Unisciti alla LiT Family
Viaggio in Algarve, visitare il Portogallo faidate
Visitare l'Algarve: Cabo de Saò Vicente e Sagres
Gli edifici coloniali e le spiagge di Lagos
L'entroterra: Silves ed il castello
Faro ed il parco naturale della Ria Formosa
Beh a questo punto mi direte: "Si ok vedo questo e vedo quello, ma cosa posso mangiare di tipico che non mi faccia mai dimenticare di essere stato in Algarve?" Il Portogallo ha una cultura gastronomica molto ricca: dai formaggi agli affettati, dalle verdure cotte al pesce fresco. I piatti più tipici da degustare in Algarve sono molti: gli amanti del pesce potranno assaporare le sardine asade cioè grigliate pensando anche alla fama, che hanno nel mondo, di essere le più dolci e grasse. Anche le zuppe di pesce sono molto popolari lungo la costa atlantica. Tradizionalmente cotti in un grosso pentolone con pomodori, cipolle ed aglio, i pesci appena pescati sono venduti spesso direttamente sulla spiaggia e chiamati caldeirada. Dal vicino Alentejo vengono invece numerose pietanze a base di carne di maiale come il porco à alentajana ( maiale preparato consalsa di peperoncini rossi, aglio e molluschi!). Private il formaggio serpa, sempre originario dell'Alentejo,ha un gusto divino! I dolci sono quasi totalmente fatti con uova e ne esistono di moltissimi tipi...sperimentate!!! Gli amanti del caffè saranno felici di sapere che anche visitando il Portogallo potranno sorseggiare la loro bevanda preferita e non è neppure male...
Come raggiungere l'Algarve
Per saperne di più:
- Sito ufficiale della regione Algarve in lingua tedesca, inglese, francese e portoghese
- Sito ufficiale del turismo portoghese
- Sito curioso sulla cultura gastronomica portoghese in inglese
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico