Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Ho fatto un breve giro costiero In Tunisia in novembre 2021

Di più
21/12/2021 13:43 #1 da MassimoPH
Sono nuovo in questo portale e quindi voglio porgere i miei saluti a tutti.

Agli inizi di novembre del 2021, ho pensato bene, grazie alle gradevoli temperature presenti in Tunisia in questo periodo, di farmi un breve giro lungo la costa, senza spingermi particolarmente a sud.
Non avendo grande esperienza di viaggio ed essendo da solo, in questa nazione a pedalare, ho pianificato questa uscita con particolare attenzione, soprattutto per i bivacchi, che non sono sempre ben identificati.

La scelta, quindi è stata di lasciare a casa tenda e materassino, visti anche i costi molto bassi, che il cambio Euro/Dinaro offre.
Quattrocento chilometri in cinque giornate. 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2022 19:30 #2 da Leo
Ciao Massimo, 
che bella avventura. Non sono mai stato in Tunisia ma immagino sia in paese perfetto da pedalare in questo periodo. 
Che percorso hai fatto nello specifico? Il tuo giudizio finale è positivo? 

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/registrati.html

Di più
09/01/2022 05:53 #3 da MassimoPH
Grazie per il commento Leo.
Il mio percorso è stato, pedalando da nord in direzione sud, lungo la costa, così da poter viaggiare in piano.
Da Nabeul-Mrezga verso Hergla, quindi Hergla a Mahdia, Mahdia fino alla grande Sfax, poi da Sfax a Mahres la tappa più breve (ero contro vento) ed infine mi sono fermato a Gabes.
Non è stato un giro impegnativo e fuori dai centri abitati il traffico era ridotto. Paesaggio desolato con passaggi tra vere e proprie discariche a cielo aperto apparivano desolanti.
Ho attraversato anche vasti uliveti che ti accompagnano per molti chilometri.
Mimsono impegnato, prima del viaggio, di trovare i punti di sosta lungo l’itinerario. Online i dati non sono sempre aggiornati e diverse strutture potevano essere chiuse o con destinazioni d’uso da quello che sembrava.
È stato utile un giro di telefonate per assicurarmi lo stato, la posizione e la disponibilità.

I costi, in Tunisia sono tra i più bassi del mondo (grazie al cambio €/DT).
In novembre clima eccellente e consigliato.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vero

Di più
10/01/2022 10:35 #4 da Leo
Grazie Massimo per le informazioni, sempre utili.
Insomma anche in Tunisia come in gran parte del mondo il problema principale sono i rifiuti... è un peccato vedere alcuni luoghi meravigliosi maltrattati per ignoranza o per incuria.
Secondo te pedalare lì in inverno inoltrato (da gennaio a febbraio) è una buona idea? Conosci l'entroterra? Ci sono montagne o rilievi dove si rischia di trovare neve?

Magari in uno dei prossimi anni potrebbe essere una buona meta per noi!

Ciao e buone pedalate,
Leo

Di più
10/01/2022 14:02 #5 da MassimoPH
Pedalare in inverno in Tunisia è possibile.
Anche al nord le temperatura diurne sono a due cifre sopra lo zero.
La neve la si può trovare, cercandola a nord del paese in mirate località montane.

Personalmente se dovessi pedalare durante l'inverno vorrei capire bene che tipo di alloggi potrei trovare.
Luoghi riscaldati non sono sempre scontati o tuttalpiù con la presenza di un Inverter che a me non mi soddisfa.

Stessa problematica è viaggiando verso il sud e lontano dalla costa; Alla notte è freddo e si scende a zero gradi facilmente.

La pioggia e/o il vento sono probabili. ma i ciclo viaggiatori più rodati non se ne preoccupano.
Durante il giorno è facile trovarsi temperature che oscillano intorno ai 15 gradi e al sud, anche di più.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Leo

Di più
13/01/2022 13:48 #6 da Leo
Grazie mille per le ottime e utili informazioni!

Buone pedalate

I seguenti utenti hanno detto grazie : MassimoPH