Unisciti alla LiT Family
Le diverse discipline mountain bike: le conoscete?
-
Cross-country: disciplina più in voga tra gli agonisti che non tra gli appassionati. In questo caso si affronta un percorso ad anello di 5-10km per più volte. Nel tracciato solitamente sono presenti molte variazioni di ritmo e pendenza con salite piuttosto ripide e brevi e discese tecniche ma non impossibili. La bicicletta in assoluto più adatta per questa disciplina è la classica bicicletta front-suspended, con telaio rigido e forcella anteriore ammortizzata. La leggerezza in questo caso è la caratteristica più aprezzata di una bici utilizzata per questa disciplina.
-
All-mountain: direi che questa disciplina è quella che prediligo anche se le definizioni sono spesso e volentieri contrastanti. In questa categoria io considero tutti i percorsi lineari (che si sviluppano attraverso un unico passaggio, ad anello e non) che comprendano in prevalenza percorrenza offroad, sia essa su strade forestali che su sentieri e single tracks estremi. A mio parere la distinzione tra all-mountain e free-ride è molto labile. In questo caso la MTB ideale è una full-suspended con escursioni e peso contenuti (personalmente utilizzo una front d'alta gamma con cui comunque mi trovo bene e che cambierò soltanto quando sarà inutilizzabile, soprattutto per il valore affettivo che essa possiede!)
-
Downhill: questa rappresenta la disciplina per me più ostica ma anche la più spettacolare. In questo caso si affrontano, solamente in discesa, pendii e sentieri realmente "ambiziosi" e complicati, punteggiati da ostacoli che richiedono doti tecniche notevoli ed una buona dose di coraggio (o di follia!). La salita viene affrontata solitamente con gli impianti di risalita presenti presso i vari consorzi sciistici. Sicuramente non è possibile affrontare tracciati da downhill con una MTB front (con la sola forcella anteriore ammortizzata) ma sarà in questo caso necessario possedere una mountain bike apposita con escursioni (degli ammortizzatori) abbondanti sia davanti che dietro.
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Commenta per primo.
Leo
ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.
EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.
Ultimi da Leo
- Gravel sul Garda orientale da Torri del Benaco
- Cosa trasportare per un weekend in bici in inverno?
- Life in Travel Diaries: è arrivato il secondo volume!
- Cima Piemp in MTB da Tignale sul Garda
- Calisio gravel: itinerario alla cima del monte di Trento
- Stem bag o borsello manubrio da bikepacking: 19 migliori
Ultimi commenti
Tutte le bici elettriche necessiterebbero comunque di una regolamentazione per l'uso in montagna , visto che la continua evoluzione le porta ad assomigliare a moto da fuoristrada piu che biciclette.
(Full disclosure: I'm the author of GpsPrune)