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Copertoni per bici da viaggio: come scegliere
Prima di partire per un viaggio in bicicletta bisogna assicurarsi di avere l'equipaggiamento idoneo al tour che vorremo affrontare. I copertoni per bici da viaggio sono un componente fondamentale per la buona riuscita dell'avventura che stiamo organizzando, ecco perchè la nostra scelta deve ricadere sui più adeguati al nostro scopo... di seguito quindi trovi una breve guida alla scelta!
In questo articolo
In questo articolo trovi una guida alle varie caratteristiche per scegliere i copertoni da cicloturismo mentre se vuoi qualche "consiglio per gli acquisti" leggi l'articolo relativo ai migliori copertoni per bici da viaggio.
Tipologia di viaggio
In realtà ancor prima di valutare gli pneumatici, se stai ancora decidendo la bici da acquistare dovrai chiederti quale sia la miglior dimensione delle ruote della bici da viaggio. Una volta deciso se viaggiare con ruote da 26", 27.5" o 700c e scelta la miglior ruota da cicloturismo, la prima domanda da porsi per scegliere i copertoni per cicloturismo giusti è: "Quale viaggio farò?".
Pedalerò per mesi solo su sterrato oppure capiterà di viaggiare per lunghi tratti su asfalto? Partirò solo per una settimana, ma lo farò sulla neve o solamente su mulattiere? La risposta a tutti questi quesiti ti aiuterà a definire gli pneumatici da viaggio migliori, ma andiamo con ordine e vediamo cosa considerare.
Fondo, lunghezza e meteo
Per prima cosa è importante definire su che strade e/o sentieri si viaggerà. Esistono decine di tipologie di copertoni da viaggio con caratteristiche diverse e per poter orientare la tua scelta al meglio è necessario che tu capisca se andrai a pedalare solo su sterrati, solo su asfalto o se viaggerai alternando i due fondi stradali. Un altro fattore che dovrai considerare, insieme al fondo, è quello delle condizioni atmosferiche: in un viaggio su sterrato di breve durata, per esempio di una settimana, la pioggia potrebbe condizionare il fondo stradale e di conseguenza il tuo viaggio. Con tanta acqua infatti gli sterrati solitamente scorrevoli potrebbero trasformarsi in piscine di fango e non dovrai farti cogliere impreparato con l'equipaggiamento sbagliato. In un viaggio di lunga durata, per esempio su fondo misto, non potrai farti condizionare nella scelta dei copertoni da viaggio dagli agenti atmosferici perchè significherebbe partire con almeno tre tipologie diverse di pneumatico.
Destinazioni di viaggio
In alcune occasioni la scelta del copertone sbagliato potrà condizionare radicalmente la tua avventura, mentre in altri viaggi potrà essere del tutto irrilevante (a parte per il tuo portafoglio!). Se deciderai per esempio di viaggiare in Europa o in paesi all'avanguardia nel campo ciclistico potrai sempre decidere di cambiare le gomme a viaggio già iniziato, rivolgendoti ad uno dei negozianti che incontrerai sulla strada. Se il tuo tour ti porterà a pedalare in luoghi remoti, poco abitati e lontano da grandi centri dove trovare negozi specifici, non potrai permetterti di montare pneumatici non idonei o questo potrebbe precludere una parte o l'intero viaggio.
Caratteristiche dei copertoni da viaggio
Dopo aver stabilito, almeno indicativamente, su che fondo viaggerai, per quanto tempo e se il meteo potrà influire o meno sulla tua impresa, è tempo di valutare le caratteristiche del copertone che sceglierai.
Diametro esterno dello pneumatico
A seconda della bici che possiedi, monterai ruote di specifiche dimensioni e di conseguenza dovrai acquistare il copertone adatto al tuo cerchio... ma credo che questo sia abbastanza banale e scontato. In ogni caso, le dimensioni più comuni presenti sul mercato, secondo la marcatura inglese, sono: 26", 27,5", 28" e 29". La misura classica per le bici da viaggio è solitamente 28".
Larghezza dello pneumatico
La larghezza dello pneumatico è il secondo valore indicato su un copertone (sempre seguendo la metrica della marcatura inglese in pollici) che ne identifica le caratteristiche insieme al diametro esterno. Nella misurazione ETRTO la larghezza appare come primo valore indicato. Anche la scelta di un copertone più o meno largo dipenderà dalla tipologia di fondo che si andrà a pedalare: per viaggi in MTB solitamente si scelgono ruote da almeno 2 pollici, per viaggi misti si resta su una larghezza di 1,75", per viaggi in bici da corsa esclusivamente su asfalto si può optare anche per copertoni da 1,40 pollici.
Diametro interno dello Pneumatico
Tassellatura
TPI e resistenza alle forature
Tubeless o no?
- se prendo una botta al cerchio stortandolo leggermente, il mio tubeless poterbbe non essere più ermetico (Leo parla per esperienza sulla MTB!);
- se strappo il copertone o se si usura tanto da aprirsi, potrò cercare di ripararlo con l'apposito sigillante per pneumatici ma la buona riuscita dell'intervento non è garantita (è una possibilità molto remota ma può accadere in lunghi viaggi);
- se viaggio molto carico e su asfalto il tubeless rischia di perdere spesso pressione (e di conseguenza dovrò gonfiarlo spesso), inoltre è meno resistente alle abrasioni e la mescola si consuma più velocemente.
Pneumatici da viaggio pieghevoli o con anello rigido
- leggerezza - i pneumatici pieghevoli vincono il duello;
- peso - i copertoni ad anello rigido sono solitamente più pesanti;
- montaggio - le ruote con l'anello rigido richiedono un maggiore impegno per il montaggio (sono meno flessibile ed è quindi più difficile inserirli sul cerchio), quindi tieni a mente che in caso di foratura avrai bisogno di più tempo
- costo - il prezzo di vendita dei pneumatici ad anello rigido è in genere inferiore a quello dei copertoni pieghevoli
Le misure degli pneumatici da bici
Misurazione ETRTO
Marcatura inglese
Marcatura francese
Capire le misurazioni del pneumatico
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Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
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Ultimi commenti
Oggi con una ebike si possono fare dei percorsi impegnativi fisicamente (per una bici senza motore) ma per quanto riguarda la tecnica non tutti possono fare dei giri tecnicamente difficili.
Io, con i miei 67 anni, cerco giri fino a 1500 m di dislivello, ma non troppo difficili tecnicamente per potermi gustare pienamente i paesaggi e i posti, senza dover rischiare su single trail esposti.
Grazie Enrico