La strada si conquista - Donne, biciclette e rivoluzioni è un libricino appassionato e appassionante di Manuela Mellini, expat romagnola a Berlino da diverso tempo.
La bici è da sempre un mezzo rivoluzionario, che ha aiutato donne di ogni genere, età e credo a riscattare quella libertà soffocata da disuguglianza sociale e preconcetti ancestrali. Ancora oggi, in diversi paesi del mondo, alle donne è preclusa la possibilità di guidare un mezzo come la bicicletta, ritenuto sconveniente e offensivo ma, anche se lentamente, le cose cambiano e il potere della bicicletta è inarrestabile.
La strada si conquista - Donne , biciclette e rivoluzioni di Manuela Mellini è un libro pubblicato nel 2021, edito da edizioni Capovolte. Manuela, ciclista e scrittrice, racconta i meravigliosi intrecci tra la vita di donne qualsiasi e la bicicletta in tutte le sue magiche sfaccettature di mezzo senza età o sesso. La bicicletta, simbolo di emancipazione, fin dalla sua invenzione è stata tenuta lontana dalle donne, obbligate a sottostare a regole sociali che le relegavano in piccoli spazi inadatti a esprimere se stesse e i propri desideri. Con il passare del tempo, alcune coraggiose signore si sono opposte a queste restrizioni, iniziando una serie di rivoluzioni in cui la bici è stata sempre un'ottima alleata.
Poi sono arrivate Annie Londonderry, la prima donna a viaggiare intorno al mondo in bici, la tostissima Alessandrina Maffi, l'indimenticabile Alfonsina Strada, le staffette partigiane, donne impavide che portavano armi, messaggi e viveri spostandosi in sella a biciclette. E poi le tante cicloviaggiatrici che ogni giorno solcano le strade del mondo con coraggio perchè, nonostante la disuguaglianza sociale sia ancora a livelli allarmanti anche in paesi definiti "civilizzati", la bici è democratica, non ti giudica ed è per tutti. Ci sono ancora tante battaglie da combattere e tante rivoluzioni da iniziare - la disparità tra generi è ancora forte in tantissime nazioni - ma se la bici sarà al fianco delle tante coraggiose donne che si battono quotidianamente per la libertà, tutto sarà più facile...
Nel libro di Manuela troverai tante storie, tante splendide donne, tanta ispirazione per trovare la tua strada e fare in modo che il mondo diventi un luogo ancora più accogliente e inclusivo per tutti.
Ultimi commenti