La mia fedele compagna di viaggio nel mistico Sud Est Asiatico si chiamava e si chiama ancora oggi Viner! Ha due ruote, un fisico asciutto e pallido, una bella linea... si vede che è proprio in forma! Tanti momenti insieme pedalando le strade ed i sentieri più improbabili ed impervi, insieme attraversando foreste pluviali e scalando vulcani appena assopiti. Oggi la mia Viner ha alle spalle più di 20000 km e si stà preparando al prossimo viaggio in bici verso nord, verso la Scandinavia e Capo Nord, ma la mia bicicletta made in Italy sarà presto un pezzo raro...
Sono passati 66 anni da quando Viviano decise di fondare la Viner, la celebre azienda pistoiese produttrice di biciclette. Due ruote di alta qualità made in Italy che, per decenni, hanno reso entusiasti migliaia fra appassionati di ciclismo e mountain bike. La crisi degli ultimi anni però, non ha risparmiato neppure l'azienda pistoiese: il 7 e l'8 giugno 2013 le porte della fabbrica Viner si apriranno un'ultima volta per permettere a chiunque lo desideri di acquistare telai, biciclette ed accessori a prezzi di fabbrica.
Un pezzo di storia italiana che finisce così, lasciando davvero l'amaro in bocca!
Lo ammetto: non conosco la Viner da molto tempo, ma la mia mountain bike/bici da viaggio/cicloturismo/avventura VR 5.5 ha già tre anni, oltre 20000 km alle spalle ed è proprio una fantastica figlia della fabbrica di Pistoia che non ha mai dato alcun problema ed ha resistito a qualsiasi tipo di tortura metereologica.
Se non conoscete ancora questo marchio italiano, vi consiglio di fare un salto alla fabbrica Viner il 7 o l'8 giugno per poter acquistare qualche accessorio o, addirittura, una bicicletta 100% made in Italy a prezzo di fabbrica!
Appuntamento dalle ore 10 alle 19 in Via Gora e Barbatole, 276 - 51100 Pistoia per salutare la Viner un'ultima volta!
Per ulteriori informazioni potete anche visitare il sito dell'azienda www.viner.it
Ultimi commenti