fbpx

Unisciti alla LiT Family



Pista ciclabile di Fiemme e Fassa

Scritto da
Vota questo articolo
(4 Voti)
La ciclabile dell Dolomiti di Fiemme e Fassa è un itinerario cicloturistico del Trentino mediamente facile, a tratti adatto anche alle famiglie per il poco dislivello e la facilità di percorrenzaLe Dolomiti si sa, sono il luogo ideale per gli amanti della vacanza attiva e le valli di Fiemme e Fassa sono tra le più belle del Trentino e le più adatte alle pratiche outdoor. Oltre ai percorsi per MTB e bici da strada nell'area esiste quindi anche questa pista ciclabile percorribile con bici gravel o bici da viaggio che per paesaggi e tranquillità vale davvero la pena percorrere almeno una volta nella vita. 
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
 
Questo itinerario si trova anche nella nostra Guida alle piste ciclabili del Trentino uscita a luglio 2016 ed edita Ediciclo

Ciclabile Fiemme e Fassa: tra le Dolomiti del Trentino

La pista ciclabile Fiemme e Fassa si snoda sul fondovalle tra Molina di Fiemme e Alba di Canazei, passando praticamente tutti i paesi delle valli e percorrendo in totale circa 46 km con un dislivello in salita di 650 m circa. Il percorso ciclabile è davvero tranquillo e panoramico e permette ai ciclisti di attraversare i paesaggi dolomitici meravigliandosi ad ogni angolo. Il tracciato segue il corso del torrente Avisio restando spesso in mezzo al bosco, al riparo dal caldo sole estivo. Se affrontata da Molina di Fiemme verso Canazei, la pista ciclabile Fiemme e Fassa presenta alcuni tratti in salita, dopotutto si deve salire dai 900 ai 1430 m circa, non sono mai troppo pendenti, ma potrebbero comunque risultare impegnativi per famiglie con bambini. Gli unici tratti in cui la ciclabile lascia ancora il posto alle strade comunali si trovano nei centri abitati di Predazzo e Moena.
ponte ciclabile fiemme e fassaAl momento la ciclabile Fiemme e Fassa presenta ancora un tratto sterrato tra Alba di Canazei e Campitello di Fassa. Troverete tutte le indicazioni che vi saranno necessarie consultando la cartina della pista ciclabile delle valli di Fiemme e Fassa che potete recuperare in tutti gli uffici turistici della zona o che potete scaricare qui sotto.
Sulla bella mappa sono segnalati punti di ristoro, luoghi d'interesse ed attrazioni oltre ad avere sott'occhio quota e distanza.

Pedalando sotto la dolomia

Da Alba di Canazei, nei pressi della stazione della funivia Ciampac, si intraprende il percorso della pista ciclabile della Dolomiti di Fiemme e Fassa, che inizia alla base di passi mitici del ciclismo italiano come il Pordoi, il Sella (dove si svolge anche il giro del Sellaronda!) e il Fedaia. I primi chilometri condurranno prima a Canazei e poi a Campitello di Fassa, su un fondo in parte sterrato ma affrontabile anche con una bici da trekking. pista ciclabile fiemme fassa
Nei pressi di località Fontanazzo l’asfalto prende il posto della terra battuta e l’itinerario continua in leggera ma costante discesa. Si oltrepassano i centri di Pozza di Fassa e Soraga prima di entrare a Moena di Fassa su strade comunali. Si riprende la ciclabile e prima di raggiungere Predazzo ed entrare in val di Fiemme, si oltrepassa la stazione della funivia del Latemar che vi potrebbe condurre in quota per una deviazione in mountain bike!
A questo punto avrai già percorso quasi trenta chilometri e coperto quasi tutto il dislivello in discesa ma la vallata si allarga invitando a pedalare ancora sulle sponde dell’Avisio. Sul lato opposto della valle vedrai, abbarbicati ai piedi delle vette dolomitiche, i paesi di Ziano di Fiemme, Tesero e Cavalese prima di giungere in località Cascata e di lì a poco, al termine della pista ciclabile Fiemme e Fassa, poco distante dal paese di Molina di Fiemme e ai piedi dell’ennesima mitica salita del Giro d’Italia: il passo Manghen.installazioni ciclabile fiemme fassa
 
Nel periodo estivo è disponibile un servizio di bus navetta, il Fiemme-Fassa Bike Express, che rappresenta un’interessante opportunità per le famiglie con bambini che amano le biciclettate, per i ciclisti meno allenati e per tutti coloro che vogliono pedalare in tranquillità, contando sul supporto del bus per il rientro. Le corse predisposte sono tre, con partenza da Molina di Fiemme alle 9.15, alle 13.30 ed alle 17.10. Lungo il tragitto sono state predisposte numerose fermate ed il biglietto costa 8€ per gli adulti (7€ per i possessori della Val di Fassa Card) ed è gratis per i bambini sotto i 10 anni, valido su tutte le tratte. Per avere maggiori informazioni su tutte le opportunità per gli amanti delle due ruote che offre la val di Fassa consultate l'articolo Val di Fassa in bici: ce n'è per tutti i gusti mentre per altre informazioni potete consultare il sito dell'azienda del turismo della val di Fassa o scaricare la cartina con tutti i dettagli qui sopra.bici dolomiti

Il Trentino è un'area geografica ricca di piste ciclabili da affrontare da soli o in compagnia, tra amici o in famiglia, alcune di quelle più belle sono: la ciclabile dell'Adige, la ciclabile Valsugana, la ciclabile della Val di Sole e la pista ciclabile della Valle dei laghi. Se ami la MTB invece, ti potrebbe interessare l'itinerario del Giro del Latemar, suggestivo percorso attorno alle Dolomiti fiemmesi. La ciclabile di Fiemme e Fassa lascerà un piacevole ricordo del Trentino in ogni cicloturista.

 

  • I giganti di roccia delle Dolomiti
  • la perla delle Dolomiti, Moena
  • il merlo acquaiolo che caccia sul torrente Avisio
  • Canazei e Alba sotto la Marmolada
  • I borghi delle due valli
  • Una fetta di puzzone e affettati locali da gustare
  • ascoltare i racconti delle leggende di Re Laurino in ladino 
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.