Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Ho rotto una ruota e non so con cosa sostituirla

Di più
05/03/2021 15:06 #1 da thriss
Buon pomeriggio,
sto per raccontarvi una storia tristemente divertente.

Decido di Caricare la Bici in auto per uscire da Milano ed iniziare successivamente la ciclabile del lago di Varese. Ultimo WE di zona gialla.
Nella mia auto la bici entra solo se smonto la ruota frontale.. ma nessun problema! Abituato a questo gesto smonto la ruota che appoggio prontamente a lato della macchina, infilo la bici in auto e chiudo il bagagliaio.

So cosa stai pensando: e la ruota?
La ruota l'ho dimenticata e facendo la retro ci sono passato letteralmente sopra.

Lato positivo della vicenda: se non avessi investito la mia stessa ruota sarei arrivato a destinazione per poi tornare indietro. Rido per non piangere.

Ma veniamo al nostro problema: sono discretamente un neofita e non mi sono mai trovato a cambiare una ruota per intero, mi servirebbe quindi un aiuto a capire cosa acquistare.
Ho una Merida ciclocorss 300 (lascio qui il link ad un sito casuale perchè il sito della merida non carica: www.cyclesuk.com/bikes/road-bikes/merida...ss-bike-54cm__150084 ) ma non ho veramente idea di che ruota monta.

Devo sostituire sia disco del freno, sia la ruota. Se qualche viaggiatore più esperto mi aiutasse a capire cosa devo acquistare, gliene sarei eternamente grato :)
Allegati:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2021 14:28 #2 da Leo
Ciao,
che sfiga però... proprio lì dovevi dimenticarti la ruota!!! Per fortuna quando la dimentico io (e è capitato più di una volta) è sempre di fianco all'auto!!! 

A parte questo, forse avrai già risolto ma comunque per la tua ruota l'importante è che sia da 700, abbia il mozzo con quick release e alloggio disco, 32 raggi, quella che hai tu ha un profilo da 22mm. Ad esempio questa dovrebbe andare:  www.probikeshop.it/ruota-anteriore-mavic...ock-2019/154559.html ma tieni presente che anche questo link è un esempio e puoi trovare molto altro in giro

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html
I seguenti utenti hanno detto grazie : thriss

Di più
09/03/2021 20:04 #3 da thriss

Leo ha scritto: Ciao,
che sfiga però... proprio lì dovevi dimenticarti la ruota!!! Per fortuna quando la dimentico io (e è capitato più di una volta) è sempre di fianco all'auto!!! 

A parte questo, forse avrai già risolto ma comunque per la tua ruota l'importante è che sia da 700, abbia il mozzo con quick release e alloggio disco, 32 raggi, quella che hai tu ha un profilo da 22mm. Ad esempio questa dovrebbe andare:  www.probikeshop.it/ruota-anteriore-mavic...ock-2019/154559.html ma tieni presente che anche questo link è un esempio e puoi trovare molto altro in giro

Ciao Leo,
effettivamente ho provato a cercare una soluzione suo social dove ho ricevuto dei giusti - e comprensibili - sfottò, ma non troppe soluzioni. Ti ringrzio per le cose che mi hai scritto, io purtroppo la ruota "non la so leggere" e mi hai dato degli ottimi riferimenti. Credo ti sia solo scappato un link errato perchè vedo una center lock ma poco importa, ora so bene cosa cercare grazie alle info che mi hai dato !

Dovendone già comprare una, posso chiederti qualche consiglio? In una catena di cicloturismo mi han proposto una ruota da 22 euro, non penso che quella montata dalla mia Merida fosse tanto migliore di qualità, ma volendo "alzare il livello" cosa potrei chiedere di più ad una ruota? Vale la pena spenderci dei soldi? Mi considero un cicloturista più che un cicloviaggiatore, non sono solito a fare spedizioni particolarmente importanti (ad oggi, domani chissà).

Grazie di cuore per la pazienza che hai avuto nel rispondermi

Di più
10/03/2021 12:48 #4 da Leo
Ciao, 
sì, hai ragione, il link che ti ho girato è di una ruota center lock e non va bene... scusa ma mi sa che nella ricerca ho copiato e incollato la pagina sbagliata!
Per quanto riguarda la ruota, diciamo che è uno degli elementi più trascurati ma piuttosto importanti. Poi se ci fai qualche giretto cicloturistico e basta, non la carichi troppo e non pensi di andarci sulle Ande o in Himalaya, può andare bene anche la ruota da 22€ che ti hanno proposto... sai quello che spendi e se fra qualche anno vorrai cambiarla per migliorare un po' la bici non avrai remore. Magari se ha la doppia parete (tipo questa www.decathlon.it/p/ruota-anteriore-trekk...-p-177377?mc=8397513 che però ha 28 raggi e larghezza 19c) e raggi in acciaio è meglio, però sono dettagli. Così come il peso e il profilo. 

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html
I seguenti utenti hanno detto grazie : thriss