fbpx

Unisciti alla LiT Family

piccolo tour lombardia-trentino

15/06/2020 11:54 #1 da leonida900
buongiorno, come accennato nel mio post in presentazioni, tra un mesetto mi accingerò ad effettuare il mio primo giro in bici con pernottamento in hotel-B&B) B)

l'itinerario che ho programmato (suscettibile di modifiche) segue pressocchè la linea d'aria e parte da Legnano , zona nord ovest di Milano ed arriva a Folgaria (TN) circa 240km passando all'andata per la costa ovest del Garda, mentre vorrei percorrere la costa est al ritorno

ecco la mappa
www.google.it/maps/dir/cerro+maggiore/fo....9157117!2m1!1b1!3e0

la pianificazione prevede l'andata composta da 2 pernottamenti
giorno 1 Legnano-Ospitaletto (BS) circa 100km
giorno 2 Ospitaletto (BS) - Rovereto (TN) circa 120 km
giorno 3 Rovereto (TN)- Folgaria (TN) circa 20km

dopo una sosta di un paio di gg ripartirei questa volta come accennato farei la costa opposta da Torbole a Peschiera del Garda, per poi proseguire verso Brescia ecc

può sembrare un pò da impreparati (ed effettivamente lo è, ne me rendo conto :whistle: ) ma non ho ancora deciso quale bici utilizzare per questa avventura .ho una b'twin fit 5 (uniche modifiche : pipa orizzontale e copertoni slik kendatire kadence) ed una rockrider st 540 equipaggiata con copertoni hutchinson cobra e phyton da 27,5 x 2,10 in luogo dei copertoni originali meno scorrevoli da 2,2.

su entrambe mi ci trovo tutto sommato bene (uscite da 100km senza particolari problemi) ...sarei propenso per la fit 5 perchè ha un ottimo sviluppo metrico (anche se questo non dovrebbe incidere se uno vuole fare cicloturismo), a patto di dover sostituire i copertoni con altri simil gravel...e di andar piano sugli sterrati visto che è molto rigida
la rr 540 avrebbe come pro la indubbia comodità rispetto all'altra. se dovessi optare lei , però vorrei scendere ulteriormente come dimensionamento ruote...2,0 o 1,9 (ovviamente scolpite ma non troppo)

sono aperto a suggerimenti , consigli ... e anche insulti se volete :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/07/2020 11:50 #2 da Leo
Risposta da Leo al topic piccolo tour lombardia-trentino
Ciao leonida900,
scusa il ritardo nella risposta ma spero tu non sia ancora partito... in caso contrario spero tutto sia andato bene e attendo tuoi aggiornamenti!!!

l'itinerario che ho programmato (suscettibile di modifiche) segue pressocchè la linea d'aria e parte da Legnano , zona nord ovest di Milano ed arriva a Folgaria (TN) circa 240km passando all'andata per la costa ovest del Garda, mentre vorrei percorrere la costa est al ritorno

ecco la mappa
www.google.it/maps/dir/cerro+maggiore/fo....9157117!2m1!1b1!3e0

la pianificazione prevede l'andata composta da 2 pernottamenti
giorno 1 Legnano-Ospitaletto (BS) circa 100km
giorno 2 Ospitaletto (BS) - Rovereto (TN) circa 120 km
giorno 3 Rovereto (TN)- Folgaria (TN) circa 20km

dopo una sosta di un paio di gg ripartirei questa volta come accennato farei la costa opposta da Torbole a Peschiera del Garda, per poi proseguire verso Brescia ecc

Per quanto riguarda il giro da te studiato, sembra interessante!!! Forse per evitare un po' più il traffico potresti pensare di seguire il Villoresi fino all'Adda, risalire il Brembo fino a Bergamo e poi seguire la pedemontana passando dal lago d'Iseo, dalla Franciacorta e da Brescia per arrivare a Desenzano praticamente tutto su ciclabile o sterrati fuori dal traffico.
Per il resto, il lato orientale del Garda è ok, mentre quello occidentale è piuttosto brutto con tutte le gallerie da fare. Da Riva ti consiglio di prendere la ciclabile verso Torbole e poi salire sempre su ciclovia a passo San Giovanni e Mori, per poi fare la ciclabile fino a Rovereto. Da lì puoi salire a Folgaria passando da Calliano e Castel Beseno oppure dalla Vallarsa e Serrada.

