Quando la bicicletta sposa delle belle iniziative benefiche è un piacere parlarne! Perché la bicicletta, oltre a essere un mezzo ludico come tutti noi sappiamo, può anche rappresentare un vero e proprio veicolo per appoggiare e sostenere delle attività a favore della collettività e a maggior ragione di realtà più difficili e disagiate.
Biking with the Wolf è un progetto nato da Wolfango Poggi, sportivo appartenente alla società Firenze Triathlon e che negli ultimi anni cerca di unire la sfida sportiva a una raccolta di fondi a favore di chi ne avesse più bisogno.
La storia di Wolfango è molto particolare: a partire dal 2014 Wolfango ha cominciato ad avvicinarsi al triathlon, percependo fin da subito come i limiti siano solo una barriera mentale. Ed ecco che scattò la molla: ma perché non abbinare queste performance alla raccolta fondi?
Dal 2016 si cimenta in prove molto impegnative a livello fisico, come maratone e Ironman, abbinando la sua prova sportiva alla raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e dell’Istituto Oncologico Romagnolo.
Mentre sto scrivendo queste righe Wolfango ha appena tagliato il nastro di partenza di un suo grande progetto: pedalare da Firenze a Belgrado con l’obiettivo di supportare la fondazione Novak Djokovic, grande tennista professionista, per la realizzazione di 2 asili nelle zone disagiate della Serbia.
Biking with the Wolf, così si chiama il suo progetto, consiste nel percorrere i 1200 chilometri che separano Firenze da Belgrado in sella alla sua bicicletta in otto tappe, tra il 14 e il 22 maggio 2021.
Questo viaggio vuole essere anche un punto di congiunzione tra due realtà completamente diverse da un punto di vista culturale e per questo motivo ha voluto coinvolgere più persone e realtà locali possibili, per portare a frutto il suo grande obiettivo di solidarietà, a partire dalle città di Firenze, Bologna, Venezia, dalle radio locali fino ai canali di comunicazione via web.
La raccolta fondi, associata all’evento Biking with the Wolf, coinvolgerà progetti per i bambini serbi che hanno avuto meno fortuna di noi. Passando per Trieste e attraversando le ex Repubbliche Jugoslave, Wolfango si fermerà in varie città e paesi per illustrare il suo progetto e condividere del tempo con la gente locale, cercando di sensibilizzare le persone. Per portare avanti la campagna di raccolta fondi verranno realizzati anche divise da ciclismo, cappellini etc.
Un grande cuore e un grande amore per quella terra che anni fa gli ha pure dato l’opportunità di conoscere quella che sarebbe diventata sua moglie. Una sfida che vuole essere a tutti gli effetti un bell’esempio da cui trarre ispirazione.
Chi volesse avere maggiori dettagli o aderire al suo progetto può visitare il sito ufficiale di Biking with the Wolf.
Ultimi commenti