Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Bici vs accessori

Di più
04/10/2020 19:07 #1 da Pro100Fedos
Bici vs accessori è stato creato da Pro100Fedos
Salve a tutti, Premessa mi scuso subito se una domanda simile c'è già stata sul forum.

Da principiante nel mondo del cicloturismo, e nel ciclismo in generale, non essendomi informato benissimo, ho comprato per errore mio una bici non adatta per me, una ibrida taglia 48 essendo alto 178 e 87 di cavallo. Ma nonostante ciò nei 3 mesi che l'ho usata ho fatto dei bei giri (poco meno di 600km totali, di cui 2 da 140km) e mi ci sono appassionato. Considerando la misura totalmente sbagliata e altri fattori come la forcella ammortizzata di cui non sento la necessità e i freni a disco che impedisono il montaggio del portapacchi, la sto vendendo per prendere una bici per continuare a fare viaggi lunghi, anche da più giorni, su strada e sterrato.

Sto valutando l'acquisto di una triban dalla decathlon con il famoso bonus mobilità e sono in uno stato di indecisione a causa di budget estremamente limitato. Avendo 300€ posso prendere o una triban rc120 versione disc o rc500 anche questa con freni a disco :

Nel primo caso vado a spendere 200€, per una bici economica con:
  1. cambio microshift 2x8v (50-34 cassetta11-34)
  2. un "bonus" sotto forma di pinza del freno a disco posteriore monato in modo da rendere l'unico tipo di portapacchi compatibile, quello universale che si attacca al tubo sottosella
  3. manubrio da corsa
  4. forcella in carbonio compatibile con portapacchi (carico massimo 9kg)
  5. ruote tubeless ready e copertoni 28c
E mi rimangono 100€ per acquistare accessori

Nel secondo caso vado a sborsare 260€ e ottengo una bici simile con due differenze sostanziali:
  1. cambio SORA 2x9v (50-34 cassetta 11-32)
  2. la pinza del freno posteriore montata all'interno del triangolo che permette il montaggio di portapacchi
In tal caso per accessori mi rimane solamente 40€...

Di accessori ho
  • borraccia
  • catena
  • sella
  • pompa a mano,
  • luci
  • reggitelefono
  • portapacchi
  • coppia di parafanghi in metallo
  • cavalletto
  • copertoni 35c per rendere più comode le uscite con una prevalenza dello sterrato

Con 40€ potrei anche prendere gli accessori strettamente necessari andando su Subito
  • un casco
  • ciclocomputer
  • due portaborraccia con una seconda borracciapiù capiente
  • borsa da telaio (o una borsa da mettere sopra il portapacchi) per non portare lo zaino nelle uscite pomeridiane
Aggiungendo al budget 60€ oltre a quello che ho già elencato potrei permettermi di prendere anche
  • borse doppie a pantalone impermeabili
  • una tenda economica
Considerando tutto questo e il fatto che la stagione per me è quasi finita (soprattutto perchè è cominciata la scuola). Cosa mi consigliereste, prendere una bici migliore con meno accessori e comprarli dopo, man mano mi arriveranno altri fondi o risparmiare sulla bici e prendere subito tutti gli accessori necessari per gite di più giorni?

Sono benvenute anche proposte alternative ;)

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.