può sembrare un pò da impreparati (ed effettivamente lo è, ne me rendo conto :whistle: ) ma non ho ancora deciso quale bici utilizzare per questa avventura

Non è da impreparati... il dubbio è lecito!
Per il percorso che hai studiato (e anche quello che ti ho proposto io), anche secondo me la b'twin fit 5 potrebbe andare bene, con delle coperture un po' più "solide". Poi comunque la scelta è molto soggettiva e ti consiglio di valutare quella con cui sei più comodo in assoluto!

Entra a far parte della LiT Family: www.lifeintravel.it/abbonati

01/07/2020 16:04 - 01/07/2020 16:10 #3 da leonida900
ciao Leo, grazie mille per i suggerimenti, dunque andando per ordine

la partenza è fissata per il 24 luglio quindi ho ancora una 20ina di gg per allenarmi :laugh:

mi piacerebbe fare il percorso da te suggerito ...sto avendo qualche difficoltà nel trovare una app idonea poichè google maps ovviamente predilige le strade asfaltate . tu che app usi come navigatore?

una volta arrivato a Desenzano allora preferisco proseguire per Peschiera e salire dalla costa est (le gallerie della ovest le lascio ai mezzi a motore) :woohoo:

una volta giunto a Rovereto passando per la ciclabile da te suggerita posso fare la salita da Serrada , mentre al ritorno (dopo 2gg di meritato riposo) posso scendere dal versante che dà verso Castel Beseno-Calliano , oppure fare viceversa...lo posso decidere anche lì al momento

come bici da utilizzare mi sto sempre più convincendo di utilizzare la rockrider 540 (attualmente equipaggiata con gli scorrevoli continental double fighter 3 da 2,0) proprio perchè la trovo decisamente più comoda

nei prossimi giorni conto di fare alcune uscite a pieno carico in modo tale da simulare in tutto e per tutto ciò che mi aspetta (ricordo che non ho mai intrapreso un "viaggetto" del genere né come durata,né come peso del carico da trasportare)...almeno saprò meglio fin dove posso spingermi come durata e come lunghezza delle tappe

02/07/2020 08:45 #4 da Leo
Ciao,
per quel che riguarda l'allenamento... Vai del tuo ritmo e vedrai che arrivi ovunque, poi in questo periodo le giornate sono lunghe e quindi son sicuro che non avrai grossi problemi.

Le app che usiamo noi per la maggiore sono Komoot e Locus Map mentre per il percorso che ti ho suggerito puoi vedere un po' di materiale e tracce GPS qui:

Villoresi: www.lifeintravel.it/ciclovia-del-villore...a-in-bicicletta.html

Dall'Adda puoi seguire il Brembo fino o Ponte San Pietro e poi raggiungere Bergamo
Bergamo Desenzano: www.lifeintravel.it/da-bergamo-a-desenza...bardia-ciclovie.html

Da Desenzano raggiungi Peschiera e lì puoi seguire l'eurovelo 7:
www.lifeintravel.it/eurovelo-7-la-rotta-...e-in-bicicletta.html

Oppure fare il Garda fino a Torbole e lì prendere la ciclabile fino a Rovereto:
www.lifeintravel.it/ciclabile-garda-mori-torbole-in-bici.html

Poi lì decidi come arrivare a Folgaria

Per quanto riguarda la bici, se trovi più comoda la 540 vai con quella!!! ????

05/07/2020 10:46 #5 da leonida900
fantastico! grazie mille dei preziosissimi consigli !!
Ringraziano per il messaggio: Leo

05/07/2020 11:18 #6 da Leo
Buon viaggio!!!;)

Tempo creazione pagina: 0.357 secondi