- Ringraziamenti ricevuti 0
Raggiungere la Puglia con bici al seguito
Di meno
Di più
13/06/2018 17:05 #1
da Borro
Raggiungere la Puglia con bici al seguito è stato creato da Borro
Ciao a tutti. Io e mia moglie vorremmo fare un giro della Puglia in bicicletta, partendo da Bari, passando per Nardò ed ritornando a Termoli. Bici MTB con borse e tendina. Durata prevista 12-14 gg (in tutta tranquillità). Siamo di Parma e cercavamo la maniera di arrivare a Nardò con un mezzo pubblico (treno o bus) che ci permettesse di portare le biciclette. Purtroppo ho verificato che con le compagnie bus (Flixbus, Marino) che servono la Puglia dal nord italia non è possibile portare le biciclette, anche ufficialmente la Flixibus dice di si. In realtà bisognerebbe farle passare come bagaglio ingombrante dopo averle smontate e fatte rientrare entro certe misure (difficile); e comunque non è possibile prenotare il trasporto di tale bagaglio ingombrante. Bisogna andare alla partenza del bus ad una data ora e se c'è posto si paga il supplemento per il bagaglio e si carica; altrimenti lo si deve lasciare a terra !!! Praticamente impossibile essere sicuri di partire per una certa data.
Con FFSS si arriva solo a Termoli con biciclette a bordo del treno (e senza smontarle - c'è un vagone biciclette); dopo non ho trovato maniera di proseguire fino a Bari.
Avevo pensato anche di noleggiare un furgone ma le compagnie di autonoleggio non consentono di lasciare il furgone in una città diversa da quella di prelievo (al contrario delle auto).
Chiedo se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile o ha qualche suggerimento per riuscire nell'intento.
Grazie in anticipo !! Ciao.
Con FFSS si arriva solo a Termoli con biciclette a bordo del treno (e senza smontarle - c'è un vagone biciclette); dopo non ho trovato maniera di proseguire fino a Bari.
Avevo pensato anche di noleggiare un furgone ma le compagnie di autonoleggio non consentono di lasciare il furgone in una città diversa da quella di prelievo (al contrario delle auto).
Chiedo se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile o ha qualche suggerimento per riuscire nell'intento.
Grazie in anticipo !! Ciao.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
14/06/2018 08:47 #2
da Vero
Entra nella LiT Family lifeintravel.it/registrati
Risposta da Vero al topic Raggiungere la Puglia con bici al seguito
Ciao Borro, grazie per averci scritto:)
Negli ultimi anni fare distanze con bici al seguito utilizzando un mezzo pubblico è diventato un vero caos...
Ad ogni modo ho controllato i treni e da Termoli a Bari Centrale dovresti prendere due regionali diversi (lo so, è pazzesco) cambiando a Foggia. Ho fatto una prova ed entrambi i regionali indicati hanno il trasporto bici (ne esistono pochissimi... alle 13:04 e alle 17:21!). Una possibile alternativa, noi l'avevamo usata da Matera fino a Milano, è Marino bus che ci aveva caricato le bici con un piccolo extra... potresti provare a sentirli per essere sicuro al 100% --> www.marinobus.it/ ecco il sito!
Fammi sapere e buone pedalate,
Veronica
Negli ultimi anni fare distanze con bici al seguito utilizzando un mezzo pubblico è diventato un vero caos...
Ad ogni modo ho controllato i treni e da Termoli a Bari Centrale dovresti prendere due regionali diversi (lo so, è pazzesco) cambiando a Foggia. Ho fatto una prova ed entrambi i regionali indicati hanno il trasporto bici (ne esistono pochissimi... alle 13:04 e alle 17:21!). Una possibile alternativa, noi l'avevamo usata da Matera fino a Milano, è Marino bus che ci aveva caricato le bici con un piccolo extra... potresti provare a sentirli per essere sicuro al 100% --> www.marinobus.it/ ecco il sito!
Fammi sapere e buone pedalate,
Veronica
Di meno
Di più
14/06/2018 09:06 #3
da Borro
Risposta da Borro al topic Raggiungere la Puglia con bici al seguito
Ciao Veronica, e grazie per le informazioni. Avevo già provato a contattare Marino ma non garantisce di prendere a bordo le biciclette; dipende dalla disponibilità nel bagagliaio. Inoltre, nel caso, bisognerebbe smontare le bici per farle rientrare in determinate misure e metterle dentro a sacche specifiche; con MTB è praticamente impossibile.
Verifico bene la possibilità di utilizzare i regionali specifichi che hai indicato; per ora non mollo l'idea di fare questo tour.
Grazie ancora.
FABIO
Verifico bene la possibilità di utilizzare i regionali specifichi che hai indicato; per ora non mollo l'idea di fare questo tour.
Grazie ancora.
FABIO
18/06/2018 11:13 #4
da Vero
grande, sono certa che, anche se complesso, con i treni si riesce ad arrivare... armatevi solo di grande pazienza:)
buone pedalate
Vero
buone pedalate
Vero
Di meno
Di più
18/06/2018 15:22 #5
da Borro
Risposta da Borro al topic Raggiungere la Puglia con bici al seguito
Ciao Veronica.
Ti confermo che sono riuscito a trovare coincidenze di treni che portano le bici senza doverle smontare fino a Lecce. L'unico inghippo è doversi fermare a dormire una notte a Foggia, in attesa di riprendere un treno la mattina dopo.
Ma non è un grande problema; conosco un bel ristorante con dell'ottimo pesce...
Vi farò avere un report del giro, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto (che spero non avvengano..).
Ciao e grazie ancora per il supporto.
FABIO
Ti confermo che sono riuscito a trovare coincidenze di treni che portano le bici senza doverle smontare fino a Lecce. L'unico inghippo è doversi fermare a dormire una notte a Foggia, in attesa di riprendere un treno la mattina dopo.
Ma non è un grande problema; conosco un bel ristorante con dell'ottimo pesce...
Vi farò avere un report del giro, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto (che spero non avvengano..).
Ciao e grazie ancora per il supporto.
FABIO
19/06/2018 11:51 #6
da Vero
Mitici Fabio, sono proprio felice. Sono certa che sarà un bel viaggio... aspetto di sapere com'è andata allora e se vorrete scriverci qualcosa sul sito piu che volentieri:)
buone pedalate
Vero
buone pedalate
Vero