Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

pianificare itinerario

Di più
14/02/2018 15:58 #1 da trimax62
pianificare itinerario è stato creato da trimax62
ciao ragazzi.avrei bisogno di un consiglio.lo scorso anno ho fatto il mio primo viaggio "serio" in bici ( www.lifeintravel.it/barcellona-la-spezia...ici-in-solitariahtml )
mi sono trovato molto bene con tutti gli aspetti di un cloviaggio in solitaria ma ho avuto parecchi problemi con la pianificazione e la navigazione.Ho pianificato con google maps(verificando ove possibile il tipo di strada che il software mi proponeva),ma mancando una funzione esclusiva per le biciclette(almeno su viaggi lunghi) inevitabilmente mi sono trovato a percorrere tratti di superstrade pericolosi per la bici.Ho comprato anche la versione pro di locus map,ho provato a pianificare con gpsies ma ad oggi non ho trovato un sistema definitivo.Questa primavera mi piacerebbe fare un giro da La Spezia a Praga o La Spezia Budapest .Avete consigli? grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2018 10:49 #2 da Leo
Risposta da Leo al topic pianificare itinerario
Ciao Trimax62,
io allo stato attuale ho trovato una soluzione con cui mi trovo ottimamente ed è l'utilizzo delle openmtbmap con basecamp per la pianificazione... tra l'altro poi le mappe openmtb puoi scaricarle sul telefono ed usarle offline su locusmap (oppure su un gps dedicato).
Per quanto riguarda Basecamp, se ti interessa, qui trovi qualche consiglio per iniziare:
www.lifeintravel.it/garmin-basecamp-guid...ttivita-outdoor.html

Se hai altri dubbi o domande sono qui!
Buona pianificazione

PS: per quanto riguarda il tuo viaggio primaverile... se non disdegni le ciclabili ti consiglio da Mantova (prima non ho granché in mente itinerari attualmente) la ciclabile del Mincio fino a Peschiera, poi Eurovelo 8 o Ciclopista del Sole (parte su strada e parte su ciclabile) lungo l'Adige fino a Fortezza, quindi val Pusteria fino a Villach lungo la Drava, Alpe Adria fino a Salisburgo e poi vai a prendere il Danubio fino a Budapest... chiaramente in mezzo ci sono tanti bei passi e strade poco trafficate che puoi pensare di fare.

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html

Di più
01/05/2018 18:14 #3 da trimax62
Risposta da trimax62 al topic pianificare itinerario
come sempre le risposte del "boss" sono puntuali ed esaustive(un grazie di cuore) stò prendendo confidenza con base camp per la pianificazione e locus per la navigazione.alcune settimane fà ho pianificato e messo in pratica il giro La Spezia Firenze (161 km) ed è filato tutto liscio. Tornado al consiglio dell'itinerario verso Budapest.personalmente non disdegno le ciclabili ma mi muovo con una bicicletta da corsa con gomme larghe max 25(di più non ci stanno).Mi è stato riferito che la ciclabile Mantova -Peschiera non presenta grandi tratti sterrati ma sò pochissimo della ciclopista del sole .della drava e del danubio.Sapete dirmi se sono percorribili con una BDC? spero di non essere andato offtopic GRAZIE!

Di più
02/05/2018 14:42 #4 da Leo
Risposta da Leo al topic pianificare itinerario
Ciao Max,
per quanto riguarda la ciclopista del Sole vai tranquillo fino a Bressanone (tutta su asfalto, gran parte ciclabile e qualche brevissimo tratto su strada secondaria). Tra Bressanone e Fortezza c'è un tratto sterrato (saranno 1 o 2 km) che però puoi evitare svoltando prima verso la Val Pusteria.
Poi c'è qualche tratto di sterrato ben battuto in Val Pusteria che secondo me puoi fare con BDC mentre credo (anche se non l'ho mai fatta personalmente) che da Lienz in poi sia tutta asfaltata o comunque fattibile con BDC.

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html