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Copertoni gravel: i migliori 10 e come scegliere
Attualmente le bici gravel sono le più richieste rispetto a ogni altra tipologia di mezzo a pedali presente sul mercato. Questa esplosione ha chiaramente fatto nascere un nuovo modo di interpretare la strada e più in generale il concetto di avventura. Per strada non intendo solamente l'asfalto, ma soprattutto la ghiaia – gravel appunto – e in questo articolo tratterò di un componente fondamentale di questa bicicletta, quello che ti permette di affrontare i terreni off-road in sicurezza: sto parlando dei copertoni gravel.
In questo articolo
Copertoni gravel: introduzione all'argomento
Come è già stato affermato in un precedente articolo, il concetto di gravel non è nuovo ma è solo recentemente che le bici gravel si stanno affacciando prepotentemente sul mercato e nel mondo del cicloturismo, per cercare di diversificare l’offerta e favorire anche un utilizzo fuori strada, lontano dai pericoli oggettivi (e anche soggettivi) che la strada trafficata inevitabilmente presenta. Ma per affrontare terreni off-road non servono solamente telaio, forcella, manubrio gravel e ruote gravel robuste ma anche copertoni gravel adatti a questo impiego, che sappiano trasmettere al ciclista una caratteristica fondamentale: il comfort di guida (e aggiungerei anche il divertimento in sella).
Copertoni gravel: quali scegliere
Tutto dipende da te! Eh si, solo tu sei in grado di comprendere quale sia la tua vera attitudine, cioè se utilizzerai la gravel bike prevalentemente su asfalto, oppure prediligerai lo sterrato e le strade bianche con qualche tratto asfaltato di collegamento, oppure la soluzione forse più estrema e vicina alla MTB, cioè quella di percorrere tracciati sconnessi e un pochino al limite. Una volta individuato il segmento sportivo di tua preferenza ti avvicinerai alla bici gravel che meglio risponda a queste tue esigenze, montando pneumatici gravel di tuo gradimento.
Ho fatto questa premessa perché sul mercato esistono diverse gravel bike con telai e forcelle che permettono l’alloggiamento di ruote con copertoni gravel non più larghi di un certo valore!
Prima di iniziare con l’elenco dei migliori pneumatici gravel dell’anno, è doverosa un’anticipazione di natura tecnica, legata ad alcuni parametri che condizionano la scelta di un copertone rispetto a un altro.
Dimensione della ruota gravel
Due sono le dimensioni più popolari delle ruote nel mondo gravel: 700c (28”) che è anche lo standard per le bici da strada, e 650b che ricorda le ruote MTB da 27,5”. Mentre le prime sono più veloci, le seconde sono più agili e rispetto alle precedenti possono montare pneumatici più grandi (in larghezza e altezza della spalla) a vantaggio del comfort e della trazione ma a sfavore della scorrevolezza.
Larghezza del copertone gravel
La sezione dello pneumatico gravel è superiore rispetto a quello della bici da strada e generalmente si attesta su valori superiori a 32 mm fino a 50 mm e oltre. Come detto in precedenza è indispensabile verificare le distanze disponibili sul carro posteriore del telaio e sui foderi della forcella in modo che lo pneumatico gravel della larghezza scelta possa essere alloggiato senza problemi. Più il copertone gravel è largo e più è confortevole e sicura la pedalata su terreni sconnessi. A ogni modo le misure più comuni per un utilizzo non aggressivo su sterrato sono comprese tra 37 e 40 mm, un buon compromesso tra scorrevolezza e resistenza al rotolamento.
Mescola del copertone gravel
La mescola di cui è costituito qualsiasi copertone può essere dura o morbida. Copertoni a mescola dura sono ottimali per terreni non sconnessi (le strade bianche ad esempio) grazie alla loro scorrevolezza e alla minor deformazione sulle asperità (ciò dipende anche dalla pressione di gonfiaggio). Copertoni a mescola morbida, più adatti a terreni sconnessi, sono più deformabili a favore del grip, lavorano meglio sull’assorbimento delle asperità ma si consumano più velocemente.
Battistrada del copertone
I copertoni gravel si differenziano anche per il disegno del battistrada. Si possono classificare tre tipologie di pneumatici gravel: quelli quasi slick e molto scorrevoli, quelli intermedi con numerosi tasselli bassi e ravvicinati (oppure con zona centrale semi-slick e laterale più tassellata) e quelli più votati al terreno sconnesso, con tasselli pronunciati e distanziati tra loro. Chiaramente per un utilizzo versatile, su strade bianche miste ad asfalto, la soluzione più indicata è quella intermedia.
@WTB
Pressione pneumatici gravel
La pressione di gonfiaggio dei copertoni gravel dipende essenzialmente dalle prescrizioni del prodotto nonché dalla tipologia di fondo e anche dal peso del ciclista. Per un utilizzo prevalente su terreni off-road, la pressione non deve essere alta, favorendo in tal modo il comfort di pedalata grazie all’effetto ammortizzante sulle asperità del terreno. Inoltre, nel caso di copertoni gravel più grandi, del tipo 650b, la pressione può essere ulteriormente diminuita assicurando più trazione e soprattutto più controllo. La pressione bassa non si sposa sull’asfalto perché va a discapito della scorrevolezza.
Camera d’aria o Tubeless?
La scelta è puramente personale. Mi limito a esporre semplicemente il problema legato all’utilizzo su sterrato. Con la camera d’aria la foratura è sempre in agguato e la riparazione può essere dispendiosa in termini di tempo e ricambi nel caso la situazione si presenti più volte nel corso di una sola giornata sui pedali. Il sistema Tubeless invece permette di evitare questo inghippo o meglio di ridurne i rischi grazie alla maggiore capacità protettiva da forature e pizzicature da parte del lattice. Inoltre l’effetto combinato, soprattutto nel caso di copertoni grandi, è di poter pedalare a pressioni basse senza pregiudicare la tenuta di strada.
I migliori copertoni gravel per le tue avventure
Ora è giunto il momento di elencare i migliori copertoni gravel per le tue avventure, con l’obiettivo di fornire un’ampia casistica dei modelli presenti sul mercato in funzione delle diverse combinazioni dei parametri elencati e dei contesti di utilizzo più frequenti ed indicati. Ti ricordo che cicloturismo e gravel non sono due entità completamente separate e infatti a tal proposito abbiamo realizzato anche una raccolta dei migliori copertoni da cicloturismo che permettano ad ogni cicista e cicloviaggiatore di affrontare sia l'asfalto che i terreni naturali.
Copertone
Peso
Misure
Adatto a
Costo
Vittoria Terreno Mix
La casa produttrice italiana ha sviluppato diversi modelli di copertone gravel abbracciando tutte le condizioni possibili in cui ci si può trovare dinnanzi, dal terreno asciutto a quello fangoso. Una via di mezzo è rappresentata dal modello di copertoni Vittoria gravel Terreno Mix, con battistrada centrale scorrevole e tassellatura laterale disegnata appositamente per garantire una buona tenuta di strada in curva. La versione 700x38c Tubeless ne rappresenta un buon compromesso sulla maggior parte dei terreni.
Schwalbe G-One Allround
Sicuramente un modello molto versatile e adatto alla maggior parte dei terreni gravel come le strade bianche. Grazie a una tassellatura fitta e poco pronunciata su tutto il battistrada centrale e laterale, la tenuta su terreni non fangosi è sicuramente garantita. Buoni i valori di scorrevolezza, grip e protezione grazie al tipo di mescola Addix Speedgrip.
Hutchinson Overide
Pneumatico gravel adatto a terreni asciutti e compatti, ha nella resistenza e nella scorrevolezza i suoi punti di forza. È costituito da un battistrada centrale semi-slick che lo rende ottimo su terreno asfaltato, mentre il battistrada laterale più tassellato favorisce tenuta sullo sconnesso. Leggero e con buona resistenza a tagli e forature, questo tipo di ruote bici gravel ha il pregio di essere molto confortevole.
Continental Terra Speed
Realizzati grazie alla tecnologia sviluppata appositamente per le MTB, questi copertoni gravel sfruttano una buona tassellatura lungo tutta la superficie del battistrada per conferire non solo prestazioni di un certo livello su terreni mediamente sconnessi ma soprattutto comfort e sicurezza di guida. Tubeless Ready e con carcassa robusta per essere più protettivi possibili contro tagli e forature, sono disponibili in quattro misure.
WTB Riddler
Decisamente tra i più conosciuti e apprezzati nell’ambiente gravel e adventure, i copertoni WTB Riddler posseggono delle caratteristiche tecniche molto buone e soprattutto una vocazione alla versatilità sui vai tipi di terreno, che sia l’asfalto o lo sterrato sconnesso. Sono elastici e protettivi nei confronti di possibili forature, hanno una tassellatura differenziata, si presentano con larghezze fino a 45 mm e sono eccellenti per esplorare il mondo gravel magari in versione bikepacking.
Pirelli Cinturato Gravel Mixed Terrain
A parte la versione Hard, che è più adatta a percorsi fluidi su terreni asciutti, quella Mixed è appositamente studiata per terreni intermedi, dal fondo compatto ma anche inconsistente e a ogni modo adattabile anche alle situazioni di asciutto. La tassellatura del battistrada è stata progettata per favorire l’allontanamento del fango dal copertone e per limitare la deformazione del tassello stesso. Sul mercato è disponibile in varie misure per adattarsi meglio alle esigenze del ciclista e alle caratteristiche del mezzo.
Challenge Gravel Grinder
Questo pneumatico combina un profilo centrale a punta di diamante, scorrevole ma più aderente rispetto a un profilo liscio, con una tassellatura più aggressiva sulle spalle al fine di far miglior presa su terreno morbido e fangoso. Versatile e veloce su percorsi filanti, si adatta molto bene sullo sconnesso non eccessivamente “strong”. La larghezza varia in base al modello prescelto, da 33 mm a 42 mm nella versione 700 (28”), 46 mm nella versione 650 (27,5”).
Michelin Power Gravel
Questo copertone gravel di nazionalità francese si dimostra molto versatile grazie ai suoi piccoli tasselli triangolari che permettono di raggiungere dei buoni compromessi tra scorrevolezza e grip su terreni misti. Sono disponibili quattro misure con una forbice da 33 mm ai più abbondanti 47 mm di larghezza.
Maxxis Rambler
Ditta molto nota per la realizzazione di copertoni da MTB, la Maxxis si è affacciata al mondo gravel con la produzione di diversi modelli di pneumatico adatti alle bici gravel. Il più versatile è senza dubbio il Rambler, costituito da un battistrada con un disegno che chiaramente ricorda i pneumatici da MTB ma non troppo aggressivo in termini di altezza e grandezza dei tasselli. Fedele ai suoi principi, i copertoni non sono mai troppo stretti; infatti troviamo un’ampia gamma di misure, da 700x38c a 700x50c, 650x47 e 27,5"x1,50, per venire incontro alle esigenze più disparate.
Panaracer GravelKing SK Knobby Plus+
Versione più durevole della serie GravelKing SK, costituita da una mescola specifica per migliorare la resistenza all’usura e quindi aumentarne la durata di utilizzo. Il disegno originale del battistrada rende questo pneumatico gravel davvero adatto anche alle condizioni bagnate, senza però eccedere troppo nei terreni fangosi; infatti una quantità eccessiva di fango intrappolata tra un tassello e l’altro sfavorirebbe sicuramente l’efficienza nella pedalata e sicuramente il divertimento. La versione 650x53 risulta decisamente adatta a terreni difficili e sconnessi, dove il comfort conta di più della scorrevolezza.
Con i Panaracer chiudiamo il nostro personale elenco dei migliori copertoni gravel presenti sul mercato, ma se la tua esperienza ti ha portato a conoscere modelli non inclusi in questo elenco, faccelo sapere nei commenti qui sotto!
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Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
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Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)