fbpx

Unisciti alla LiT Family


 
Setup - intro

Setup bikepacking e cicloturismo

Se chiedi a un cicloviaggiatore, novello o di lunga data che sia, qual è la cosa più bella del viaggiare in bicicletta, nove volte su dieci ti sentirai rispondere: "La libertà!"

Sarà anche una risposta banale, ma è la verità. E lo è in tutti i sensi, a 360°. Viaggiare in bici significa poter gestire a piacimento il proprio tempo e lo spazio. Pedalare 20 ore al giorno o 2, fare 300 o 20 km.

Questa libertà inizia già in fase di preparazione: ognuno è libero di usare la bici che desidera e caricarla come vuole. Si può andare in giro carichi come i muli, con borse, borsoni, carrelli e cargobike oppure si può viaggiare con un borsellino e poco altro. In mezzo stanno tutte le sfumature di setup. Lo scopo delle righe seguenti è quello di dare un'idea, dipingere qualche tratto di questo arcobaleno di settaggi con cui è possibile viaggiare, senza la pretesa di essere esaustivi o definitivi.

Se non lo hai già fatto, ti suggerisco, prima di proseguire nella lettura di questa pagina, di dare un'occhiata alla sezione dedicata alle borse da bici dove trovi tutte le tipologie di prodotti disponibili e le loro rispettive caratteristiche.

Di seguito abbiamo deciso di individuare alcune categorie di cicloviaggiatore che possono ben rappresentare il settaggio descritto: dal Giramondo al Weekender, passando per il Cicloturista, l'Ultracyclist e l'Esploratore: in quale di queste categorie ti ci rivedi?

Giramondo

1. Giramondo

per viaggi lunghi e lenti nel mondo

Partiamo da chi vuole andar lontano, che è anche un po' lo stile che caratterizza il sottoscritto e i viaggi che ha fatto negli anni.

Certo, ormai anche nella categoria dei viaggiatori di lungo termine ci sono setup tra i più disparati, ma quello con le 4 classiche borse laterali e un eventuale borsone sul portapacchi posteriore a supporto, è ancora il più diffuso e comune.

Spazio, comodità e portata sono le caratteristiche principali che i Giramondo vanno cercando, per poter trasportare tutto il necessario in qualsiasi condizione atmosferica. Con un setup del genere si può arrivare ad avere una capacità di 80-150 l con la quale è possibile pedalare in autonomia per settimane, senza bisogno di dover cercare punti di rifornimento.

SETUP DEL GIRAMONDO:

  1. set completo di borse laterali, 2 da montare sul portapacchi posteriore (capacità 40-70 l) e 2 da montare sul portapacchi anteriore (capacità 20-30 l)
  2. un borsone da fissare al pianale del portapacchi posteriore (capacità 20-40 l) per tenda e oggetti ingombranti
  3. un bauletto manubrio (capacità 6-10 l) dove inserire macchina fotografica e oggetti di primo utilizzo
Cicloturista

3. ciclotursita

per viaggi comodi su ciclabile o strade

Adori i viaggi all'aria aperta, la bici e la possibilità che ti offre di raggiungere luoghi suggestivi con le tue forze, ma non disdegni la comodità di un letto e una doccia calda a fine giornata?

Desideri esplorare il mondo in sicurezza, prediligi itinerari ciclabili e viaggi con la famiglia in luoghi conosciuti e tranquilli? Allora sei il perfetto cicloturista, quello che porta con se tutto il necessario per stare bene ma non ha l'esigenza di avere volumi enormi per poter viaggiare in autonomia per giorni o settimane.

In questo caso un paio di borse laterali posteriori, comode e capienti, sono più che sufficienti e in aggiunta un bel bauletto manubrio per la macchina fotografica, il portafoglio e poco altro.

setup del cicloturista:

  1. 2 borse laterali posteriori (capacità 40-70 l) da montare sul portapacchi posteriore
  2. un bauletto manubrio (capacità 6-10 l) dove inserire macchina fotografica e oggetti di primo utilizzo
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.