fbpx

Unisciti alla LiT Family


 

Bici da viaggio

bici da viaggio

esiste la bici giusta?

Se hai intenzione di iniziare a viaggiare in bicicletta, direi che il primo problema con cui ti scontrerai è: ma ce l'ho una bici che vada bene per viaggiare?

Se possiedi una bicicletta la risposta è !

 

La grande bellezza del cicloturismo è che ognuno può interpretarlo a modo proprio e quindi qualsiasi bicicletta può essere una bici da viaggio. Il cicloturismo è nato a fine Ottocento e in quegli anni non si aveva di certo la possibilità di scegliere la bici giusta tra un ampio ventaglio di proposte come quelle che il mercato offre oggi, era già tanto avere una bicicletta!

 

Parti! Fallo con qualsiasi ferro dotato di due ruote e una trasmissione. Rispolvera il cancello che il nonno teneva in cantina dalla fine della Prima Guerra Mondiale, olia un po’ qua e là e sarai pronto.

Ma parti anche con l'ultima fiammante gravel bike che hai appena ritirato dal tuo negoziante o con la MTB full che usi sui single trail delle montagne dietro casa o ancora con la trekking bike che ti porta avanti e indietro da casa al lavoro. Parti perché non c'è un modo giusto per viaggiare in bici così come non ce n'è uno sbagliato. Parti perché il mondo non guarderà con quale bici lo stai facendo. Parti perché la strada è ciò che conta, non il mezzo con cui la percorri.

Avrai capito che per Life in Travel ciò che conta è è partire. Se però stai leggendo queste righe è perché cerchi qualche dritta un po' più specifica e noi siamo qui per dartele.

In questa pagina proveremo a fare una panoramica sulle varie bici che il mercato oggi offre, a seconda della tipologia di avventura che si desidera affrontare. Perché se è vero che qualunque bici può andare, è anche vero che rispetto al 1800 il nostro modo di viaggiare è profondamente cambiato e il mondo è un po' più piccolo di un tempo. I viaggiatori sono tanti e diversi. I tracciati sono accessibili e conosciuti. Le possibilità sono cresciute esponenzialmente ed è giusto sfruttarle al meglio.

Per completezza ma cercando di restare in un range di caratteri che non rasenti il soporifero, ti presenteremo tre categorie di bici che, a mio parere, possono soddisfare qualsiasi gamba viaggiante e soprattutto essere adatte praticamente a ogni tipologia di viaggio e terreno.

PlayPlay

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.