Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Via Francigena in bici - da Fornovo a Roma - Agosto2020 - 12gg

Di più
28/12/2019 15:11 #1 da Riccardo27
Buongiorno,

sto organizzando un viaggio in bici (gravel) lungo la Via Francigena da Fornovo a Roma.

Il periodo sarebbe dal 16/08 al 30/08 per un massimo di 12 gg di viaggio.

Le tappe sarebbero da 80 a massimo 125 km giornalieri perlopiù lungo strade asfaltate e, laddove necessario, su strade bianche (leggi no percorsi da mountain bike data la natura "stradista" della mia bici gravel)…

Le tappe che ho intenzione di fare sono quelle riportate sulla guida: "Guida alla via Francigena in bicicletta" di Camilla Torelli, IIa edizione.

Pernottamenti presso i locali ostelli/alberghi ma sarei disponibile anche a dormire in tenda.

Allego immagine delle possibili tappe e dei parziali chilometrici da Reggio Emilia a Roma per totali 632.5 km.

Cerco compagni di viaggio con cui condividere l'esperienza e con cui organizzare il viaggio (unici vincoli inderogabili il periodo e la durata massima del viaggio).

Saluti :)
Allegati:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/05/2020 01:00 - 25/06/2020 11:04 #2 da Ageno
Magari si fa, mi sto attrezzando di borse ed il resto, tieni mi aggiornato, ciao 3341831444 sms o wattsapp
Ultima Modifica 25/06/2020 11:04 da Ageno. Motivo: Integrazione

Di più
19/05/2020 12:21 #3 da Naiv
Ciao interessa anche a me l'itinerario, puoi contattarmi su whatsapp per accordi e maggiori info? 3202449940 Ivan

Di più
19/05/2020 20:34 #4 da max1959
Volevo sapere per il ritorno ,come ti saresti organizzato? Presumo in treno. Grazie per una eventuale risposta. Massimo da Mantova

Di più
21/06/2020 16:59 #5 da pollo
Ciao, mi sono iscritto da poco e mi scuso in anticipo se questo è il posto sbagliato per chiedere!
Sono interessato a percorrere la via Francigena per arrivare a Roma (in realtà anche un po oltre), sono alle prime armi quindi sicuramente non posso fare da compagno di viaggio a nessuno però volevo chiedervi qualche informazione.
Guardando sul sito della via Francigena vengono poposte due opzioni da Formello:
1) Passare per 'La Storta' e scavalcare il racordo anulare con la via Cassia
2) Passare per Santa Cornelia, Casale Prima Porta e passare sotto il raccordi in località Labaro sulla via Jonas Edward Salk

Nessuna delle opzioni però mi piace molto perchè la via Cassia è molto trafficata e bordo strada non c'è spazio per passare, figuriamoci marciapiedi; La seconda opzione, che ammetto di non aver studiato ancora a fondo, prevede comunque il passaggio per vie trafficate e incroci scomodi.

Volevo sapere se siete a conoscenza di altre alternative (io possiedo una mountainbike e le strade sterrate o per campi sono più che gradite!).
Oppure mi devo rassegnare perchè da qualche parte lungo il percorso tocca fare strade trafficate?

Di più
21/06/2020 19:31 #6 da max1959
Volevo far sapere che mi sono organizzato diversamente...parto il 26 di giugno da fornovo per trovarmi con un compagno di viaggio e proseguire per la via francigena fino a Roma. Dato che non avendo avuto risposta ,mi sono impegnato diversamente. Sara' per un'altra occasione. max1959