Unisciti alla LiT Family
Quali tende da campeggio acquistare per cicloturismo
Uno degli accessori che portiamo sempre con noi quando partiamo per un viaggio in bici di una certa durata è la tenda da campeggio per il cicloturismo. Non importa se la utilizzeremo per la metà delle notti che resteremo in viaggio, preferiamo sempre trasportare qualche chilo in più e avere la libertà di scegliere dove dormire.
Avendo campeggiato nei posti più disparati in questi anni di cicloturismo, abbiamo sviluppato una certa sensibilità sull'argomento e, in questo articolo, proveremo a condividere alcune nostre valutazioni per poterti permettere di scegliere con maggior consapevolezza la prossima tenda da campeggio da acquistare.
In questo articolo
Dobbiamo fare una premessa banale, ma necessaria: non esiste la tenda da campeggio perfetta! Esistono tende adatte a ogni specifica esigenza e oggi il mercato è talmente variegato e ampio che difficilmente non troverai quella giusta per il tuo scopo.
Questa precisazione ci permette di arrivare direttamente alla conclusione: individua quale tipo di viaggio in bici farai e troverai numerosi modelli di tenda adatti alle tue esigenze. Stabilisci poi il budget, considera i tuoi gusti estetici e sarai giunti al termine della ricerca.
Tenda
Peso
Colonna d'acqua Tetto/Pavimento
Autoportante
Costo
Tipi di tende da campeggio per il cicloturismo
Partiamo dal presupposto che in una vacanza in bicicletta saremo noi a trasportare i nostri bagagli e non usufruiremo di un servizio al seguito... in tal caso già il campo di possibili scelte si restringe a tende che non superino i 3-4 kg, limite massimo accettabile. Anche tra le tende medio-piccole (fino a tre persone) a cui ci riferiamo la scelta è varia e ampia. Per comodità distinguiamo le tende in due categorie:
Tende leggere
Questa tipologia privilegia la riduzione del peso sopra tutte le altre caratteristiche e quindi è facilmente immaginabile che siano adatte per brevi viaggi durante la bella stagione. Non dobbiamo aspettarci che abbiano una durabilità elevata o che resistano a tutte le condizioni atmosferiche (a meno che non si abbia un budget considerevole a disposizione!). Queste tende, per una o due persone, tipicamente hanno un peso che varia tra 1 e 2 kg.
Tende per tutte le stagioni
Queste tende sono più adatte a sopportare condizioni climatiche avverse e quindi sono la scelta più logica se si deve affrontare viaggi fuori stagione, magari con qualche nottata sottozero. Le tende 4 season sono realizzate con materiali più resistenti e quindi adatte anche per cicloviaggi di lunga durata mentre una caratteristica penalizzante può essere il peso anche se, negli ultimi anni, le nuove tecnologie hanno fatto passi da gigante. Il peso, sempre considerando prodotti per una o due persone, di norma varia dai 2 ai 4 kg.
A ogni viaggio la sua tenda da cicloturismo
Già con questa distinzione puoi capire che la tenda perfetta non esiste e spesso si deve cercare di trovare un sottile equilibrio tra leggerezza e resistenza. Personalmente mi sento di consigliarti quanto segue:
- solitamente fai viaggi brevi (fino a un mese) e viaggi in paesi dove il clima è mite? Punta su una tenda leggera che sia facile da trasportare, veloce da montare e che ti garantisca una buona ventilazione nelle caldi notti che trascorrerai in riva all'oceano o lungo un fiume. Non sarà un problema se dovrai cambiare qualche bastoncino o rattoppare il telo dopo quattro o cinque viaggi... saranno comunque trascorsi un po' di anni e la tenda si sarà ripagata.
- solitamente affronti viaggi lungi e spedizioni in condizioni anche difficili? Senza ombra di dubbio ti consiglio di acquistare una tenda per tutte le stagioni. Qualche etto in più non ti cambierà la vita... potrai campeggiare centinaia di notti sotto un cielo stellato! La tenda ti proteggerà dalla pioggia, dal vento e dal freddo, resistendo al maltrattamento subito dalle intemperie per lungo tempo. La nostra esperienza con la Vango Pulsar 3, nonostante qualche acciacco del prodotto dovuto all'usura e all'intenso utilizzo, ci ha permesso di campeggiare finora per oltre 150 notti con pioggia, vento, sole e neve, da 30° C (una tenda decisamente troppo calda per l'estate!) a -15°C.
