Paese che vai, cucina che trovi... la gastronomia e tutto ciò che ad essa è legato, sono parte integrante della cultura di ogni paese del mondo e sono un elemento imprescindibile per delineare le tradizioni dei popoli nella loro essenza. In Thailandia l'elemento base di ogni pasto è il riso cucinato nei più svariati modi e servito con ogni altra pietanza.
- Khao Pad ovvero riso fritto con verdure e/o carne, e/o pesce ed uova il tutto a scelta. Viene solitamente servito con cetrioli freschi e una tazza di brodinocon pepe e qualche verdura (gustoso!)
- Kha phrao: riso bianco servito con carne (anche in questo caso si può scegliere fra pollo, manzo e maiale in base alle disponibilità del cuoco) saltata in padella con basilico, spezie e condimenti vari. Solitamente è molto piccante.
- Pad Thai: spaghetti di riso (possono avere tre spessori differenti) cotti nella tipica padella uoc thailandese con salsa di soia, germogli di soia,zuchero, aglio, peperoncino, verdure, uova, erbe e salsa di pesce ed a scelta maiale, pollo, manzo o molluschi/gamberetti. (in base alla disponibilità del cuoco)
- Noodles fritti: pasta di riso di largo spessore fritta in padella con verdure, uova, soia, peperoncino,aglio... solita scelta fra molluschi/gamberetti, maiale, manzo o pollo (anche solo con verdure per i vegetariani)
- Noodles soup: zuppa di spaghetti di riso con verdure o carne , servita in moltissime varianti
- Maiale croccante con riso: crispy pork ( carne di maiale con una crosticina fritta..buonissimo!) servito con un piattone di riso in bianco e salsine varie.
- Spiedini vari di carne ed altri animali non identificati:molto comuni sui banchetti lungo le strade, questi spiedini sono grigliati e serviti già conditi con salse piccanti o curry
- Pollo al curry con verdure: pollo cotto con salsa al curry e verdure e servito con riso in bianco
- Insetti fritti (Zona di Phitsanulok): cavallette, larve del bambù, scarafaggi e locuste..il tutto fritto a puntino e servito come snack per le strade di Phitsanulok... noi non abbiamo osato... e voi?
- Rotee: Molto diffuse in Thailandia, troverete questi abili signori delle crepes fritte ad ogni angolo di strada e vi sapranno stregare...Viene servita con uova, con banane, liscia o con marmellata, latte condensato e zucchero.
- Banane fritte:Banane tagliate a strisce e fritte in olio bollente dopo essere state sommerse di pastella.
- Torte varie con creme:ne troverete nelle bakery e sui banchetti notturni, di ogni colore e forma!
Le votazioni dei piatti sono state ovviamente date in base al gusto personale, però potrebbe essere interessante confrontarle con le vostre al termine di un viaggio in Thailandia.
Siete stati in Thailandia?? Avete assaporato la varia cucina asiatica? Fateci sapere quali altri piatti ci siamo persi e se avete apprezzato come noi i piatti sopraelencati!!! Se invece non siete ancora stati in Thailandia, noi vi consigliamo di andarci perchè ci siamo davvero trovati bene... per convincervi abbiamo anche preparato un breve elenco dei luoghi che torneremmo a visitare in Thailandia se mai dovessimo tornarci.
Piccolo dizionario gastronomico Thai:
Acqua=Nam
Riso=Khao
Maiale=Moo
Manzo=Neua
Pollo=Kai
Verdure=Phàk
Ultimi commenti