Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Nuova bici Low Cost. Dubbio tra MTB e Trekking

Di più
30/04/2020 18:10 - 30/04/2020 18:11 #1 da Reculver
Salve a tutti.

Ho passato praticamente infanzia ed adolescenza in sella alle classiche mountain bike, che però ho sempre usato principalmente per andare in giro con gli amici da giovincello, andare al campetto a giocare a calcio ecc..
Da adulto meno frequentemente, ma ho fatto le mie saltuarie pedalate in sella anche a bici piuttosto vecchie macinando qualche km, niente di che comunque, di recente ho fatto San Francisco - Sausalito -Tiburon attraversando il Golden Gate in sella a delle bici "scarse" che affittano da quelle parti (circa 15-16km tra qualche salita ripida ma anche lunghe discese, specie dopo il Golden Gate)

Emegenza permettendo vorrei iniziare ad andare in bici in modo piu' serio e magari optare anche per percorsi un po' piu' impegnativi e interessanti, di tanto in tanto faccio anche trekking e so già che mi piace dunque attraversare sentieri/boschi ecc..

Ciò che per certo non userei la bicicletta è per andare al lavoro e cose così.

Il mio dubbio è tra una MTB e una trekking perchè abito in una provincia abbastanza "asfaltata" con ampie zone industriali ecc.. dove spesso andrei a pedalare anche solo per allenamento. Pedalando potrei anche raggiungere in circa due ore un importante bosco in zona dove fare percorsi semplici, però attraversando strade urbane sconnesse, maltenute, marciapiedi, zigzag tra scooter e auto parcheggiate ovunque ecc..

Non so a che livello potrei arrivare con una MTB e che tipo di percorsi farò, quello dipende anche da come andrà avanti la cosa, da quanto sarò disposto a spostarmi con l'auto ecc..

Poi pian piano mi piacerebbe approcciarmi al cicloturismo magari iniziando con cose facili, spostandosi al massimo nella regione o in regioni vicine.

Inizialmente non vorrei spendere molto quindi mi sto orientando su due modelli di dechatlon.

Riverside 500 attualmente a 269€
Rockrider 520 attualmente a 299€

Entrambe a basso costo insomma, i 30€ di differenza non sono motivo che mi fanno preferire l'una o l'altra, voglio solo capire al meglio quale farebbe al caso mio in base a ciò che "penso" andrò a fare.
La MTB è inutilizzabile per lunghi percorsi e viaggi?
Con la MTB potrei pensare di fare anche 40-50 km su strada o è praticamente impossibile?
La trekking mi limiterebbe troppo in percorsi piu' particolari? Fino a dove ci si può spingere?

Valutando una situazione iniziale del genere dove penderebbe la vostra preferenze? E perchè?

Grazie in anticipo!
Ultima Modifica 30/04/2020 18:11 da Reculver.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.