago di Lovere,
uno dei borghi più belli d’Italia, dove sono presenti parcheggi nei quali lasciare l’auto per qualche ora, ci si dirige verso Costa Volpino dove si inizia subito a salire per le ripide vie cittadine. In men che non si dica, tra rampe in asfalto e brevi cementate a tornanti, si guadagna quota e i panorami sono sempre più aperti e piacevoli. Lungo la strada asfaltata raggiungiamo
Ceratello, a 800 metri, un luogo ameno e silenzioso che vanta un’originale
bibliocabina, una vecchia cabina telefonica convertita in piccola biblioteca dove ognuno può prendere o lasciare libri. Secondo la tradizione gli
scütüm di Ceratello, ossia gli aggettivi che caratterizzano gli abitanti di un luogo, sono
sbirr e
streù ossia furbi e stregoni e si riferiscono all'abilità della popolazione di cantastorie, soprattutto riguardo tematiche oscure.
Dalla piazza del borgo lasciamo la via principale per inoltrarci nei vicoli stretti e antichi. Un grande lavatoio in pietra invita alla sosta per riempire le borracce prima di riprendere la pedalata. A Ceratello, luogo di villeggiatura per la posizione suggestiva, non è così semplice trovare un bar aperto per un caffè… ma dopo lunghi minuti di ricerca ci imbattiamo in quello di un’anziana signora, al limitare del bosco. Mi è sempre piaciuto ascoltare gli anziani e i loro racconti su quello che fu e che è diventato oggi il paesello dove vivono, a te no?
Salutiamo la gentile signora e riprendiamo la traccia in salita proseguendo il nostro
itinerario MTB sul lago d'Iseo.
La
strada Ceratello Bossico è inizialmente un sentiero panoramico ma poi, poco più avanti, si allarga e presenta un fondo di ghiaia fine per poi tornare ad essere nuovamente sterrato.
Le pendenze non sono mai esagerate e così, mentre si guadagna quota, si possono assaporare i profumi e i rumori del bosco in tutta tranquillità. La
vista sul lago d’Iseo è sempre piacevole e, in alcuni tratti, sembra di essere sospesi tra cielo e acqua. Giunti a
Bossico, sormontato dal
Monte Colombina e con un bel panorama sul dirimpettaio
Monte Guglielmo, si pedala su asfalto verso il centro dove un breve tratto ciclopedonale taglia la collina rivelando alcune vette orobiche all’orizzonte.
Dal culmine di Bossico tutto in discesa
Un ultimo chilometro su asfalto senza pedalare anticipa le
follie della discesa: il lago è sempre
più vicino, sotto di noi, con le sue acque cangianti e le montagne che lo cingono in un abbraccio eterno. La discesa imbocca un ciottolato per diventare presto un single trail dove destreggiarsi tra rovi e sassi. La vegetazione fitta trasmette una sensazione di refrigerio continuo mentre
ci si avventura nell'ignoto.
A tratti si può respirare su forestali ampie e comode, in altri momenti la concentrazione deve essere alta perché le insidie del terreno possono causare facili cadute.
Alcuni brevi tratti impegnativi costringono i meno tecnici (come noi) a scendere di sella, ma è questione di pochi passi. Una deviazione, permette di scegliere se continuare su single trail sassoso (sinistra) o aggirare l'ostacolo su forestale più tranquilla (destra). Scegliamo la via più impegnativa ma siamo ripagati subito dal divertimento nell’affrontarla. Oltrepassiamo il
passo della Croce e ci avviciniamo velocemente a Lovere su una ripida, ma ampia, strada sassosa.
Un ultimo single trail e ci si trova sulla larga scalinata di accesso al paese. Se non sei mai stato da queste parti approfitta dell’escursione per
visitare Lovere e i suoi angoli più belli come quello dell'Accademia Tadini, della Torre Civica e la Basilica di Santa Maria in Valvendra oltre alla piazza sul lago.
L'itinerario MTB al lago d'Iseo tra Lovere Ceratello e Bossico non richiede grande impegno in quanto a dislivello, ma la discesa presenta tratti tecnici e non adeguati a chi non possiede un minimo di tecnica.
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico