Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Progetto vecchia MTB in bici da viaggio

• Fez
  • Autore della discussione
  • Cicloviaggiatore baby
  • Cicloviaggiatore baby
Di più
19/03/2021 15:07 #1 da Fez
Ciao a tutti! 

Sono nuovo nel forum, ma lettore di lungo corso del sito, e anzi colgo l'occasione per farvi i complimenti sia per la qualità del materiale che per la qualità della scrittura. 

Venendo al punto, approfittando della sosta forzata di questo periodo ho deciso di "apparecchiare" una MTB Giant di metà anni 90 in una Adventure Bike per qualche uscita di 5-7 giorni quando sarà nuovamente possibile. 

Fortunatamente il telaio è a posto (potrebbe resistere all'apocalisse), stessa cosa per i cerchi (necessitano solo di un regolaizone ai raggi) ed il cambio (uno shimano Alivio senza infamia e senza lode, 7x3, che necessita solo di una messa a punto); cambierò quasi sicuramente catena e freni, e la cosa principale: il manubrio. 

Stavo valutando l'opzione di un manubrio drop ma non ho molta esperienza al riguardo, sia nei viaggi che nell'utilizzo. Siccome non ho molte pretese, e non contavo di attraversare il deserto dei Gobi, stavo valutando il manubrio  Bikepacking di Decathlon . Volevo però collegarlo ad un attacco manubrio leggermente rialzato, per non andare a incidere troppo sulla schiena. 

Cosa ne pensate? E' un idea fattibile per una bici da viaggio? Io pensavo ad una soluzione  di questo tipo , è un'opzione percorribile?

Avete consigli inoltre sui freni? Leve o altro. La bici ha un sistema cantilever che vorrei mantenere, ma non ho mai avuto modo di montare un paio di leve per manubri drop. 

Grazie mille!! 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2021 10:34 #2 da Leo
Ciao Fez,

Sono nuovo nel forum, ma lettore di lungo corso del sito, e anzi colgo l'occasione per farvi i complimenti sia per la qualità del materiale che per la qualità della scrittura. 

grazie mille per i tuoi complimenti che fanno sempre un gran piacere.

Venendo al punto, approfittando della sosta forzata di questo periodo ho deciso di "apparecchiare" una MTB Giant di metà anni 90 in una Adventure Bike per qualche uscita di 5-7 giorni quando sarà nuovamente possibile. 

Fortunatamente il telaio è a posto (potrebbe resistere all'apocalisse), stessa cosa per i cerchi (necessitano solo di un regolaizone ai raggi) ed il cambio (uno shimano Alivio senza infamia e senza lode, 7x3, che necessita solo di una messa a punto); cambierò quasi sicuramente catena e freni, e la cosa principale: il manubrio. 

Beh, che dire, mi sembra una bella idea per passare il tempo in questo periodo!!!  

Stavo valutando l'opzione di un manubrio drop ma non ho molta esperienza al riguardo, sia nei viaggi che nell'utilizzo. Siccome non ho molte pretese, e non contavo di attraversare il deserto dei Gobi, stavo valutando il manubrio   Bikepacking di Decathlon  . Volevo però collegarlo ad un attacco manubrio leggermente rialzato, per non andare a incidere troppo sulla schiena. 

Personalmente ti sconsiglierei di montare un manubrio drop su una mountain bike. La geometria del telaio di una bici pensata per un dropbar è diversa da quella per un manubrio flat. Piuttosto penserei a un manubrio alternativo che ti garantisca più posizioni, tipo quelli che trovi qui: 
www.lifeintravel.it/manubri-per-bici-da-...-viaggio-alternativi

Cosa ne pensate? E' un idea fattibile per una bici da viaggio? Io pensavo ad una soluzione   di questo tipo  , è un'opzione percorribile?

Sicuramente l'attacco manubrio con un minimo di rise è l'ideale e quello da te linkato potrebbe andare bene, però se hai in mente di fare un po' di sterrato forse è meglio evitare quelli regolabili che potrebbero avere vibrazioni eccessive. Se invece pensi di fare principalmente asfalto, potrebbe tornarti comodo.

Avete consigli inoltre sui freni? Leve o altro. La bici ha un sistema cantilever che vorrei mantenere, ma non ho mai avuto modo di montare un paio di leve per manubri drop. 

Se decidessi di montare un manubrio drop, dovrai controllare che le leve siano anche compatibili con il cambio che monti. Non sono un meccanico così esperto e quindi qui ti suggerisco di farti consigliare da qualcuno di più abile di me ma credo che potresti restare su Claris o similari.

Grazie mille!! 

Grazie a te e buon divertimento!

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.