- Ringraziamenti ricevuti 0
Compagni di viaggio: in bici in Nuova Zelanda
Di meno
Di più
05/03/2009 18:03 - 06/03/2009 15:58 #1
da Luka
Compagni di viaggio: in bici in Nuova Zelanda è stato creato da Luka
Ciao, complimenti per il sito e per i viaggi. Io sto preparando un viaggio in Nuova Zelanda da fare in bici (come ha fatto Leo)e mi chiedevo se ci fosse qualcuno che vorrebbe condividere l'esperienza! Il periodo sarà all'incirca tra dicembre 2009 - gennaio 2010.Inoltre volevo chiedere una cosa semi-tecnica:ho visto che la Nuova Zelanda è piuttosto ventosa,per non fare il giro tutto o quasi con il vento in faccia cosa mi conviene fare?(tipo costa ovest scendendo e risalendo dalla est o il contrario?)
Ultima Modifica 06/03/2009 15:58 da Leo. Motivo: Titolo aggiornato
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
06/03/2009 15:36 - 04/04/2009 11:05 #2
da Leo
Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html
Risposta da Leo al topic Re:Compagni di viaggio: in bici in Nuova Zelanda
Ciao Luka, grazie dei complimenti.
Rispondo alla tua domanda nella parte "semi-tecnica", per quanto riguarda i compagni di viaggio purtroppo (o per fortuna) io ho già dato.
Il vento: direi che quanto hai detto tu è parzialmente vero, nel senso che non tutta la Nuova Zelanda è così ventosa. Ad esempio nell'isola del nord i venti sono piuttosto lievi e si trovano solo sulla costa (generalmente). Qui sono i continui saliscendi collinari a sfiancarti!
L'isola che la maggior parte dei cicloviaggiatori percorre però è quella del sud ed in particolare le strade che uniscono la città principale Christchurch con la costa ovest, Queenstown, il Fiordland N.P. ed il mt. Cook.
In quest'area si può trovare vento forte come dimostrano questi alberi fotografati nella Catlins coast (la costa meridionale dell'isola del Sud):
La direzione del vento è prevalentemente da ovest verso est (i famigerati 40 ruggenti che soffiano anche sulla patagonia) quindi conviene seguire, a mio parere, un senso antiorario per evitare di percorrere la costa meridionale, dove il vento è davvero intenso, da est ad ovest.
Personalmente il tratto dove ho avuto più difficoltà è stato quello da Twizel a Aoraki village ma purtroppo quella è l'unica strada per giungere nel villaggio ai piedi del Mt. Cook e la si deve percorrere in entrambi i sensi (60km ca). Lì è quasi certo trovare vento che scende dalle alpi verso il McKenzie plain.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo altrimenti chiedimi pure altre delucidazioni.
Ah, complimenti per la scelta del viaggio, sono sicuro non te ne pentirai.
Rispondo alla tua domanda nella parte "semi-tecnica", per quanto riguarda i compagni di viaggio purtroppo (o per fortuna) io ho già dato.

Il vento: direi che quanto hai detto tu è parzialmente vero, nel senso che non tutta la Nuova Zelanda è così ventosa. Ad esempio nell'isola del nord i venti sono piuttosto lievi e si trovano solo sulla costa (generalmente). Qui sono i continui saliscendi collinari a sfiancarti!

L'isola che la maggior parte dei cicloviaggiatori percorre però è quella del sud ed in particolare le strade che uniscono la città principale Christchurch con la costa ovest, Queenstown, il Fiordland N.P. ed il mt. Cook.
In quest'area si può trovare vento forte come dimostrano questi alberi fotografati nella Catlins coast (la costa meridionale dell'isola del Sud):
La direzione del vento è prevalentemente da ovest verso est (i famigerati 40 ruggenti che soffiano anche sulla patagonia) quindi conviene seguire, a mio parere, un senso antiorario per evitare di percorrere la costa meridionale, dove il vento è davvero intenso, da est ad ovest.
Personalmente il tratto dove ho avuto più difficoltà è stato quello da Twizel a Aoraki village ma purtroppo quella è l'unica strada per giungere nel villaggio ai piedi del Mt. Cook e la si deve percorrere in entrambi i sensi (60km ca). Lì è quasi certo trovare vento che scende dalle alpi verso il McKenzie plain.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo altrimenti chiedimi pure altre delucidazioni.
Ah, complimenti per la scelta del viaggio, sono sicuro non te ne pentirai.

Allegati:
Ultima Modifica 04/04/2009 11:05 da Leo.
Di meno
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/03/2009 20:05 - 04/04/2009 11:06 #3
da Luka
Risposta da Luka al topic Re:Compagni di viaggio: in bici in Nuova Zelanda
Ciao!grazie mille per i suggerimenti adesso vedrò di abbozzare un minimo di itinerario.Ciao!
Ultima Modifica 04/04/2009 11:06 da Leo.
14/03/2009 10:45 - 04/04/2009 11:06 #4
da Leo
Risposta da Leo al topic Re:Compagni di viaggio: in bici in Nuova Zelanda
In bocca al lupo e buon divertimento!

Ultima Modifica 04/04/2009 11:06 da Leo.