Unisciti alla LiT Family
Trasporto bici: treno vs aereo, qual è meglio?
Trasporto bici in treno
- Trenitalia - In Italia è possibile trasportare la bici su tutti i treni se la si smonta e la si ripone in un'apposita sacca. Su alcuni treni internazionali (davvero pochi) è anche possibile trasportare la bici con un supplemento di 12€ così come sui treni regionali su cui è presente l'apposito pittogramma. In quest'ultimo caso il supplemento è di 3,5€ (o il prezzo del biglietto se inferiore a quella cifra)
- DB Bahn - sui treni a lunga percorrenza delle ferrovie tedesche è possibile trasportare la bicicletta acquistando, in fase di prenotazione, anche il biglietto per la propria bicicletta che avrà un posto riservato e che potrà essere caricata in un'apposita carrozza senza la necessità di essere smontata o imballata. Potete trovare maggiori dettagli a questo link.
- SNCF - in Francia è possibile trasportare le bici su tutti i treni se si smontano le ruote e si infila la bici in un'apposita sacca. In alternativa ogni treno ha un proprio costo ma esiste addirittura un minisito apposito in cui si spiegano tutte le opzioni. Alcuni TGV hanno a disposizione uno spazio apposito così come alcuni intercities. Il costo della prenotazione è di 10€. Sui treni TER le bici sono ammesse fino all'esaurimento dello spazio disponibile. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.velo.sncf.com
- RENFE - Anche sulle ferrovie spagnole, se la bici viene smontata è possibile trasportarla su tutti i treni come bagaglio a mano. Per le tratte a lunga percorrenza, viene specificato che è possibile trasportare una sola bici per passeggero e c'è un numero limitato di posti. Il costo è di 3€ per bici (per percorsi superiori ai 100km, altrimenti gratuito). Anche in questo caso si trovano maggiori informazioni sul sito ufficiale delle ferrovie iberiche a questo link.
- Gran Bretagna - la situazione si fa più complicata nel Regno Unito anche per la presenza di numerose compagnie che offrono il servizio. Spesso durante gli orari di punta le bici non sono ammesse sui treni mentre negli altri intervalli temporali si deve fare riferimento alle regole di ogni singola compagnia. Questa è la pagina di riferimento con alcune prescrizioni di massima ed il link da cui cercare la compagnia a cui affidarsi.
Trasporto bici in aereo
Nel caso dell'aereo risulta più difficile fare un confronto per nazioni, visto il grande numero di compagnie aeree che offrono collegamenti tra le principali città europee. In questo caso dunque cercheremo di fare un elenco delle principali compagnie aeree che collegano l'Europa, includendo alcune compagnie low-cost e alcune compagnie di bandiera.
- tra le compagnie lowcost Ryanair richiede la prenotazione del trasporto bici che costa 50€ a tratta (online) così come Easyjet permette di trasportare la bici per 36€ (12kg in più del bagaglio da 20kg)
- tra le compagnie che permettono il trasporto bici (imballata) senza supplemento aggiuntivo se si rispetta il limite di peso del bagaglio assegnato (generalmente tra i 20 ed i 30 kg) ci sono Aeroflot, Alitalia, British Airways ed Emirates
- Lufthansa è l'unica compagnia che non richiede l'imballaggio della bicicletta (escluse le bici elettriche) ed il costo per il trasporto è di 50€ per i voli continentali
- con Iberia il trasporto bici costa 75€ a tratta a meno che la bici non rientri nelle dimensioni 131x72x21: in tal caso il costo è di 20€
- KLM ed Airfrance chiedono 55€ per il trasporto continentale
Conclusioni
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Portaborracce alternativi per viaggiare
- Intervista a Alberto Murgia: a Capo Nord in inverno
- Gonfiare le gomme? Scegli la pompa giusta! Guida completa per ciclisti
- Orso del Pradel da Andalo in MTB
- Cosa sono le eSIM e vanno bene per viaggiare?
- Bosnia e Serbia in bici: anello di 400 km 'attorno' alla Drina
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico