Unisciti alla LiT Family
Via Francigena in bici: da Canterbury a Roma sulle tracce di Sigerico
Dati tecnici
Via Francigena in bici
da Canterbury a Roma
Partenza/Arrivo | Canterbury/Roma (nella mappa da Londra a Brindisi - Eurovelo 5) |
Tempo |
In bici: circa 30/40 giorni
|
Nazioni attraversate | Gran Bretagna - Francia - Belgio - Lussemburgo - Svizzera - Italia |
Lunghezza | 2500 km circa |
Difficoltà | |
Panorama |
Perché Via Francigena?
Via Francigena in bici
Via Francigena in bicicletta
Via Francigena come un pellegrino del Medioevo
La Via Francigena e le sue impronte
Ricoveri lungo la Via Francigena: ostelli e spedaletti nel XXI secolo
La credenziale del pellegrino
- Oltre alle scontatissime (ma comunque affascinanti, se si visitano in questa veste o per la prima volta) grandi città come Pavia, Piacenza, Lucca, Siena, Viterbo o Roma, la grande ricchezza della Via Francigena risiede nei piccoli borghi come Berceto, Pontremoli, San Miniato, San Gimignano, Monteriggioni, San Quirico, Buonconvento, Bolsena, Sutri...
- Le due salite che ti metteranno alla prova - ma che saranno anche grande motivo di orgoglio - sono il Passo della Cisa e la mitica scalata a Radicofani: toste ma veramente appaganti.
- Possedere la credenziale del Pellegrino ti permette di accedere alla corsa - oltre il raggiungimento della tappa quotidiana - all'ottenimento ogni timbro di chiese, abbazie, conventi e altri luoghi di culto o culturali. Ogni timbro è diverso, alcuni sono veramente pregiati e collezionarli tutti diventa una missione parallela al viaggio stesso.
- Come raggiungo la Via Francigena? Dipende da dove vuoi cominciarla. In treno puoi raggiungere comodamente quasi tutte le località che ne sono attraversate.
- Qual è il periodo migliore per affrontare la Via Frangigena in bici? I mesi migliori per non soffrire il caldo sono aprile - ottobre evitando i mesi centrali di luglio e agosto.
- Se viaggi con attrezzatura tecnologica porta con te anche un pannello solare per le ricariche anche se potrai ricaricare nelle strutture lungo l'itinerario.
- È presente segnaletica specifica dell'itinerario: riconoscerai facilmente il pellegrino giallo con freccia e la sigla VF.
- Lungo l'itinerario si trovano fonti d'acqua. Ti consiglio di studiare bene il percorso, in modo che passi almeno una volta al giorno in un villaggio con un alimentari, dove rifornirti di cibo e acqua.
- Goditi l'ospitalità: ai pellegrini in pochi negano un aiuto!
- Come sono le strade sulla Via Francigena? Essendo un sentiero molto frequentato, è difficile trovare zone poco mantenute. Se affronterai il cammino attinendoti al percorso a piedi, dovrai mettere in conto strade secondarie di campagna piuttosto wild: viaggia con un portapacchi robusto o in bikepacking!
- Goditi il percorso, i panorami e le persone. Conosci i compagni di viaggio, ma non disdegnare momenti di solitudine e riflessione: il cammino insegna un sacco di cose!
- La credenziale del pellegrino dà accesso a tutte le strutture - secondo disponibilità - per i viaggiatori che affrontano questo cammino: le strutture sono molte e ben distribuite. Solitamente sono oratori, parrocchie, dormitori, o addirittura conventi (ad esempio a Berceto o San Gimignano). La particolarità di molte di queste strutture ricettive molto spartane ma complete di ogni comfort è il pagamento "a donativo", utile per il funzionamento e mantenimento delle stesse.
- Oltre alle numerose strutture, dove è preferibile soggiornare anche per incontrare altri viaggiatori che come te affrontano questo cammino, troverai senza problemi appartamenti o stanze private su Airbnb o Booking.
- È preferibile informarsi per tempo sull'effettiva disponibilità di una struttura, specialmente perchè si tende a dare la precedenza ai viaggiatori più lenti, quelli a piedi. Quindi quando hai ben presente la tua destinazione del giorno, non esitare e chiama il numero fornito sul sito o sulle guide alla Via Francigena per domandare la disponibilità.
- Un aspetto molto interessante della Via Francigena è il menù del pellegrino: mostrando la credenziale, alcuni locali posti sul cammino offrono un abbondante pasto completo al pellegrino in bici o a piedi che sta affrontando questa traversata a un costo fisso e solitamente molto conveniente.
- Ricordati che la varietà di culture regionali che incrocerai sulla Via Francigena è invidiabile: prediligi le osterie ai luoghi turistici e non te ne pentirai. Dai risotti piemontesi e pavesi, passando per i testaroli della Lunigiana e ancora le zuppe toscane o i primi laziali... la Via Francigena è un cammino anche nei sapori della bella Italia.
- Viafrancigena.eu - Uno dei siti più completi sulla Via Francigena italiana.
- Route 70 - la via francigena in Svizzera tappa dopo tappa.
- Cammina Francigena - Itinerario, diari, esperienze lungo la Via Francigena.
- Confraternita di San Jacopo de Compostela - La confraternita a cui appoggiarsi per richiedere la credenziale e altre informazioni... anche di carattere spirituale!
- The walking pilgrim - Via Francigena francese: tappe e gps.
- Associazione internazionale Via Francigena - Sito ufficiale dell'associazione internazionale della Via Francigena.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)