Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito

Fiandre costiero
Turismo Fiandre
 
 

Il 2024 è un anno imperdibile per le Fiandre: due eventi eccezionali si intrecciano lungo la costa belga, offrendo un'occasione unica per vivere un'avventura indimenticabile. La triennale di arte contemporanea Beaufort24 e le celebrazioni per il 75° anniversario dalla morte del pittore James Ensor si fondono in un itinerario perfetto da percorrere in bicicletta, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, installazioni d'arte e borghi pittoreschi.

Eventi del 2024 da non perdere

La triennale Beaufort24 porta in scena opere di arte contemporanea di 18 artisti internazionali, allestite all'aperto lungo il litorale. Il tema di quest'anno, "Fabric of Life", invita a riflettere sul rapporto tra uomo e natura, creando un dialogo suggestivo tra le sculture e l'ambiente circostante.

Middelkerke 2 Westtoer

© Westtoer

Le celebrazioni per il 75° anniversario della morte di James Ensor offrono l'occasione di approfondire la vita e l'opera di questo pittore fiammingo, noto per le sue figure grottesche e carnevalesche. A Ostenda, città natale di Ensor, si possono visitare il museo Mu.ZEE, la sua casa-museo e il progetto di street art The Crystal Ship, che ripercorre la sua carriera attraverso murales e installazioni.

Un itinerario in bicicletta è il modo ideale per combinare questi due eventi e godere al tempo stesso della bellezza del litorale belga. Le piste ciclabili costiere, inserite tra gli Icon Cycling Routes delle Fiandre, si snodano attraverso dune sabbiose, polder e cittadine pittoresche, offrendo panorami indimenticabili.

Vlaanderen Fietcampagne Kustroute HR 005

Itinerario costiero delle Fiandre

Partendo da Ostenda, si possono raggiungere diverse località di interesse. De Haan incanta con la sua Concessie, un quartiere elegante risalente alla Belle Époque, mentre Knokke-Heist vanta la riserva naturale dello Zwin, un vero paradiso per gli amanti della natura.

Proseguendo verso ovest, si incontrano Westende con le sue iconiche sculture del Beaufort e Oostduinkerke, dove si può assistere all'affascinante tradizione della pesca a cavallo, riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO.

Koksijde, al confine con la Francia, offre paesaggi di dune infinite che si perdono a vista d'occhio.

Oltre a queste tappe principali, l'itinerario ciclabile costiere riserva tante altre sorprese: villaggi di pescatori, chiese storiche, mulini a vento e fari suggestivi.

Sul sito ufficiale del turismo delle Fiandre trovi la descrizione completa e il file GPX dell'itinerario

Alcuni consigli per il tuo viaggio nelle Fiandre

  • Scegli il periodo che meglio si adatta alle tue preferenze: la primavera e l'autunno offrono temperature miti e colori suggestivi, mentre l'estate è l'ideale per godersi le spiagge.
  • Noleggia una bicicletta in una delle tante località balneari o pianifica il tuo tour con un tour operator specializzato.
  • Informati sugli eventi e le manifestazioni in programma durante il tuo soggiorno.
  • Assaggia la gastronomia locale, ricca di pesce fresco, patate fritte e cioccolato belga.

Le Fiandre in bicicletta sono un'esperienza unica che ti permetterà di scoprire un territorio ricco di fascino e di vivere un'avventura indimenticabile.

Hires Oostende DSC 6412 © Westtoer APB© Westtoer

Ecco alcuni esempi di attività che puoi fare durante il tuo viaggio:

  • Visita i musei e le gallerie d'arte di Ostenda, Bruges e Gand.
  • Passeggia per le strade acciottolate di Anversa e ammira la sua architettura medievale.
  • Fai un'escursione nelle Ardenne fiamminghe e goditi i panorami collinari.
  • Rilassati su una delle tante spiagge sabbiose del litorale.
  • Assaggia le specialità culinarie locali, come le cozze fritte, le birre artigianali e i waffle.

Le Fiandre ti aspettano!

 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo, più che un restyling sembra un cambiamento profondo sotto tutti gli aspetti e, come ogni cambiamento, coglie alla ...
Ho una bici in alluminio e carbonio, l'ho cartavetrata fino al osso. Vorrei dipingerla in autonomia, senza pistola e compressore, ...
Ciao, 
il percorso ad oggi è cambiato. Segue infatti molto di più il tracciato della vecchia ferrovia. 
Ho compiuto il tragitto da ...
articolo interessante e concordo sulle conclusioni. se posso permettermi aggiungerei (secondo la mia esperienza personale) che nel caso dei freno ...