fbpx

Unisciti alla LiT Family



I più bei 100 aforismi sul viaggio in bicicletta e la libertà

Scritto da
Vota questo articolo
(51 Voti)

Nulla come la bicicletta parla di libertà e umanità: questo incredibile mezzo a due ruote permette di vivere a ritmi sostenibili, di esplorare, di raggiungere luoghi impensabili. Ci sono tanti modi per rendere omaggio alla bicicletta, esistono frasi che parlano di lei e delle sensazioni che trasmette, delle sue virtù e peculiarità, così ho pensato di proporti i migliori aforismi sulla bicicletta e la libertà!

Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta.

Ernest Hemingway

Il viaggio arricchisce, insegna, è maestro di vita. La bicicletta è un'amica fedele che può condurti ovunque tu desideri. Viaggiare in bicicletta è un'emozione forte: dapprima le difficoltà e la fatica scoraggiano, deludono, inquietano... ma poi, chi ha spirito indomito non si fa sconfiggere dalla staticità e dalla routine, perché l'unica possibilità che ha di vivere realmente è quella di seguire la strada che gli indicano le emozioni.

Gillian Klempner Willman

La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.

Ivan Basso

Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare.

Anonimo

La vita è come andare in bicicletta. Per restare in equilibrio devi muoverti.

Albert Einstein

Contrariamente a quello che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non ad essere, in bicicletta io ci sono seduto dentro.

Paul Fournel

Ti impressiona il peso dei tuoi bagagli, quando parti; il peso dei tuoi ricordi, quando ritorni.

Ciclosofista

Percorrere la Terra per diecimila miglia vale più che legger diecimila rotoli di pergamena.

Proverbio cinese

 Migliori aforismi sulla bicicletta Insta 1 osserva

Fate che il vostro spirito avventuroso vi porti sempre ad andare avanti per scoprire il mondo che vi circonda con le sue stranezze e le sue meraviglie. Scoprirlo significherà, per voi, amarlo.

Kahlil Gibran

Un viaggio non inizia quando si esce né finisce quando si fa ritorno. In realtà inizia molto prima e mai finisce davvero.

Ryszard Kapuscinski

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain

La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili.

William Burroughs

Viaggiare! Perdere paesi! Essere altro costantemente perché l’anima non abbia radici! Andare avanti, inseguire l’assenza di avere un fine e dell’ansia di raggiungerlo.

Fernando Pessoa

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Charles Baudelaire

Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.

Isabelle Eberhardt

 Migliori aforismi sulla bicicletta insta 3

Viaggia. Cerca di farlo. Non esiste altro.

Tennessee Williams

La bicicletta è la più nobile invenzione dell'umanità.

William Saroyan

Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri.

Sir Arthur Conan Doyle

Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta.

John Fitzgerald Kennedy

Con nessun'altra invenzione l'utile è così intimamente connesso con il dilettevole come con la bicicletta.

Adam Opel

Quella della bici è l'unica catena che ti rende libero

Vincenzo de Felice

La malinconia è incompatibile con l'andare in bicicletta.

James E. Starrs

Chi teme ogni nube, non parte mai!

Anonimo

 Migliori aforismi sulla bicicletta insta 4

La bicicletta è il mezzo di trasporto più civile che l'uomo conosca. Altre forme di trasporto diventano ogni giorno più da incubo. Solo la bicicletta resta pura di cuore.

Iris Murdoch

Non temere di avanzare lentamente, temi solo di fermarti.

Anonimo

Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti.

Alfredo Oriani

Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque.

Mauro Parrini

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.

Didier Tronchet

 insta 8

Le ruote di una bici sono come le lancette di un orologio: girano lentamente ma possono andare molto lontano rotolando verso il futuro senza fretta

Enrico Caracciolo

L’auto è troppo veloce, il viaggio a piedi, troppo lento. La bicicletta è un punto di equilibrio.

André Billy

La bicicletta è la penna che scrive sull’asfalto.

Guy Demaysoncel

La farmacopoea non ha alcun farmaco, depurativo o calmante comparabile a questa combinazione di ferro e acciaio.

