Unisciti alla LiT Family
MTB in Valpolicella: Fumane, Cavalo, Cave fuoristrada
La Valpolicella in mountain bike è una zona montuosa molto particolare da scoprire sia per clima che per le formazioni rocciose. Dai pini agli ulivi, dai ciliegi alla macchia mediterranea, la varietà di specie è davvero sorprendente. Le numerose cavità naturali hanno ospitato l’uomo fin da 80.000 anni fa e proprio una di queste si trova a Fumane, il paese da cui parte l'itinerario in MTB.Tra gli edifici recenti merita una visita il Forte Masua, situato 100 m fuori traccia a picco sulla Valle dell'Adige, prima della salita sterrata che conduce alle cave del Pastello: è un forte italiano risalente al 1884.
Non farti ingannare dagli apparentemente scarsi numeri in fatto di chilometri e dislivello che presenta questo itinerario in MTB: la fatica si farà sentire anche per il consumo di energie nervose necessarie in discesa. Le salite non sono mai troppo faticose, mentre per la discesa sono vivamente raccomandate le protezioni. Evita la stagione troppo calda, ottime le altre stagioni anche grazie ad un fondo drenante che unito ad un clima mite impediscono la formazione degli strati di fango.
Fumane – Cavalo (680 m) – Cave (990 m)
Dal piccolo centro di Fumane avvolto a settentrione dalle Prealpi veronesi inizia una lunga salita che ha come primo punto di interesse il bellissimo Santuario delle Salette. Dopo una serie di vorticosi tornanti che si avviluppano lungo uliveti e vigneti, la strada si fa più lineare ma con pendenze di tutto rispetto fino a Cavalo. Si prosegue in senso antiorario seguendo per un breve tratto la strada provinciale che lasciamo per passare su una forestale immersa nel verde che conduce fino al nucleo di Molane (880 m) ritornando, anche se per poco, su asfalto. Da qui vale la pena fare una piccola deviazione sulla destra per dare un’occhiata al bel Forte Masua (300 m più avanti). Si riprende la salita su fondo naturale fino ad arrivare ad una grossa cava ancora attiva (meglio attraversarla nei giorni festivi) e ben visibile anche da dove siamo partiti. Da qui il panorama spazia su tutta la Valpolicella con dirimpetto la frazione di Cavalo da poco superata.
Cave - Cavalo - Fumane
Ci troviamo a metà di questo percorso in MTB a “8”: dopo un breve tratto in costa pianeggiante, inizia una vertiginosa discesa dove il single track scorre aggrappato alle pareti e serpeggia in mezzo ad una lussureggiante vegetazione. Decisamente divertente è l’ ultima parte che scorre lungo una brulla fiancata della montagna: gli amanti delle acrobazie resteranno soddisfatti. Si giunge ad un angolo ameno dove gorgoglia un ruscello e dove ci si può sedere sulle rocce per riposarsi e riprendere a salire per quasi 3 km su asfalto, per fare ritorno a Cavalo. Dopo una serie di panoramici tornanti si è di nuovo a Cavalo: da qui ci si immette su un viadotto che passa sotto la strada principale per poi diventare strada agricola (devastata da detriti edili) e infine un favoloso single track da far fumare i freni. L’arrivo è all’interno di una piccola fabbrica: si esce da un cancello laterale riservato agli escursionisti; infine gli ultimi chilometri su strada dritti verso il paese.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Raffganz
Ultimi da Raffganz
- 7AM: 7 itinerari All Mountain per scoprire un territorio
- MTB in trincea vol. 2: 13 itinerari nei luoghi della Grande Guerra
- Sestri Levante in MTB: triplo hard trail
- Monte Brione in MTB | Alto Garda in trincea
- Itinerari Grande Guerra in mountain bike: nasce MTB in trincea
- Val di Taro: in MTB dove il tempo si è fermato
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico