Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Bici Gravel + Cambio da cicloturismo

Di più
09/03/2020 19:51 #1 da nucce
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una bici gravel ( Kona Rove ) ed ora stavo pensando di usarla anche per qualche viaggio. Non mi convince però il cambio che trovo inadatto per lunghi viaggi con bici carica, sopratutto su lunghe salite e/o salite ripide.

Con l'idea di sostituire il cambio con qualcosa di orientato al cicloturismo mi sono imbattuto in questi articoli:

urban.bicilive.it/shimano-deore-trekking-tecnologia-shadow-rd/
urban.bicilive.it/shimano-scegliere-rapporti-xc-trekking-urban/

cosa ne pensante di questo gruppo deore? Sarebbe possibile montarlo sulla mia Rove? Nel caso che alternative consigliereste? 2x9, 3x10? che modelli?

Grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2020 19:44 #2 da Leo
Ciao Nucce,
sì, i rapporti della Rove sono piuttosto lunghetti per una bici carica per lunghi viaggi. Vero monta sulla sua Genesis il Deore, non il trekking ma comunque un 3x10 con il 24x34 come rapporto più agile e va dappertutto.
Sicuramente è uno tra i cambi più comuni e solidi sulle bici da viaggio di medio livello.
Il problema è che non credo che tu lo possa montare sulla tua Rove a meno che tu non cambi tutto e monti leve per manubri flat. Ora la tua bici monta il claris (mi pare di aver capito così dalla scheda tecnica, giusto?). Potresti montare la tripla di quel gruppo oppure sostituirlo con il Sora che è più o meno l'equivalente del Deore a livello strada/gravel.
Prendi però le mie deduzioni con le pinze perché non sono un meccanico e non ho mai approfondito più di tanto l'argomento cambio/gruppo... meglio se senti qualche meccanico più esperto di me.
Ciao
Leo

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html

Di più
21/08/2020 12:29 #3 da nucce
Alla fine ho montato il gruppo GRX Serie 400 . E' costato un po' (forse troppo), ma devo dire che ora la bici va che è una meraviglia. L'ho provato sia sull'Eroica ed in un giro fatto lo scorso weekend (Passo Bernina, forcola di Livigno e Passo Foscagno)... ovviamente con bici carica... e devo dire che si è comportata veramente bene!!! Anche sulle pendenze "eroiche" si riesce a spingere sui pedali con il giusto sforzo (e io di sicuro non sono così allenato).

In ogni caso Grazie Leo per i consigli.

Di più
21/08/2020 15:20 #4 da Leo
Bene, non conosco il GRX ma l'importante è che tu ci ti trovi bene... e a leggere i percorsi che hai fatto direi che lo hai testato su itinerari belli tosti!!! ;)

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html
I seguenti utenti hanno detto grazie : nucce