Caratteristiche delle tende da campeggio per cicloturismo
Il prezzo
Tieni presente che le tende per tutte le stagioni, essendo costruite con materiali più resistenti e tecnologicamente avanzati, sono anche più costose (circa 30-40% in più rispetto a una tenda adeguata a viaggiare solo in estate). Esistono ottimi modelli intermedi, anche piuttosto leggeri e resistenti alle intemperie, a prezzi accettabili e un'alternativa potrebbe essere l'acquisto di una di queste. Se hai un grosso budget a disposizione invece potrai trovare tende super leggere, poco ingombranti e decisamente resistenti a pioggia e vento curiosando tra i brand del settore (vedi Hilleberg e le super leggere di SeaToSummit)
La dimensione
Tieni presente che le aziende indicano il numero di persone che possono abitare la tenda senza tenere conto di eventuali bagagli. Di conseguenza, in una tenda per due persone, difficilmente potrai farci stare quattro (o otto) borse da bici senza perdere comfort al suo interno. Ancora una volta il mio consiglio è quello di prediligere la comodità a scapito del peso se sei intenzionato a viaggiare a lungo: acquista una tenda per due persone se viaggi da solo, una da tre se viaggi in coppia. In questo modo non avrai problemi di spazio anche per i tuoi bagagli. Nel caso di viaggi brevi, o in piena estate quando l'equipaggiamento è solitamente meno, potrai invece adattarti stringendoti un po' all'interno o lasciando le borse sulla bici o in prossimità della tenda stessa.
L'impermeabilità
Dopo anni di campeggio libero in giro per il mondo ti posso assicurare che è molto più facile avere il sedere bagnato piuttosto che la pioggia in testa! Il peso del nostro corpo e dei bagagli sul pavimento, soprattutto se si pianta la tenda su terreni non drenanti, può causare l'ingresso di acqua in “casa” e posso dire con certezza (per esperienza personale... che nottata ai piedi del Mount Cook in Nuova Zelanda!) che non è divertente affondare in piena notte sotto un diluvio. Per questo, nella scelta della tenda, controlla bene il livello di impermeabilità del pavimento, oltre che quello del soprattetto o del tetto. Il parametro che valuta la tenuta del tessuto è la colonna d'acqua espressa in mm: un valore buono per il soprattetto è tra i 3000 e i 4000 mm mentre bisogna salire a 6000-10000 mm per il pavimento. Attenzione però che, al contrario, maggiore è l'impermeabilità del nylon o polyestere con cui è realizzata la tenda, minore sarà la sua traspirabilità, anche se ormai molte aziende hanno sopperito a questo problema utilizzando materiali innovativi e arricchendo le entrate e alcune aree del telo di copertura con finestre.
La veranda
Sì, lo so, la presenza di una veranda su tende per il cicloturismo può sembrare un extra troppo di lusso, ma se fuori piove e ti trovi costretto a “vivere” recluso, avere un posto in cui poter cucinare o soltanto lasciare le borse riparate, potrebbe essere comodo.
La zanzariera
Spesso in questo caso le tende leggere, costruite con zanzariere al posto del nylon, battono le tende 4 seasons. Se prevedi di viaggiare in un paese arido e caldo, cerca prodotti che abbiano ampie zone in zanzariera. Alcune tende per tutte le stagioni hanno la possibilità di aprire il nylon, generalmente in prossimità dell'ingresso, e lasciare soltanto una zanzariera. Questa caratteristica potrebbe essere utile per evitare di fare la sauna durante la notte.
Entrate
Avere due entrate può essere molto vantaggioso in alcune situazioni, soprattutto per evitare di calpestare qualcuno se sei costretto a uscire dalla tenda durante la notte e ti trovi dalla parte opposta all'ingresso. Molte tende, soprattutto della tipologia a igloo, dispongono di un ingresso per lato.
Il montaggio
Alcune tende hanno una caratteristica che trovo molto utile, in particolare quando è necessario montare la propria tenda sotto la pioggia. Per evitare di bagnare la parte interna che resterebbe poi umida tutta la notte, qualche azienda ha prodotto modelli in cui è possibile montare prima il "tetto" impermeabile e poi la parte interna. Nel caso di viaggi in zone particolarmente umide questa opzione è davvero una manna.
