Unisciti alla LiT Family
Cosa non dire mai ad un viaggiatore?
Personalmente, quindici anni dopo il mio primo grande viaggio, ho iniziato a capire alcune cosucce:
- il viaggiatore non si misura sulla base del tempo (anche se chi dispone di tempo può certamente viaggiare meglio!)
- il viaggiatore non è colui che colleziona timbri sul passaporto come fossero figurine panini, quelli sono i turisti
- il viaggiatore si ferma dove i turisti passano a tutta velocità
- il viaggiatore rallenta per conoscere meglio la meta, non accelera per raggiungere più mete
- il viaggiatore è un soggetto sociale: parla, chiede ma soprattutto... ascolta
Il viaggiatore, se potesse, eviterebbe di viaggiare! Un aereo, un pullman, un treno attraversano un territorio senza viverlo... un viaggiatore vive il territorio e la sua gente e si sposta solo per conoscere nuovi territori e nuove genti, ha bisogno della novità e della varietà. Un viaggiatore inizia ad essere tale quando inizia a vivere aerei, ma soprattutto, treni e pullman, come ecosistemi e microambienti adatti a conoscere ed esplorare, non semplici scatole di metallo su cui riposare per arrivare fresco alla meta successiva e divorarla come un turista. Anche per questo motivo ho scelto, quando posso, di viaggiare in bicicletta, pur non disdegnando il backpacking ed il viaggio indipendente con i mezzi pubblici.
Di seguito vi propongo un'infografica a tema di Hostel Bookers che ho trovato carina...
Creato da HostelBookers
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Gravel sul Garda orientale da Torri del Benaco
- Cosa trasportare per un weekend in bici in inverno?
- Life in Travel Diaries: è arrivato il secondo volume!
- Cima Piemp in MTB da Tignale sul Garda
- Calisio gravel: itinerario alla cima del monte di Trento
- Stem bag o borsello manubrio da bikepacking: 19 migliori
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)