Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Umbria primavera in cammino
Terre dei Borghi Verdi
 
 

La Bassa Umbria è un territorio ancora vergine, poco noto, ricco di fascino e paesaggi perfetti per gli amanti dell'outdoor. La stagione calda è alle porte e con essa si presentano anche le occasioni per esplorare il territorio in bici o a piedi. Il festival diffuso Umbria Primavera in Cammino è l'occasione giusta per scoprire le Terre dei Borghi Verdi, localitàancora inesplorate: se ti va, potrai farlo anche in mia compagnia.

Umbria Primavera in Cammino: festival outdoor diffuso

Il territorio della Bassa Umbria è costellato da una miriade di attrattività che vanno oltre la sola e ben nota Cascata delle Marmore. Il turismo lento rappresenta una vocazione identitaria di tutta questa zona e le esperienze outdoor, che nutrono e alimentano quel tipo di vacanza, sono al centro anche del festival Umbria Primavera in Cammino.

Ma di cosa si tratta? 

All'interno delle Terre dei Borghi Verdi verranno organizzati, a partire da questo weekend 1-2 Aprile, 5 fine settimana di attività outdoor con passeggiate ed escursioni gratuite (con prenotazione) a unire tutti i comuni:

  • 1-2 aprile - Basso Amerino: Attigliano+Giove+Lugnano+Penna in Teverina
  • 15-16 aprile - Alto Amerino: Amelia+Alviano+Guardea+Montecchio
  • 22-23-24-25 aprile - Terre Arnolfe: Acquasparta+Avigliano Umbro+Cesi (Terni)+Montecastrilli+San Gemini
  • 29-30 aprile & 1 maggio - Narnese: Narni+Calvi dell’Umbria+Otricoli+Stroncone
  • 6-7 maggio - Valnerina: Arrone+Ferentillo+Montefranco+Polino

Per tutti i dettagli, i programmi completi e per prenotare le escursioni puoi accedere al sito dedicato al festival e alle Terre dei Borghi Verdi.

1-2 aprile, lungo il Cammino della Pietra Bianca

Il primo fine settimana del festival sarà dedicato all’area del Basso Amerino e i Comuni di Attigliano, Giove, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina dove si trova il Cammino della Pietra Bianca. Sabato si passerà da Attigliano, Giove, per dedicarsi anche a una degustazione gratuita e visita del centro storico del paese. Domenica invece sarà dedicata al sentiero degli Anelli della Teverina, con due anelli: uno al mattino e uno al pomeriggio.Umbria Primavera in Cammino primo weekend

Ad accompagnare i camminatori la vulcanica Simona di FringeInTravel.

15-16 aprile, l'Amerino, il Cammino di Germanico e il Cammino dei Borghi Silenti

Nel secondo weekend ci si dedicherà ai Sentieri Amerini: nei dintorni della città di Amelia si percorreranno due tappe del Cammino di Germanico per poi spostarsi sul cammino dei Borghi Silenti e sul trekking urbano Sentiero dell'Unicorno. umbria primavera in cammino secondo week end

In questa occasione si verrà accompagnati da esperte guide escursionistiche e da due ospiti d'eccezione come Federica di 2F-Hiking e il paesologo Franco Arminio.

22-23-24-25 aprile, viaggio nelle Terre Arnolfe lungo il Cammino dei Protomartiri

In occasione della festa della Liberazione del 25 Aprile (martedì) il weekend si allunga e copre addirittura quattro giornate!

Quattro giorni di escursioni gratuite alla scoperta delle antiche Terre Arnolfe: dal Comune di Acquasparta, a Cesi (Terni) e San Gemini per finire ad Avigliano Umbro e a Montecastrilli durante la Fiera Agricollina. Si percorrerà la quinta tappa del Cammino dei Protomartiri Francescani e sentieri tra le campagne e il territorio rurale storico della zona.umbria primavera in cammino terzo week end fatti di viaggi

In questo lungo fine settimana si verrà accompagnati dai travel blogger Rossella e Stefano di Fatti di Viaggi e dalla storica dell’arte Benedetta Artefacile.

29-30 aprile e 1 maggio, Narni, Otricoli, Calvi dell'Umbria, Stroncone: alla scoperta delle Porte dell'Umbria

Di weekend lungo in weekend lungo, dal 25 Aprile al 1 Maggio. Tre giorni di escursioni dedicati a Narni, in occasione della rievocazione medievale Corsa all'Anello. Sabato si passeranno le gole del Nera tra il castello di Montoro e Narni passando per l'abbazia di San Cassiano. La domenica si scopriranno i territori attraversati dai Sentieri Umbro-Sabini mentre domenica si seguiranno le orme di Francesco tra Calvi dell’Umbria e Stronconeumbria primavera in cammino quarto week end cammini di italia

Ad accompagnare i camminatori in questa occasione i ragazzi di Cammini d'Italia.

6-7 maggio, camminando la Valnerina e il Cammino di San Valentino

Nell'ultimo fine settimana del festival Umbria Primavera in Cammino andremo alla scoperta del territorio dei nuovi quattro Comuni de Le Terre dei Borghi Verdi: Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino. Sabato si seguirà la Valnerina e il cammino di San Valentino mentre domenica l'itinerario previsto va da Montefranco a Polino passando per il Castello di San Mamiliano.umbria primavera in cammino quinto week end my life in trek

In questo weekend sarai accompagnato da Marika di Mylifeintrek e dal sottoscritto quindi se vuoi farci compagnia non potrò che esserne felice!

Si prospetta un mese intenso per i cammini della Bassa Umbria e tu puoi approfittarne per prendere parte alle camminate gratuitamente... non farti sfuggire l'occasione, ci vediamo lì!

 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Sì BEPPE, è possibile:
ti basta selezionare il menù "altro" in basso, poi il menu "impostazioni" e da lì "istruzioni vocali" ...
E' possibile cambiare la lingua vocale  ?
ciao Jose, che bello, il marocco resta sempre nel cuore! Sì, il video è su youtube e nella recente migrazione ...
Buongiorno Leo 
Stiamo preparando anche noi un viaggio di bikepacking in Marocco con la gravel.
Partiamo verso il 18 aprile e ...