fbpx

Unisciti alla LiT Family



Vias Verdes: Spagna in bicicletta lungo le vecchie ferrovie

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Sono più di 2600 i chilometri un tempo percorsi dalle vecchie locomotive spagnole ed ora trasformati in itinerari ciclabili. 2600 km sparsi per la tutta la Spagna. In bicicletta o a piedi, questi itinerari che variano in lunghezza sono chiamate Vias Verdes e sono percorsi che corrispondono più o meno ai nostri tracciati ferroviari riconvertiti in ciclopedonali. Percorrere le Vias Verdes in bicicletta significa scoprire luoghi non accessibili ai veicoli a motore, luoghi dove solo i treni, anni fa, potevano passare...
 
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!

Le vecchie ferrovie iberiche

Le Vias Verdes sono itinerari ciclabili di differente lunghezza, dai 6 a 120 km, arricchiti dalla presenza di segnaletica specifica sulle attrazioni naturalistiche e culturali in zona. Di recente, durante il nostro viaggio in Spagna in bici tra Castilla y La Mancha e Andalusia, abbiamo avuto l'occasione di scoprire tra itinerari tra quelli più lunghi ed in particolare la via Verde de la Sierra de Alcaraz che unisce la città di Albacete a quella di Alcaraz ai piedi delle montagne al confine tra Castilla e Andalucia, la via verde de l'Aceite che collega Jaen a Puente Genil e la via Verde de la Campiña che raggiunge Cordoba da Marchena.
In generale le vias Verdes, pedalati insieme ad altre piste ciclabili spagnole, ai numerosissimi cammini o a percorsi adatti alla bicicletta possono essere indispensabili nella creazione di veri e propri tracciati di più giorni e viaggi in bici come è capitato a noi nel sud della penisola iberica. Alcuni di questi itinerari sono forniti di punti di noleggio biciclette dove è possibile munirsi di un mezzo per iniziare la propria avventura, altri corrono nei pressi di strutture ricettive dove si può soggiornare dividendo il viaggio in più giorni di pedalate, altri ancora sono localizzati in aree poco urbanizzate e sono adatti a coloro che amano scoprire posti più selvaggi e meno conosciuti. 
Le Vias Verdes sono un modo originale e divertente per conoscere meglio la Spagna in bicicletta, un'occasione per praticare del sano cicloturismo in un'altra nazione mediterranea! Prima di partire, munitevi del necessario per le piccole riparazioni e guardate il meteo: in estate, per esempio, nel sud della Spagna fa veramente caldo...mappa-vias-verdes
Il sito ufficiale delle Vias Verdes è in spagnolo e in inglese e presenta un elenco di tutti i tracciati ferroviari riconvertiti in percorsi ciclabili. Per ulteriori informazioni sulla Spagna in bicicletta e sulle sistemazioni durante il vostro viaggio in bici potete fare affidamento al sito del Turismo Spagnolo!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!