Le cerniere
Una delle parti più delicate delle tende solitamente è la zona in cui si trovano le cerniere per aprire e chiudere le zone d'accesso. Sia la cerniera stessa che il nylon nelle sue vicinanze sono le parti maggiormente sollecitate in una tenda, dato il loro continuo utilizzo. Assicurati di trovare un modello con cerniere solide e bordi rinforzati: se si rompe una cerniera difficilmente potrai sostituirla o aggiustarla, soprattutto in viaggio, e sarai costretto a buttare la tenda.
Alcuni modelli che ti consigliamo
I modelli descritti sono alcuni tra i centinaia disponibili quindi, se non trovi la tenda ideale, non esitare a fare una ricerca più approfondita. Presto pubblicheremo articoli più dettagliati su ogni gruppo di tende da viaggio. Di seguito non sono presenti tende automontanti che poco si adattano a un utilizzo vario come spesso è quello di un viaggio in bici.
Camp Minima 1SL
L’azienda della Valvarrone, in provincia di Lecco, da anni è un punto di riferimento degli appassionati di arrampicata e outdoor e propone una buona gamma di tende da campeggio tecniche. Questa Camp Minima 1SL è un prodotto ideale per chi viaggia leggero, anche in bikepacking, visto l’ingombro di soli 30x12 cm. Da aperta la tenda misura 100x300x70 cm, è fornita di telo doppio – quello interno a rete per una buona ventilazione -, un solo ingresso, la paleria in alluminio 7001, il telo esterno in nylon Ripstop 30D e il pavimento in 70D nylon. La Camp Minima 1SL è dotata di una piccola veranda, pesa solo 1,1 kg, ma non è autoportante.
Bertoni Stealth 1
Questa tenda a igloo non si può definire una tenda propriamente leggera, ma questo è anche dovuto ai materiali che caratterizzano la copertura e il pavimento (4000 e 8000 mm), molto più resistenti all'infiltrazioni di acqua della maggior parte dei prodotti citati in questo articolo. L'ingombro della Stealth 1 è di 40x10,7 cm da chiusa, mentre il peso va da 1,7 ai 2 kg. L'ingresso è unico, è dotata di zanzariera e nella confezione viene fornito un pavimento extra. La paleria della stealth 1 è in alluminio mentre la copertura è in Polyestere Diamond Ripstop Siliconato 63D e il pavimento in Polyestere.
Decathlon Forclaz 1
Questa tenda adeguata a una persona del colosso francese è davvero economica e piuttosto leggera, solo 1,3 kg. L'impermeabilità garantita è 2000 mm per la copertura e 3000 mm per il pavimento. La tenda è dotata di doppio telo e la paleria è in alluminio 7001. L'unica entrata anticipa una piccola veranda utile per riporre qualche borsa. L'ingombro del prodotto è di 39x12x10 cm, mentre l'altezza massima interna è di 95 cm. La Forclaz 1 è garantita 5 anni.
Big Agnes Solo Trail 1
La tenda della Big Agnes Solo Trail 1 è un prodotto leggero, indicato per il bikepacking o per chi vuole viaggiare veloce nella bella stagione. La resistenza all'acqua della tenda non è alta, 1200 mm la copertura e 1500 mm il pavimento - viene venduto a parte un pavimento extra per aumentare l'impermeabilità -, ma questo comporta un peso davvero irrisorio del prodotto (da 1,05 a 1,70 kg in base al montaggio). Le dimensioni di ingombro sono invece piuttosto abbondanti, ben 46x17 cm. La tenda ha una sola entrata con una piccola veranda. L'altezza massima dell'interno è di 104 cm. La tenda è autoportante.
Sea To Summit Telos TLR2
Ferrino Nemesi 2
MSR Hubba Hubba
NatureHike Cloud Up 2 grigia
Salewa LiteTrek III
Husky Flame 2
Vango F10 Helium UL 1
L'elenco qui sopra non vuole essere né esaustivo né selettivo: come ampiamente accennato prima, a ogni viaggiatore la sua tenda! Se hai altre tende che hai testato e vuoi consigliarcele, puoi tranquillamente farlo nei commenti qui sotto, magari spiegandoci anche la tipologia di utilizzo e perché ti sei trovato bene (o male).
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
- Luci per bici anteriori: 11 migliori del 2024 per vederci ed essere visti
Ultimi commenti