fbpx

Unisciti alla LiT Family

Accampamento libero, Sentiero Valtellina

07/05/2018 19:30 #1 da Ele
Buonasera,

Avrei in programma di fare il Sentiero Valtellina in bicicletta da Bormio a Colico nel mese di luglio con degli amici. Siamo principianti e avrei pensato di percorrerlo in 3 giorni (circa 35 km al giorno). Secondo voi, è possibile accamparsi con la tenda lungo il percorso, solo per passare la notte, senza dover andare in un campeggio? Ho cercato online, ma non trovo informazioni riguardo all'accampamento libero in Lombardia.

Grazie mille per il vostro aiuto!
Buona serata,

Elena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/05/2018 15:20 #2 da Leo
In Italia il campeggio libero è regolamentato solitamente dalle regioni se non dai comuni ma c'è da dire che in teoria il bivacco notturno dal tramonto all'alba è consentito. Per campeggio libero si intende invece la sosta per 48 ore o più. Ma la confusione regna spesso sovrana e che io sappia in Lombardia non esiste una regolamentazione specifica quindi non mi assumo alcuna responsabilità se dovessero rompervi le scatole ;)
Detto questo, secondo me non dovrebbe essere un gran problema campeggiare in una delle molte aree sosta lungo la ciclovia che è abbastanza immersa nel verde da permettervi di trovare posti tranquilli anche in piena estate: il consiglio è quello di farlo lontano dai centri abitati e in posti riparati, dove non date fastidio e comunque mai in Proprietà Privata... so che magari queste cose sono banali ma è sempre meglio dirlo.
Piazzate la tenda quando ormai il sole è sceso oltre l'orizzonte e ritiratela prima che salga, non lasciate segno del vostro passaggio e... divertitevi!!!

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/abbonati
Ringraziano per il messaggio: Ele, MyBikeHappyDays

08/05/2018 15:56 #3 da Ele
Grazie mille per la risposta!
Si, l'idea era quella di sostare solo di notte, dal tramonto all'alba. Grazie anche per i consigli che sono sempre utili!

Complimenti per il forum. Ho trovato informazioni interessanti e condividerò la mia esperienza al rientro!

08/05/2018 16:00 #4 da Leo
Beh, non mi resta che augurarvi buon viaggio... sono sicuro che vi divertirete!
Aspettiamo di sapere come è andata al ritorno :)

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/abbonati
Ringraziano per il messaggio: Ele

18/07/2018 19:14 #5 da Luca89
Ciao, sto valutando pure io di fare questo itinerario a fine agosto. Ho il tuo stesso problema anche perché non ho trovato molti campeggi e soprattutto disposti ad accettare solo una notte.punto a farlo in 3 giorni aggiungendo anche la salita dello Stelvio. Hai già fatto il viaggio?

21/07/2018 20:22 #6 da Ele
Ciao,
purtroppo per i giorni in cui avevamo programmato il viaggio le previsioni davano piogge e temporali nella zona, quindi abbiamo deciso all'ultimo momento di cambiare destinazione.

Ci siamo spostati verso il centro: partenza da Fidenza (raggiunta con il treno), attraversamento del Passo della Cisa, discesa fino alla costa passando per Carrara e Viareggio, breve tappa a Pisa e poi Firenze, da dove abbiamo poi ripreso il treno. In totale 261 km percorsi in 7 giorni, di cui andiamo molto orgogliosi, essendo il primo viaggio in bici!

Mi spiace non poterti dare delle informazioni e mi spiace molto aver dovuto rinunciare ai panorami della Valtellina, perlomeno per quest'anno. Ti faccio comunque un grosso in bocca al lupo per il tuo viaggio!

Tempo creazione pagina: 0.344 secondi