Ricordo bene quella handbike che, superando gli ultimi metri di salita, raggiungeva il Passo Gavia in una mattinata soleggiata d'estate.
Un sorriso di soddisfazione, i rivoli di sudore che colavano sugli occhi annebbiando la vista, una gioia senza fine. I protagonisti di quella eterna scalata ad uno dei valichi alpini più duri del Giro d'Italia furono quei ragazzi in handbike e sedia a rotelle che raggiunsero la vetta superando ogni barriera, dimostrando che tutto è possibile...
Oltre le nuvole
Ci sono storie che devono essere raccontate perchè siano da esempio ad altri che vivranno le stesse difficoltà, ci sono storie che devono essere raccontate per dimostrare che la disabilità non è e non deve essere un ostacolo all'avventura.
Da quasi 25 anni, 393 ricercatori di Telethon lavorano per trovare una cura alle malattie genetiche più rare e aggressive, quelle che colpiscono 1 persona su 2000, quelle che vengono dimenticate dagli investimenti pubblici e privati perchè troppo rare!
Proprio in occasione della settimana di Maratona Telethon (dall'8 al 14 dicembre) vogliamo anche noi dare voce a chi non può affrontare una salita su una bicicletta, ma può riuscirci in sella ad una handbike, a chi non può camminare ma può scalare una vetta su degli sci da fondo paralimpico, a chi non perde mai la speranza e combatte, giorno dopo giorno, per piccole e grandi conquiste, per andare avanti, per crescere!
Ci sono tante storie da raccontare come quella di Luca Galimberti trapiantato a Pordenone, affetto da adrenoleucodistrofia e dal morbo di Addison, che ha affrontato la scalata al Monte Rosa seduto sugli sci da fondo paralimpico o di Daniele che nonostante la fibrosi cistica, è riuscito a salire il Kilimangiaro.
Questa settimana di Maratona Telethon è dedicato a loro e a tutti coloro che, nonostante le difficoltà e la malattia, vivono #ognigiorno con grande coraggio e forza di volontà dimostrando che tutto è possibile...
Per sostenere la ricerca potete collegarvi al sito ufficiale di Telethon e supportare chi come Luca e Daniele non si arrende mai!
Ultimi commenti