Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Preassemblata o da assemblare

Di più
19/01/2022 13:36 #1 da fulvios
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum ed approdo qui per chiedere consiglio a chi ne sa più di me.
Vado in bici da un po' (MTB cancello con giri da 60/70km con 1500d+) e questo anno dato l'allinearsi di diversi eventi stavo valutando l'acquisto di una bici per fare un po' di ciclotursimo.
Facendo molte ricerche online ero giunto alla conclusione che la Riverside Touring 920 del decathlon sarebbe stata la scelta ideale con un passaggio ad una doppia all'anteriore in luogo della mono, ma ho tristemente scoperto che sia la 900 che la 920 sono solo delle leggende metropolitane e nessuno è mai riuscito a metterci su le mani...
Dopo aver visto la disponibilità del telaio sul sito del decathlon mi è balenata in mente l'idea di assemblare da me la bici con delle caratteristiche da me scelte (premetto che sarebbe la prima volta).
La mia idea sarebbe di creare una bici con:
- telaio in allumino
- una doppia 2x11
- drop bar
- ruote 700c
- freni idraulici (qui non sono sicuro per la eventuale manutenzione in caso di qualche giro cicloturistico lungo)
- pedali ibridi
- forcella rigida in carbonio
- dinamo al mozzo (con il sistema Cycle2Charge)

Secondo voi quanto sarebbe difficile realizzare un progetto del genere, quanto potrebbe invece costarmi commissionarlo a qualcuno (vivo a Torino) o trovare una bici con caratteristiche simili?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2022 14:16 #2 da Leo
Risposta da Leo al topic Preassemblata o da assemblare
Ciao Fulvios,
sì le Riverside 900 e 920 sono difficili da trovare come tutte le bici in questo momento storico. Poi essendo Decathlon vanno via che è un piacere.
Per quanto riguarda l'assemblaggio, non sono un meccanico esperto ma credo di non dire una fesseria quando ti suggerisco, se non hai esigenze specifiche per quanto riguarda i componenti, di acquistare una bici già assemblata poiché i costi si riducono notevolmente. Certo, dovrai fare delle scelte e compromessi, ma sei sempre in tempo in una fase successiva a fare upgrade. 
In alternativa ti consiglio di chiedere a qualche negoziante (Ciclocentrico, Il Ciclista di Alessandria sono i due che conosciamo più vicini a te ma anche i ragazzi di State Of Bike di Brescia possono customizzare bici e spedirtela) dei preventivi perché comunque loro possono avere sconti e risparmiare sul "pacchetto completo".

Invece se hai passione e tempo, puoi comunque fare un confronto cercando i componenti che ti servono su internet e facendo il lavoro per conto tuo... risulta comunque impegnativo se non lo hai mai fatto, ma non impossibile!

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html

Di più
15/02/2022 19:10 - 18/02/2022 11:21 #3 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Preassemblata o da assemblare
Scusa ho letto il luogo da dove scrivi, troppo lontano per incontrarci, buona scelta.
Ultima Modifica 18/02/2022 11:21 da 62mario.