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Come riparare la bicicletta da soli? Il fai da te semplice
Essere autonomi nella manutenzione della propria bicicletta è un'abilità fondamentale per ogni cicloturista. Permette di affrontare imprevisti sul tragitto, risparmiare denaro e, soprattutto, sviluppare una conoscenza più approfondita del mezzo.
In questo articolo, che si rivolge in particolare ai principianti, ti guideremo attraverso i passaggi fondamentali per effettuare riparazioni basilari sulla tua bicicletta.
In questo articolo
Manutenzione ordinaria
In questo capitolo, elencheremo gli interventi di manutenzione ordinaria che è possibile effettuare autonomamente sulla propria bicicletta, specificando per ognuno il tempo necessario, il livello di difficoltà, gli attrezzi necessari ed eventuali link ad altre risorse più dettagliate sull'argomento.
1.1 Controllo della pressione delle gomme
Con quale frequenza dovrei controllare la pressione delle gomme?
La pressione delle gomme dovrebbe essere controllata regolarmente, almeno una volta al mese. La pressione corretta è indicata sul fianco dello pneumatico. Gonfiare le gomme alla giusta pressione migliora il comfort di guida, l'efficienza di pedalata e la durata delle gomme stesse.
- Tempo: 5 minuti
- Difficoltà: Facile
- Attrezzi: Pompa per bici, manometro
- Link: Qual è la giusta pressione delle gomme da bici?
1.2 Lubrificazione della catena
Come faccio a capire se ho bisogno di lubrificare la catena?
La catena della bicicletta dovrebbe essere lubrificata regolarmente, in particolare dopo averla pulita o in condizioni di tempo umido o polveroso. Un buon modo per capire se la catena ha bisogno di lubrificazione è quello di farla girare e osservare se è asciutta o presenta dei residui. Se la catena è asciutta, è necessario lubrificarla. Se presenta residui, prima di lubrificarla dovresti anche pulirla
- Tempo: 10 minuti
- Difficoltà: Media
- Attrezzi: Sgrassatore, lubrificante per catena, straccio
- Link: Come lubrificare correttamente la catena?
Se la catena è molto sporca ricorda di effettuare la pulizia prima di lubrificare
1.3 Controllo dei freni
Cosa posso fare se i freni della mia bicicletta non funzionano correttamente?
La prima cosa da fare è assicurarti di sapere quale tipologia di freni possiedi. Se hai freni meccanici, con cavo in acciaio che arriva fino alle pastiglie, siano esse al cerchio o a disco, è probabile che ti sia sufficiente tirare un po' il cavo: sui freni a disco ci sono delle apposite viti di regolazione da registrare con delle chiavi esagonali mentre su quelli al cerchio di solito è presente una vite per allentare e tendere il cavo manualmente (aiutandosi con una pinza).
Sui freni idraulici è più facile che sia un problema di liquido e di presenza di aria nei tubi quindi necessitano di uno spurgo, cosa che è meglio lasciar fare a qualcuno di esperto se sei alle prime armi. Infine l'altro controllo da fare è sul consumo delle pastiglie dei freni: se le hai usate molto, potrebbero essere da sostituire e anche questa operazione con un po' di pratica diverrà molto semplice.
Se dopo tutti questi controlli i freni della tua bicicletta non funzionano ancora correttamente, è importante portare la bicicletta da un meccanico esperto per una revisione.
- Tempo: 15 minuti
- Difficoltà: Media
- Attrezzi: chiavi esagonali, pinza
- Link: Freni della bici: meccanici o idraulici per viaggiare?
Freni a disco meccanici
1.4 Controllo del cambio
Come posso regolare il cambio della mia bicicletta se le marce non entrano correttamente?
Esistono diverse regolazioni che possono essere effettuate sul cambio di una bicicletta per far sì che le marce lavorino correttamente. Solitamente è necessario regolare il deragliatore anteriore per far scorrere la catena correttamente sulle corone e quello posteriore per far sì che la catena scorra bene sui pignoni del pacco posteriore ma al giorno d'oggi con il monocorona il primo spesso non è più presente e con il cambio elettronico le regolazioni sono automatiche o quasi.
Per una regolazione del cambio meccanico trovi un link qui sotto altriementi, se non hai esperienza, è consigliabile rivolgersi a un meccanico esperto che saprà sicuramente aiutarti.
- Tempo: 20 minuti
- Difficoltà: Media
- Attrezzi: Cacciaviti, pinze, chiavi esagonali
- Link: Cambio bici: come regolarlo?
1.5 Controllo di bulloni e viti
Un ultimo controllo da effettuare sulla bici se è molto tempo che non si procede a fare manutenzione, è il controllo di tutti i bulloni e le viti presenti, affinché risultino tensionate correttamente
- Tempo: 10 minuti
- Difficoltà: Facile
- Attrezzi: Chiavi esagonali, cacciaviti
Riparazioni di base
Dopo aver valutato le azioni di manutenzione in questo capitolo illustreremo alcune riparazioni di base che è possibile effettuare autonomamente sulla propria bicicletta, fornendo istruzioni iniziali, il tempo necessario, il livello di difficoltà e gli attrezzi necessari.
2.1 Sostituzione di una camera d'aria
Posso riparare da solo una gomma a terra?
Sì, è possibile riparare da soli una gomma a terra con un kit di riparazione forature. Il processo è relativamente semplice e richiede solo pochi minuti. Tuttavia, se non sei sicuro di come procedere, è meglio rivolgersi a un ciclista esperto o a un meccanico.
- Tempo: 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Attrezzi: Leve per copertoni, pompa per bici
- Link: Come sostituire una camera d'aria?
2.2 Sostituzione di un cavo del freno o del cambio
Se disponi di freni meccanici e vuoi sostituire il cavo perché usurato, potrai procedere in autonomia perché è una delle operazioni più semplici. Se devi sostituire anche le guaine, ci vorrà un po' più di manualità ma nulla di impossibile.
Per procedere dovrai allentare la vite che fissa il cavo al corpo del freno e poi rimuovere il vecchio cavo dalla leva del freno. Quando poi sostituisci il cavo vecchio con quello nuovo, assicurati di lubrificare bene le guaine affinché il cavo scorra bene e freni in maniera omogenea e precisa. L'operazione più delicata è proprio il fissaggio del cavo nuovo al corpo del freno poiché dovrai assicurarti che le pastiglie siano correttamente regolate.
Lo stesso processo può essere esguito sul cavo del cambio, ma anche in quel caso si dovrà fare attenzione poi alla regolazione.
- Tempo: 30 minuti
- Difficoltà: Media
- Attrezzi: pinze, tronchesi, chiavi esagonali
Consigli per ciclo turisti
Per chiudere questa panoramica di brevi consigli, ecco alcuni consigli specifici per i cicloturisti che desiderano essere autonomi nella manutenzione della propria bicicletta durante i loro viaggi.
3.1 Kit di riparazione: cosa portare con se
Quali sono gli strumenti essenziali da portare con sé per le riparazioni più comuni in viaggio?
In un viaggio può succedere di incappare in qualche problema meccanico e nella maggior parte è facile ripararlo ma si devono possedere gli attrezzi e i ricambi giusti. Abbiamo già parlato delle riparazioni più comuni qui sopra e quindi per poterle fare in viaggio assicurati di avere questi ricambi:
- Mini pompa per l'aria
- Camere d'aria
- Kit riparazione camere d'aria (mastice + pezze) e/o tubeless
- Set attrezzi multitool (brugole e smagliacatena)
- Maglie della catena di scorta e falsamaglia
- Chiavi inglesi (tipicamente 6,7 e 10 ma dipende dalla tua bici)
- Leve cacciagomme per copertone
- Lubrificante per catena
- Filo del cambio
- Filo del freno
- Raggi di scorta e nipple
- Viti e bulloni di scorta
- Fascette da elettricista
- Pastiglie dei freni
3.2 Riparazioni più complesse
Con gli strumenti elencati sopra ti sarà possibile regolare il cambio, cambiare un raggio o sostituire una camera d'aria, riparare un tubeless o sostituire la catena, sistemare i freni e riparare una rottura di base ma se dovessi avere problemi più estremi e complessi, è preferibile affidarsi a un meccanico esperto e quindi trovare un negoziante lungo il tuo percorso che ti possa dare una mano.
3.3 Manutenzione preventiva
Così come ti consiglio di affidarti a un meccanico esperto durante il viaggio se dovessi avere problemi più complessi di una ruota forata o di un cambio da regolare, lo stesso discorso vale per il pre-viaggio: prima di ogni partenza ti suggerisco di portare la bici da un meccanico esperto che possa aiutarti a fare un check-up completo della bici per partire tranquillo e provare a evitare guasti durante i viaggi (non sempre è possibile ma ridurre il rischio al minimo è la cosa migliore da fare).
Conclusione
Riparare una bicicletta da soli può essere un'esperienza gratificante e utile. Con un po' di pratica e gli strumenti giusti, sarai in grado di affrontare la maggior parte delle riparazioni basilari. Non dimenticare che la manutenzione ordinaria è fondamentale per prevenire guasti e garantire la sicurezza in bicicletta.
Cosa abbiamo visto in questo articolo? Consigli utili in pillole per i cicloturisti:
- Porta con te un kit di riparazione completo per le forature, che includa anche le toppe e la colla.
- Impara a sostituire un cavo del freno o del cambio.
- Acquista un multitool per bici, che include diversi attrezzi in un unico strumento compatto.
- Se ti avventuri in zone remote, porta con te i pezzi di ricambio più comuni, come i cavi dei freni e del cambio, le pastiglie dei freni e le camere d'aria.
Ricorda che la bicicletta è un mezzo meccanico e, come tale, necessita di cure e attenzioni. Imparando a ripararla da solo, ti sentirai più sicuro e indipendente durante i tuoi viaggi in bici
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Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
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Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico