Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Info bici da viaggio in asia

Di più
19/10/2015 22:27 #1 da rivelox
Sto pianifidando un viaggio in asia, solo che vorrei farlo in bici, per avere la possibilita di spaziare e di girare in completa autonomia.
Confesso che non ho mai avuto modo di viaggiare in bici per lunghi periodi, e visto che è un viaggio di sola andata, mi piacerebbe viverlo in bici.
Mi potreste aiutare a capirne di piu su questo fantastico mondo?

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2015 00:26 #2 da Leo
Risposta da Leo al topic Info bici da viaggio in asia
Ciao Rivelox,
beh... direi che la tua scelta è ottima! :woohoo:
Non ho capito bene se tu voglia fare come i "nostri" Godimundi e partire da casa in bici per raggiungere l'Asia oppure arrivare in Asia con altri mezzi (aereo) e poi girare lì.
Quello che ti posso dire è che noi abbiamo percorso 12000 km in sud est asiatico e ci siamo trovati divinamente. E' una zona "facile" perchè sicura e con gente molto ospitale.
Per il resto, se hai domande più specifiche ti darò volentieri altre informazioni. Intanto, se non lo hai già fatto, potresti iniziare leggendo qualcosa nella sezione dedicata a quel viaggio: www.lifeintravel.it/tag/asia-in-bici.html ;)

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html

Di più
24/10/2015 07:07 - 26/10/2015 08:32 #3 da rivelox
Risposta da rivelox al topic Info bici da viaggio in asia
Ciao leo, grazie per la risposta
Allora, diciamo che l'idea di partenza era quella di partire da qua in bici, solo che la situazione nei paesi mussulmisti non è delle migliori in questo periodo.
Alla fine il piano è di arrivare la in aereo (o meglio treno), ecitare tutte le zone che finiscono con "kistan"e avere piu tempo e fondi per esplorare l asia.
La domanda piu specifica che ti possa chiedere è sulla bici.che tipo di bici consiglieresti per un viaggio del genere?
Ultima Modifica 26/10/2015 08:32 da Leo.

Di più
26/10/2015 08:40 #4 da Leo
Ciao Rivelox,
per quanto riguarda la situazione dei paesi da attraversare per raggiungere l'Asia in bici, al momento non ci sono problemi se studi bene il tragitto.
In treno, molto probabilmente la via più suggestiva è la transiberiana che, con qualche altra tratta ti permette di raggiungere Mongolia e Cina.
Per quanto riguarda la bici, direi che una bici solida in acciaio o alluminio è ideale. Niente fronzoli: freni V-brake, ruote da 26" o 28". Personalmente preferisco le MTB perché possono tornare comode su alcune strade disastrate dell'Asia ma anche in questo caso la scelta è molto soggettiva ed anche una bici da trekking solida può andare benissimo.

Di più
26/10/2015 09:18 #5 da rivelox
Risposta da rivelox al topic Info bici da viaggio in asia
L altro giorno ero andato a provare una vsf da 26, telaio 52.essendo piccolino mi ci, sono trovato molto bene, specialmente per il fatto che il baricentro resta basso.ora vorrei provare una 29, per vedere un attimo le differenze, visto che in internet se ne sentono di tutti i colori.
Tu che ne pensi?
Alle lunghe è meglio perdere maneggevolezza e avere una posizione piu comoda, con una bici da 29, o è meglio tenere tutto piu basso, perdere l inerzia tipica delle ruotone, avendo un mezzo con baricentro basso,manovrabioità e ruote piu robuste?

Di più
26/10/2015 15:44 #6 da Leo
Personalmente per un viaggio in Asia eviterei le 29"... sono troppo "giovani" e noi nel 2011 facemmo fatica anche a trovare un raggio di ricambio per le 26"... la maggior parte delle bici lì sono da città con ruota da 28". Di certo potrebbe essere comodo avere una 29" per percorrere lunghe distanze ma a questo punto, come ti dicevo, cerca una bici da viaggio con ruote da 28" e sei a posto!