fbpx

Unisciti alla LiT Family

Mantella Antipioggia: quale?

14/04/2021 10:48 #1 da Sante71
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una protezione antipioggia e se in un primo momento ho pensato " prendo un poncho e via.." dopo una breve ricerca su internet mi rendo conto che la scelta è un pò più complessa.
Vale la pena prendere una giacca in gore-tex? (budget sui 250 euro) - Castelli Idro 2
Prendo una via di mezzo (no goretex) in tessuto tecnico, ma di un brand conosciuto? (budget 150 euro) - Sportful Stelvio
Abbino anche una protezione antivento?
Oppure vado su prodotti dalla vestibilità ampia tipo poncho? Ad es. Dryride Ferrino
Tenuto conto che l'uso sarà durante il periodo  da maggio a settembre, quindi con probabilità ridotte di pioggia, non è il caso di farsi troppe elucubrazioni mentali e prendere un prodotto sotto i 25 euro?
Unica certezza: è escluso l'ombrello 
Grazie a chi vorrà esprimere un parere.

Ps. dimenticavo: uso cicloturistico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/04/2021 23:36 - 16/04/2021 23:40 #2 da Bendo
Risposta da Bendo al topic Mantella Antipioggia: quale?
Ciao
Sul mercato esistono diverse tipologie di mantelle o giacche antipioggia, da quelle più semplici ed economiche a quelle più costose di brand molto conosciuti. Per un uso cicloturistico io mi sentirei di sconsigliare il poncho in quanto lo ritengo scomodo e poco efficace. L’ampia vestibilità e contestualmente la caratteristica di svolazzare qua e là durante la pedalata anche al minimo accenno di vento non offrono sicuramente una grande comodità e una grande protezione dagli schizzi d’acqua, che immancabilmente provengono dal basso durante la pedalata. Peraltro, se il poncho copre anche il manubrio come il modello che tu hai indicato, la manovrabilità della bici potrebbe essere un pochino compromessa, quindi a sfavore della sicurezza. Per le mie uscite giornaliere o plurigiornaliere in caso di pioggia uso una semplice mantella della Decathlon, senza cappuccio, da 15-20€ realizzata in materiale plastico, leggera, richiudibile in poco più di un pugno, impermeabile (e anche antivento) ma per nulla traspirante anche se è presente un soffietto per l’aerazione nella zona alta della schiena; un buon compromesso dal mio punto di vista, soprattutto se la pioggia perdura per una-due ore al massimo. Invece se non ti formalizzi troppo su volumi e pesi puoi pensare di prendere una giacca (guscio) impermeabile e antivento dotata di cappuccio, circa mezzo chilo di peso e da riporre nella borsa laterale da cicloturismo, comoda e funzionale per i viaggi in bicicletta; in questo caso, senza spendere cifre eccessive, si può stare su marchi polivalenti (adatti anche all’escursionismo ad esempio) tipo Rock Experience o CMP (vedi abbigliamento di Leo in questo articolo: www.lifeintravel.it/attrezzatura-ed-equi...bigliamento-ciclismo ) con spese anche inferiori ai 100€.Capi tecnici, attillati e molto leggeri (senza cappuccio) come Castelli, Sportful, etc. nascono per un uso agonistico e avendo alla base studi di ricerca e sviluppo molto avanzati hanno prezzi molto elevati, anche oltre 200€. Sicuramente sono capi ottimi ma il loro acquisto è da valutare in funzione della reale necessità.
Spero di averti dato qualche dritta in più e in caso di dubbi non esitare a scriverci.
Davide

17/04/2021 08:29 #3 da Sante71
Risposta da Sante71 al topic Mantella Antipioggia: quale?
Ti ringrazio sei stato di grande aiuto. A questo punto, visto che siamo in tempi di economia circolare, “riesumo” una giacca guscio della Millet in gtx ( tipo questa www.bergzeit.it/millet-giacca-trilogy-v-...al-gtx-pro-uomo-brg/ modello di qualche anno non molto attillato. Devo solo verificare , ripiegata, quanto volume occupa. Altrimenti seguo il tuo consiglio e prendo qualcosa di efficace ma non troppo traspirante. Grazie

Tempo creazione pagina: 0.171 secondi