200 pagine con 15 itinerari completi di descrizione, fotografie di alta qualità, curiosità, informazioni utili, mappa, dati tecnici e link per il download della traccia GPS da Life in Travel o su Komoot.
Le Alpi sono state teatro di dispute aspre e dolorose nel corso dei secoli. Le guerre che si sono combattute sulle vette delle nostre montagne hanno lasciato dietro di sé dolore e distruzione ma non solo. Per combattere queste battaglie, difendere confini e proteggere nazioni, sono stati creati nei secoli manufatti straordinari che tuttora costruiscono il paesaggio in cui viviamo. Forti, trincee, caserme e ospedali da campo ma soprattutto strade e mulattiere militari realizzate per spostarsi e trasportare armi, munizioni e viveri.
Su questo nuovo ebook dedicato alla Life in Travel Family troverai alcuni tra i giri più suggestivi che abbiamo pedalato negli anni e che ci hanno portato a solcare questi monumenti carrozzabili.
I percorsi, dove possibile, sono realizzati ad anello e includono strade militari ma si svolgono anche su altre arterie viarie, sentieri, strade comunali e ciclabili.
Un libro digitale di 200 pagine con 15 itinerari tra i più belli sulle strade militari delle Alpi. 11 percorsi giornalieri e 4 proposte di mini-viaggio per un weekend in bikepacking. Mappa, descrizione, curiosità e informazioni utili con link per scaricare la traccia. Non serve altro per farsi ispirare e partire!
Il libro dedicato agli itinerari da pedalare sulle strade militari più belle delle Alpi è frutto di un lavoro appassionante e coinvolgente che ci ha fatto scegliere i percorsi più spettacolari mai percorsi nelle nostre esplorazioni alpine. Troverai itinerari sulle Alpi Occidentali, sulle Dolomiti e nei parchi Nazionali più noti. Percorsi lunghi e itinerari più brevi. Se sei allenato puoi seguire tutti questi tracciati in un giorno, ma per 4 di questi noi ti suggeriamo almeno una notte fuori.
Questo ebook in formato PDF è nato dalla nostra sete (insaziabile) di avventura ed è fatto per cercare di ispirare i tuoi prossimi vagabondaggi sulle Alpi. Se hai voglia di sognare il tuo prossimo percorso offroad in MTB o gravel bike (non tutti sono indicati per la gravel), questo è l'ebook di itinerari su strade militari che fa per te!
Le Alpi sono una fucina di territori e percorsi meravigliosi che oggi possiamo godere camminando o pedalando. Ma costituiscono anche un museo della Memoria a cielo aperto, che dovremmo riconoscere e rispettare oggi più che mai.
Il volume che stai leggendo vuole essere un invito all'esplorazione della straordinaria biodiversità della nostra catena montuosa più importante, ma al contempo ti vuole ricordare che all'inizio dello scorso secolo i nostri nonni e bisnonni hanno sacrificato la vita per raggiungere la pace e serenità di cui noi godiamo. Oggi come allora, tanti giovani ucraini, russi, israeliani e palestinesi, ma non solo, perdono la vita per giochi di potere che si ripetono nei secoli, senza che nessuno faccia tesoro dell'insegnamento della Storia.
Quando pedalerai questi itinerari, goditi il panorama e le montagne ma durante la giornata fermati un minuto e dedica un pensiero a tutti coloro che oggi come allora hanno sacrificato la propria vita per un mondo in cui possa esistere un po' più di eguaglianza e giustizia, un mondo in cui questi errori e orrori senza senso possano finalmente avere una fine.
Buone pedalate!
Siamo convinti della bontà del nostro lavoro, consapevoli della passione e dell'entusiasmo con cui abbiamo realizzato questo volume illustrato e per convincere anche te che ogni singola pagina di questo ebook vale i soldi che ti chiediamo, abbiamo deciso di permettere il download gratuito dell'introduzione e del primo itinerario del libro, quello dedicato al passo della Mulattiera nell'Alta Val di Susa. Un percorso tosto ma sorprendente in un ambiente maestoso.
Sono in arrivo i nuovi volumi cartacei per Esploratori della LiT Family con spettacolari fotografie di viaggio e diari di viaggio per sognare nuove esplorazioni e farsi ispirare