Dr. Blackland

La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo.

Davide Cassani

La vita è un "ciclo".

Luigi Testi

 Migliori aforismi sulla bicicletta post 11

Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L’aereo porta semplicemente l’uomo sulla sua schiena come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo.

Louis J. Helle, Jr.

La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.

Mario Cipollini

Un giro in bicicletta, anche di solo 40 o 50 chilometri, permette di dare ordine alle idee confuse.

Jean-Noël Blanc

Quelli che vanno in bicicletta sanno che nella vita niente è mai piatto.

René Fallet

Che la bicicletta sia forse l’unica macchina che si lasci guidare da un bambino: un altro segno della sua incomparabile grazia.

Mauro Parrini

Praticare la cyclette è come fare surf in una Jacuzzi.

Didier Tronchet

La bicicletta è l’immagine visibile del vento.

Cesare Angelini

Quando vedrete passare un ciclista trasognato, non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario: sta preparando la conquista del mondo.

Didier Tronchet

Le biciclette sono catalizzatori sociali che attraggono una categoria di gente superiore.

Chip Brown

La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane.

Sergio Zavoli

Il ciclismo è il massimo di possibilità poetica consentita al corpo umano. Una bicicletta può ben valere una biblioteca.

Alfredo Oriani

La bici incarna il mito dell’uomo libero.

Aligi Sassu

 Migliori aforismi sulla bicicletta  post 19

Che emozioni, che senso di pienezza, che soddisfazione. La bici è proprio ciò che sto provando oggi. È da intendersi come mezzo di locomozione ma anche e soprattutto come stile di vita di chi ha deciso di vivere in prima persona la dimensione della lentezza. È lo stile di vita di chi non divora ma gusta, non tracanna ma sorseggia, non consuma ma utilizza, non guarda ma vede dentro, non fugge ma si ferma [...]

Alberto Fiorin

Le salite hanno strade strette e conducono là dove la vita è beata e un po’ incredula.

Gianluca Favetto

"[...] È generosa con il ciclista perché l'aria che gli fa tagliare, in ogni stagione e con tutte le temperature, gli insuffla energia e buon umore, gli lava lo stress. Fa partire i pensieri, come per una legge fisica, li fa gocciolare ad uno ad uno: plic, plic, plic. Sembra che suonino nella testa, formando stalattiti. La bici esige essenzialità, efficienza e semplicità anche nel vestire. È al di fuori della moda, ma ha stile e ne suscita uno personale in chi la usa nel quotidiano. E' incanto nei mattini e magia nella sera [...]"

Emilio Rigatti

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.

Sant’Agostino

Il mondo è più bello se lo guardi da una tenda

Anonimo

L’esplorazione è veramente l’essenza dello spirito umano.

Frank Borman

Prezioso è il condividere il viaggio con i veri amici.

Francesco Gozzelino

 Migliori aforismi sulla bicicletta post 16

Il sogno è vedere le forme invisibili della distanza.

Fernando Pessoa

Le città sono sempre state come le persone: esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città o del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati.

Roman Payne

Un viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. I realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.

Ryszard Kapuscinski

In viaggio la cosa migliore è perdersi. Quando ci si smarrisce, i progetti lasciano il posto alle sorprese, ed è allora, ma solamente allora, che il viaggio comincia

Nicolas Bouvier

Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, della notte senza tetto, della vita senza superfluo.

Théodore Monod

Non c’è strada troppo lunga per chi viaggia lentamente.

Jean de la Bruyère

Non si ricordano i giorni, si rocordano gli attimi.

Cesare Pavese

Il piacere della bicicletta è quello stesso della libertà. Andarsene ovunque, ad ogni momento, arrestandosi alla prima velleità di un capriccio, senza preoccupazioni come per un cavallo, senza servitù come in un treno. La bicicletta siamo ancora noi che vinciamo lo spazio e il tempo.

Alfredo Oriani

Il piacere di andare in bicicletta è uno di quei piaceri di una volta che hanno il diritto di ritornare perché insostituibili. Dalla sella della bicicletta vediamo il mondo in modo un po’ diverso, lo cogliamo in un certo senso dall’alto. Muovendoci ad una velocità che ci consente di leggerlo bene, lo gustiamo nei suoi particolari e possiamo soffermarci su dettagli interessanti e suggestivi.

Dino Villani

La scoperta del mondo parte per me dalla bicicletta.

Maurice de Vlamickx

La simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta.

Didier Tronchet

 post 12

La bicicletta soddisfa molteplici esigenze. Se ti senti un gregario, puoi uscire in gruppo. Oppure puoi andare da solo. Se ti senti aggressivo, puoi andare veloce; se sei stanchi e vuoi rilassarti, puoi andare lento. Inoltre la bicicletta non discrimina in base all’età.

Georgena Terry

Andare a vedere il ciclismo è una cosa che se ci pensi non ci credi. Stai sul bordo di una strada, aspetti, aspetti, poi ad un certo punto arrivano, come una ventata colorata, i ciclisti, e ti strisciano negli occhi. Se non sei sullo Stelvio è una faccenda di trenta secondi. Hai il tempo di dire arrivano e già li vedi di schiena. Vabbè che è gratis ma ammettere che è uno spettacolo paradossale. Eppure strade piene, quando passano quelli paesi interi usciti di casa a vedere e plaid sull’erba, thermos, radioline, giacche a vento e la rosea aperta alla pagina giusta per leggere i numeri dei ciclisti e sapere chi erano. Una festa.

Alessandro Baricco

Adoro andare in bicicletta, vedo cose che altrimenti non avrei mai visto. Le vie hanno doppi sensi anche dove ce n’è uno solo.

Stephen Littleword

La bicicletta è la macchina dal rendimento più alto: trasformando le calorie in gas fa mille chilometri con un litro. Una persona pedalando in bicicletta usa la energia in modo più efficiente di una gazzella o di un’aquila e le biciclette con telaio triangolare possono caricare anche dieci volte il proprio peso, cosa che nessuna automobile o aereo possono fare.

Bill Strickland

Partire è la più bella e coraggiosa di tutte le azioni.

Isabelle Eberhardt

La bicicletta è una ammirevole fornitrice di emozioni, un’educatrice costante della volontà, una padrona sicura del misterioso eroismo.

Jules Lemaître

Se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono.

Jacques Goddet

Due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento.

Didier Tronchet

Qualcosa non funzionava. Sentivo che la vita e il tempo mi sfuggivano veloci senza avere la possibilità di bloccarli, come una saponetta scivolosa che ti scappa di mano. E l’unico a rimanere fregato ero sempre io. Ho fatto saltare tutto per aria. La bicicletta è stato il detonatore.

Francesco Gusmeri

Sono pochi gli uomini che amano viaggiare a lungo; è una frattura continua di tutte le abitudini, una smentita inflitta incessantemente a tutti i pregiudizi. Ma io facevo di tutto per non avere pregiudizi, e pochissime abitudini.

Marguerite Yourcenar

La mia risposta l’ho trovata: viaggiando.

Francesco “Frank” Lotta

 post 22

La bicicletta siamo noi, che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena.

Alfredo Oriani

La vita è come la bicicletta: sta su perché va.

Anselmo Bucci

Andare in bicicletta vuol dire imparare a gestire il tempo: il tempo breve della giornata o della tappa e il tempo lungo degli anni che si accumulano.

Marc Augé

L'andare in bicicletta tutti i giorni a lavoro non è semplicemente una questione di buon comportamento ecologico. Piuttosto ha a che fare con una rivoluzione culturale, con un evidente e ostinato messaggio politico.

Luca Madiai

Perché a tutti i bambini piace la bicicletta? Perché il primo set di ruote rappresenta la liberazione e l'indipendenza. Una bicicletta è libertà di vagare, senza regole, senza adulti.

Lance Armstrong

Il vero ciclista esiste pienamente solo quando gli è restituita la metà persa del suo essere iniziale, è un tutt’uno con lei. Il legame che unisce il ciclista alla sua bicicletta è, letteralmente, legame d’amore e di riconoscenza, che il tempo non consuma, ma rinforza, se poi la vita li separa, in forma di ricordo o nostalgia.

Marc Augé

La bici pare avere un legame stretto, più di altri mezzi, con quello che è la memoria, con il tempo che passa, con tutto quello che non si riesce più a recuperare. Forse anche perché è il mezzo che più di altri sembra essere legato all'infanzia. A quel tempo in cui il tempo pareva ancora non esistere.

Federico Pace

Se la strada è in salita è solo perché sei destinato ad arrivare in alto.

Antonio Pavan

La pagina bianca è sempre una soglia. Per fortuna ripartiremo, avventurandoci nelle città del mondo, nelle foreste, nelle montagne, nei deserti, per fare nuove provviste di immagini e di sensorialità, per scoprire altri luoghi ed altri volti, per trovare argomenti di scrittura, per rinnovare lo sguardo (...) I sentieri, la terra, la sabbia, le rive del mare, perfino le pietre e il fango, sono a misura del corpo e del brivido di esistere.

Henry David Thoreau

Non cesseremo di esplorare / e la fine delle nostre esplorazioni / sarà arrivare là dove siamo partiti / e conoscere il posto per la prima volta.

T. S. Eliot

Non c’è un itinerario, l’itinerario si fa pedalando. Non si va mai così lontano che quando non si sa dove si sta andando: come se i primi colpi di pedale contenessero tutti gli altri.

Claude Marthalet

 insta 13

Si crede di fare un viaggio, ma presto è il viaggio che vi fa e vi disfa.

Nicolas Bouvier

Questo viaggio di mille luoghi comincia con un passo.

Do De Jung

Il richiamo del viaggio è costante presenza. La nostra serena solitudine solo per un'appassionata esclusività. Il resto è solo di passaggio.

Francesco “Frank” Lotta

La bicicletta era la velocità giusta per lui: la velocità di chi può permettersi di fissare persone e fatti al ritmo adeguato. Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti.

Alessandro d’Avenia

La bicicletta è la trascrizione dell’ energia in equilibrio, l’esaltazione dello slancio, l’immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra.

Cesare Angelini

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano.

Jack Kerouac

L'uomo in bicicletta può andare tre o quattro volte più svelto del pedone, consumando però un quinto dell'energia: per portare un grammo del proprio peso per un chilometro di strada piana brucia soltanto 0,15 calorie. La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali.

Ivan Illich

La vita è come una bicicletta con dieci rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai!

Charles Schulz

 insta 10

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.

Herbert George Wells

Libertà e amore sono una cosa sola.

Novalis

Quando vado in bicicletta, ripeto un mantra delle sensazioni del giorno: sole splendente, cielo azzurro, venticello caldo, richiami di ghiandaie, ghiaccio che si scioglie e così via. Questo mi aiuta ad trascendere il traffico, ad ignorare i clamori del lavoro, a lasciarmi indietro tutti i teatrini mentali ed a concentrarmi invece sulla natura. Devo comunque accettare le leggi della circolazione, dell’andare in bici e della gravità, ma sono mentalmente lontanissima dalla civiltà. Il mondo sta spezzando il cuore di qualcun altro.

Diane Ackerman

Il fuggitivo è chi va avanti e precede gli altri, l’ultimo è chi non riesce nell’intento di conquistare la vittoria. Ma tutti sono meritevoli di lode, sono degni d’applausi perché al termine di ogni gara, con il loro pedalare, hanno dipinto nel cuore della gente un pezzo di cielo sereno

Vittorio Tampieri

I dizionari che hanno la reputazione di avere ragione su tutto si sbagliano su un punto: la bicicletta non è un mezzo di locomozione, è un racconto di fate.

Jean-Noël Blanc

Che la bicicletta non stia in piedi da sola e che abbia bisogno di qualcosa o di qualcuno che la sorregga: questo fa di essa una macchina commovente.

Mauro Parrini

 insta 6

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!