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Bici elettriche da cicloturismo: migliori 7 del 2023 per viaggiare

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Le bici elettriche da cicloturismo restano un mercato di nicchia, anche se sono sempre più le aziende che credono nella crescita di questo segmento e investono nella realizzazione di modelli specifici.

Quest'anno, vista la maturità del settore, ho cercato di capire quali siano i prodotti più performanti in termini di comfort e pedalata e di seguito ti consiglio quindi i migliori modelli di biciclette elettriche da viaggio del 2023.

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Quale e-bike per il cicloturismo?

Se le bici elettriche negli ultimi anni rappresentano la prima voce nel fatturato di molte aziende, il settore delle bici da cicloturismo si è affacciato nel mondo delle bici elettriche già da molto tempo con i modelli da trekking, perfetti per il commuting ma adatti anche ai viaggi. Oggi la specializzazione ha raggiunto livelli tali da poter individuare distintamente una bici elettrica da cicloturismo rispetto a una city e-bike. vero nala garda in bici elettrica

In questa carrellata cercheremo di proporre delle bici che siano adatte ai cicloturisti più comuni, non a cicloviaggiatori estremi o a ciclisti che puntano alla prestazione atletica. Il mercato infatti si è frazionato e specializzato molto negli ultimi anni: gravel e bikepacking hanno ampliato l'utenza e di conseguenza anche il tipo di utilizzo del mezzo.

Per questo prima di fare una carrellata dei modelli che ti suggerisco, è bene contestualizzare la mia scelta e spiegare perché tra le ebike da cicloturismo ho inserito bici estremamente versatili, lasciando ad altri futuri articoli la trattazione di bici più specifiche tipo e-gravel o e-mtb.

Bici elettriche da cicloturismo? Come scegliere?

Con questa premessa è facile intuire che, tra le ebike che ti indicherò qui sotto potrebbe non essere presente la miglior bici elettrica per viaggiare che tu sceglieresti: l'elenco è pensato per un cicloturista medio, che ama fare viaggi rilassati su ciclabili o itinerari fuori dal traffico, che a volte presentino anche tratti sterrati. Non sono bici pensate per chi vuole fare centinaia di chilometri e migliaia di metri di dislivello al giorno anche se, all'occorrenza, non disdegnano di essere messe alla frusta.viaggio in bici elettrica tramonto

In questo elenco ho cercato di includere le bici elettriche da turismo che, a mio parere, sono più polifunzionali e multidisciplinari possibile. Sono bici adatte a lunghe percorrenze e che privilegiano il comfort e l'affidabilità alla performance, ma ben si adattano alla pedalata di tutti i giorni, anche nel traffico cittadino. L'acciaio, a differenza delle bici da cicloturismo classiche, latita sulle bici elettriche e quindi quelle in elenco presentano telai in alluminio e sono montate con componenti solidi ma performanti e in linea con le esigenze di un e-biker.

Questo articolo non vuole essere una guida che spieghi quali debbano essere le caratteristiche di una bicicletta touring elettrica: per questo puoi leggere l'articolo Come scegliere una bici elettrica per viaggiare mentre se vuoi approfondire le differenze tra la varie tipologie di bici puoi scoprirlo in questo articolo su gravel, adventure e bici da cicloturismo.

Ma bando alle ciance, vediamo le migliori bici da cicloturismo elettriche di quest'anno

Brinke Overland (XT e Di2)

Sono le bici elettriche da cicloturismo che abbiamo utilizzato l'anno scorso per i nostri primi viaggetti con il motore. Esistono due allestimenti: la XT e la Di2 a seconda del cambio e del motore Shimano montati: la prima è un po' più sportiva e performante mentre la seconda è più comoda e, con cambio automatico, adatta anche agli stop&go cittadini. Puoi leggere una recensione più completa "in viaggio" fatta durante il percorso da Desenzano a Misano.

La Overland disponde di una generosa batteria Shimano E8036 da 630Wh abbinata a motori differenti a seconda dell'allestimento (l'E7000 sulla XT, più scattante e performante, l'E6100 sulla Di2, più duraturo e confortevole). Il telaio in alluminio con passaggio cavi interno è disponibile nella versione Sport con tubo orizzontale e Comfort con scavalco basso, per una maggior facilità di salita in sella. Le ruote sono da 27.5" e di serie montano copertoni generosi da 2.25" adatti anche ad affrontare sterrati semplici. La forcella ha un'escursione da 75mm per migliorare il comfort in caso di terreno sconnesso e l'attacco manubrio è regolabile. La versione XT ha un range rapporti più ampio e uno sviluppo metrico più corto sul rapporto più agile, adatto anche a qualche salita impegnativa, mentre la Di2 è più indicata per la pianura o le colline non troppo dure.

Dotata di portapacchi, luci e parafanghi di serie, il costo varia tra i 3.699€ (XT) e 3.850€ (Di2)

Per più info visita il sito Brinke

brinke OVERLAND XT SPORT bici elettrica da viaggio

Canyon Pathlite:ON 7 SUV

Il marchio di bici tedesco si è distinto negli ultimi anni per essere riuscito a stare al passo coi tempi sia nel comparto gravel che in quello cicloturistico. La nuova Pathlite: ON 7 SUV è un concentrato di tecnologia e qualità per chi ama viaggiare comodo. Il motore Bosch con batteria super capiente PowerTube da 750 Wh garantisce una notevole autonomia. Anche sulla Canyon, come su Brinke, le ruote sono da 27.5" con copertoni da 2.25" per pedalare quasi ovunque, mentre la forcella dispone di un'escursione da 100mm, più che sufficiente per una bici da cicloturismo. Il cambio Shimano Deore XT a 12 velocità è adatto alla maggior parte dei percorsi mentre completano l'allestimento il reggisella telescopico (scelta discutibile), le luci Supernova, parafanghi e portapacchi. 

In definitiva, come sempre per le Canyon, una bici a cui non manca nulla per partire a un prezzo super attraente per la categoria: 4199 €.

Per più info visita il sito Canyon

bici elettriche da cicloturismo canyon pathlite on 7

Haibike Trekking 11 High

Uno dei marchi più precoci nella commercializzazione di e-bike, Haibike con la sua Trekking 11 High si piazza tra le migliori bici elettriche da cicloturismo. Completa e polifunzionale, può andare bene sia per lunghi viaggi che per escursioni di medio-corto raggio. Il motore Bosch è, come sulla Canyon, da 85 Nm di coppia con 750 Wh di batteria che garantiscono buona prestazione e durata sufficiente per una o due tappe anche impegnative. Dotata di forcella da 100mm e trasmissione Shimano Deore XT, monta ruote da 27.5" con pneumatici da 2.35". Anche in questo caso di serie sono presenti portapacchi, parafanghi e luci anteriore e posteriore alimentate dalla batteria. Pochi gli occhielli aggiuntivi, ma questa è una prerogativa di quasi tutte le ebike da cicloturismo.

Anche in questo caso una bici da viaggio per i più esigenti. Il prezzo è un po' superiore alle altre viste finora: 5199 €.

Per più info visita il sito Haibike

bici elettriche da cicloturismo Haibike MY22 Trekking 11 HIGH

Riese&Müller Supercharger

La Riese&Muller è un po' la Rolls Roice delle bici da viaggio. La Supercharger è un prodotto estremamente customizzabile e adattabile alle esigenze di ognuno di noi. Ha un sistema Dual battery che può arrivare a 1250 Wh con le batterie perfettamente integrate nel telaio, i diversi display opzionabili si integrano perfettamente nell'attacco manubrio regolabile e il passaggio cavi interno mantiene pulito l'avantreno. Il modello base GT Touring monta un cambio Shimano XT 11 velocità, ruote da 27.5"x2.35" e forcella da 100mm. Completano l'allestimento il portapacchi integrato, i parafanghi e le luci. Sui modelli superiori (GT Vario, Rolhoff...) è possibile scegliere il cambio al mozzo con trasmissione a cinghia che aumentano durata e affidabilità del sistema ma anche il prezzo. Tra le opzioni anche un portapacchi "pizza rack" anteriore con borsa.

Il prezzo è in linea con l'alta tecnologia e qualità: si parte da 6.309 € fino a circa 10.000 € per il modello con Rolhoff e accessori.

Per più info visita il sito R&M

riese muller supercharger ebike da viaggio

Cube Kathmandu Hybrid ABS 750

Derivata dalla popolare bici da viaggio classica che tanto è amata tra i cicloturisti teutonici, la Kathmandu Hybrid ABS 750 dispone dell'ormai noto motore Bosch da 85 Nm e 750 WH di batteria. I freni a disco Magura si integrano con il sistema anti-bloccaggio ABS di Bosch mentre i mozzi boost garantisce maggior rigidezza e maneggevolezza. Il telaio è disponibile in tre versioni differenti: quello classico con tubo orizzontale, quello con tubo trapezoidale e a scavalco basso. Il portapacchi integrato sicuramente permette una maggior tranquillità e affidabilità anche se riduce la versatilità (non si può rimuovere per viaggiare più leggeri, per esempio). Il gruppo è uno Shimano Deore con pacco pignoni 10-51 per un range rapporti davvero ampio. La forcella è da 100mm mentre l'attacco manubrio è regolabile. Tra i modelli elencati qui è la prima a montare ruote da 29"x2.2" con cerchi tubeless ready. Il reggisella è telescopico e completano l'allestimento il cavalletto, le luci, i parafanghi e il campanello.

Il prezzo di listino è interessante: 4749 €.

Per più info visita il sito Cube

bici elettrica da cicloturismo cube kathmandu hybrid

Scott Axis e-Ride Evo Tour

Anche Scott si inserisce nel mondo delle ebike da viaggio con questa Axis che promette di essere una bici piuttosto versatile. Il motore è ancora una volta Bosch con batteria da 750 Wh mentre in questo caso la forcella è la più generosa della lista con 120mm di escursione. Il resto della componentistica è un po' inferiore alle altre della lista ma presenta comunque un ottimo range rapporti, mozzi boost e ruote da 29". La serie sterzo semintegrata con passaggio cavi interni rende libero e pulito il manubrio consentendo così il montaggio più semplice di eventuali borse manubrio bikepacking. Anche in questo caso l'allestimento è completato dal portapacchi, i parafanghi e le luci di serie.

Il prezzo di listino è di 4599 €.

Per più info visita il sito Scott

bici elettrica viaggio scott axis eRide evo

Fantic Living

Così come abbiamo aperto con una bici italiana, chiudiamo. Fantic si è ritagliata uno spazio più che dignitoso nell'affollato mondo delle bici elettriche, grazie soprattutto a una politica dei prezzi aggressiva e ai prodotti entry level. In questo caso però la Fantic Living si presenta come un prodotto di ottima qualità, mantenendo un prezzo super attraente. Il motore in questo caso è uno Yamaha da 75 Nm di coppia con batteria da 630 Wh che evidenzia come questa bici sia pensata più per chi ama i viaggi e le escursioni non troppo impegnative e lunghe. Molto curioso il carro posteriore assimmetrico che consente di montare una cinghia senza la necessità di avere una discontinuità nel telaio. Il cambio è uno SRAM  SX Eagle, i mozzi sono boost e gli accessori di serie sono portapacchi, parafanghi, luci e lucchetto mentre la forcella ha un'escursione di 100mm e le ruote sono da 29".

Il prezzo è allettante: 3590 €.

Per più info visita il sito Fantic

fantic living ebike da viaggio

Queste sono, secondo me, le migliori bici elettriche da cicloturismo del 2023 ma la lista si potrebbe allungare notevolmente dato che il mercato propone  tantissime novità ogni anno.

E tu? Che ebike sogni o con quale bici vorresti trascorrere le tue giornate in viaggio? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

 
 
Letto 21429 volte Ultima modifica il Domenica, 03 Dicembre 2023 21:42
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    · 9 mesi fa
    Io posseggo una Bergamont Horizon FS Edition, motore Bosch Performance Line 85 Nm e batteria 500 Wh, ci faccio tranquillamente 150 km, io l'adoro.
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 9 mesi fa
      Ottimo mezzo... e ottime gambe se con una batteria da 500 Wh riesci a fare 150 km ?
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 9 mesi fa
        Grazie Leo, gran parte è dovuto alla grande pedabilità di questa bici senza assistenza, si riesce a tenete 20/23 Km/h senza problemi e quindi si può gestire bene la batteria, mentre invece quando usi l'assistenza si riesce a pedalare facilmente "sopra-motore" così si risparmia batteria.
        Sto portando avanti un test di massima durata della ricarica, ad ora sono a 117 km con una tacca di ricarica consumata.
        Credo che tanto facciano gli pneumatici, monto gli Schwalbe  Hurricane 29 x 2,25 ad hanno una scorrevolezza eccezionale, permettendo anch'essi di risparmiare carica.
        A presto.
        • Questo commento non è pubblicato.
          · 9 mesi fa
          Ottimo, grazie delle utili informazioni ?
          Direi che hai trovato la quadra del cerchio con questo mezzo e i componenti ?
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 10 mesi fa
    Complimenti per l'articolo.
    A 57 anni mi sto ponendo il problema (avendo una patologia non incompatibile con il ciclismo, ma con i dovuti limiti) della possibilità di acquisto di una e-bike.
    Visti i modelli proposti con dovizia di dati tecnici, mi chiedo se, fermo restando che quelli qui illustrati sono modelli per cicloturismo, una e mtb tipo la Cube Reaction Hybrid non consenta un più ampio range di utilizzo, ovviamente con riferimento agli sterrati sui sentieri.
    Grazie.

    • Questo commento non è pubblicato.
      · 9 mesi fa
      Ciao Mario, 
      quelle proposte qui sono bici da cicloturismo e quindi adatte a viaggiare su percorsi ibridi con asfalto e qualche strada sterrata ma non su sentieri. Di sicuro una MTB, anche entry level come la reaction, ha un più ampio campo di utilizzo ma è pensata piu per escursioni giornaliere in offroad. Le geometrie sono più agili ma meno comode e quindi dopo tante ore in sella potrebbe rivelarsi "pesante. 
      Tutto insomma dipende dal tuo campo di utilizzo: se vuoi una bici per viaggiare, quelle sopra sono più indicate se non devi fare sterrati tecnici, se invece cerchi una bici con cui puoi anche viaggiare ma che principalmente ti serva per escursioni MTB giornaliere, allora scegli un modello di e-MTB tipo quello da te indicato ?
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 1 anni fa
    Articolo come sempre molto ben curato ed esaustivo. Viaggio da decine di anni con una cannondale del 1999 e viaggia come una sposa ma gli anni e la salute precaria si fanno sentire. Un aiuto a volte servirebbe. Ho visto ad esempio bici tipo gravel (torpado con motore Fazua) che non pesano molto tipo 15 kg e che possono aiutare nelle salite impegnative. Con motore e batteria che si possono pure togliere.. Vorrei sapere un tuo prezioso giudizio. Grazie mille. Eraldo 
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Ciao Eraldo,
      grazie per l'apprezzamento.
      Credo che le bici elettriche vadano viste proprio per questo: essere un aiuto in caso di sopraggiunti motivi (anagrafici o altro) che impediscono o limitano l'utilizzo di una bici classica. 

      Nello specifico per quanto riguarda la Torpado (immagino tu ti riferisca alla Torik A) o bici simili, hanno un sistema motore/batteria piuttosto leggero e per questo anche limitato in termini di potenza rispetto a altri modelli attualmente in commercio.
      Sono bici pensate per chi ha comunque un po' di gamba e vuole una mano solo in poche circostanze o sulle pendenze più impegnative. Come hai evidenziato tu, si può avere, alla necessità, una bici normale dal buon peso togliendo gli elementi elettrici più pesanti. 
      Non sono sicuro che personalmente mi orienterei su un modello di questo tipo (probabilmente preferirei comunque avere due bici) ma può essere la soluzione se si desidera avere in un'unica bici un po' tutto, dall'aiuto sui percorsi più impegnativi, alla bici classica su giri più facili e magari scarichi. 
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 1 anni fa
    Sono belle, tutte. Ma non so perchè ho una paura (atavica) di rimanere a piedi e non riuscire a riportarle a casa per via del peso rilevante. Ero convinto che potessero soppiantare le bici  tradizionali almeno nel cicloturismo..ma da un pò a questa parte questa convinzione sta venendo meno..
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Non credo soppianteranno le bici tradizionali ma ne hanno già "magiato" una buona fetta, soprattutto nella mountain bike. Resteranno i romantici e gli amanti della fatica che continueranno a viaggiare con una bici senza batteria e in alcuni casi direi che è anche un'esigenza (nei viaggi remoti risulterebbe molto difficile ricaricare, per esempio e io non me la sentirei di spostarmi sull'elettrico). 
      Per il resto credo che la paura di rimanere a piedi sia solo un fattore psicologico ormai, vista l'estrema durata di alcune batterie (basti pensare al Dual battery di alcuni modelli ma anche con una normale da 750Wh si fanno centinaia di km). ????
Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.