Unisciti alla LiT Family
Vacanze invernali a Bressanone, uno dei gioielli della Valle Isarco
Se siete amanti della montagna e degli sport invernali e state pianificando una settimana bianca, allora dovreste prendere in considerazione la città di Bressanone, splendida località della Valle Isarco (Eisacktal in tedesco).
Bressanone è la più antica città del territorio tirolese e si caratterizza per un centro storico davvero bellissimo, ricco di monumenti di grande importanza storico-artistica, fra cui il Duomo, il suo Chiostro con il ciclo di affreschi e il Palazzo Vescovile.
Dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, inoltre, sarà aperto in città il Mercatino di Natale di Bressanone dove cittadini e turisti potranno incontrarsi in Piazza Duomo e godersi i prodotti tipici altoatesini in un’atmosfera natalizia unica, animata dalle tradizionali casette in legno e dai tanti alberi natalizi riccamente addobbati. Molti saranno gli stand commerciali e quelli gastronomici aperti per l’occasione. Per gli orari di apertura e di chiusura è sufficiente consultare il portale ufficiale della città.
Settimana bianca a Bressanone: dove alloggiare?
Se state seriamente prendendo in considerazione la possibilità di vacanza in Valle Isarco all’insegna del relax, del divertimento e della buona cucina, allora vi consigliamo vivamente di prenotare il vostro soggiorno presso l’hotel Elephant a Bressanone, antica e raffinata struttura ricettiva 4 stelle superior che si trova proprio nell’incantevole centro storico della città.
L’hotel è gestito dalla famiglia Heiss-Falk e gli ospiti hanno a disposizione molti servizi, fra cui la connessione wi-fi, un’area wellness dotata di sauna, bagno turco e palestra, servizio lavanderia, noleggio biciclette e tanto altro ancora. Sicuramente da sottolineare la ricchezza dell’offerta gastronomica garantita da ben due ristoranti, il Ristorante Apostelstube, arredato nell'esclusivo stile Art Déco degli anni '20, e il Ristorante Elephant.
Vacanze invernali a Bressanone: dagli sci allo slittino!
Quando inizia la stagione invernale (quella 2023-2024 apre il 2 dicembre 2023 e termina il primo giorno di aprile del 2024) Bressanone si trasforma da splendida meta di escursionismo estivo, in un vero e proprio paradiso degli appassionati degli sport invernali. Del resto, vicino alla città sorge la Plose, montagna alta più di 2.500 m. Il comprensorio sciistico della Plose (che fa parte del circuito Dolomiti Superski) dista circa 7 km dal centro della città e offre circa 43 chilometri di piste per principianti ed esperti dello sci.
Impagabile poi la vista sulle Dolomiti; e per i momenti di relax fra una discesa e l’altra ci sono ben 11 rifugi aperti.
Per gli amanti dello sci di fondo ci sono poi bellissime piste al Passo delle Erbe, a Luson, a Valles e sull’Alpe di Rodengo. Qui si potranno sbizzarrire per ore sia coloro che amano la tecnica classica che quelli che prediligono lo skating.
Chi invece ama lo slittino può recarsi, con l’auto oppure con un autobus di linea, sino alla stazione di partenza della cabinovia a Sant’Andrea con la quale si può raggiungere Valcroce, punto di partenza della bellissima pista da slittino RudiRun che con i suoi 9 km e oltre può offrire divertimento a bambini e adulti. Il tragitto è facile, sicuro e di grande fascino.
Insomma, non vi rimane che tirare fuori la vostra attrezzatura invernale e prenotare il vostro soggiorno presso l’hotel Elephant, possibilmente con un certo anticipo per non rischiare di trovare il tutto esaurito!
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Redazione
Ultimi da Redazione
- I Migliori Pubs e Disco Club per un Weekend di Addio al Celibato a Praga
- Un look pulito sulla strada. Cura dei tergicristalli della Fiat 500L per la vostra sicurezza
- Cicloturismo in India: 3 percorsi e qualche consiglio
- Le isole italiane: percorsi ideali per famiglie in bici
- Lankeleisi X3000 Max: la bici elettrica con i superpoteri
- Sulcis Iglesiente tra spiagge da sogno, miniere e tradizioni
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico