Tra le Dolomiti e gli Alti Tauri si nasconde una regione dalle molteplici peculiarità culturali e dalla spiccata propensione al turismo in bicicletta. In questa guida cicloculturale dell’alta Val Pusteria tra Alto Adige e Tirolo Orientale, completa e dettagliata, troverai chicche per organizzare al meglio il tuo viaggio in bici, aneddoti, suggerimenti gastronomici e consigli per gli acquisti.
La pista ciclabile Dobbiaco-Lienz non credo abbia bisogno di presentazioni mentre forse meno nota, ma altrettanto pittoresca, è quella della Iseltal nel Tirolo Orientale.
Questo libro, edito Velatum e scritto da Oswald Stimpfl, bolzanino e rinomato conoscitore dell’Alto Adige, tratta entrambe le ciclabili in maniera molto approfondita. In realtà il libro si concentra sul territorio e i suoi dintorni, senza soffermarsi troppo sul percorso delle due piste ciclabili. Condivido questa scelta che premia cultura, gastronomia e paesaggio poiché in Alto Adige e Tirolo Orientale i percorsi cicloturistici sono sempre ottimamente segnalati e non richiedono l’esplicitazione di dettagli inutili in una guida.
Il volume è diviso in due parti principali: la prima introduce la regione del Tirolo Orientale e la valle della Drava dal punto di vista geografico, storico e faunistico, dando consigli utili per raggiungere i punti di partenza degli itinerari. Un capitolo è dedicato al clima e alla descrizione unitaria degli itinerari con l’elenco dei noleggiatori di bici presenti.
La seconda parte invece, quella più corposa, contiene le informazioni di dettaglio sulle piste ciclabili che sono state suddivise in sette tratti. Alla Dobbiaco-Lienz sono stati dedicati i primi cinque mentre gli ultimi due si occupano della Lienz-Matrei. Come detto, in queste sezioni non sono presenti descrizioni cospicue del percorso ma per ogni tratto di ciclabile, dopo aver presentato la mappa, sommariamente elencato i dati tecnici e riassunto il tragitto, si sono approfondite le seguenti tematiche:
- descrizione dei borghi attraversati
- cosa vedere, di tutto un po’
- curiosità
- consigli di viaggio
- magiare e bere
- shopping
In tal modo si potrà scoprire, ad esempio, come l’introduzione del confine tra Italia ed Austria all’inizio del secolo scorso fece nascere una nuova professione in zona: quella dei contrabbandieri!
Oppure potrai venire a conoscenza di come Schlaiten nel XVII e XVIII sec. fosse divenuto meta di pellegrinaggio per la presenza della chiesa dedicata a San Paolo e l’adiacente percorso dedicato ai Santi Ausiliatori.
Per i più golosi sarà interessante sapere della presenza di un “mondo di cioccolato” a Sillan o del “Mondo Bontà Loacker” a Heinfels.
Queste sono soltanto alcune delle curiosità e degli spunti di viaggio che sono presenti in questa guida cicloculturale della Val Pusteria e dell’Iseltal.
In definitiva io l'ho trovata utile e piena di spunti utili quindi te la consiglio vivamente se deciderai di scoprire questo territorio in sella alla tua bicicletta, in famiglia, da solo o con gli amici!
ACQUISTA LA GUIDA
Ultimi commenti